Utente:El Pampa/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
El Pampa (rosica | curriculum)
El Pampa (rosica | curriculum)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{dialogo2|Superman|Darkseid sta attaccando il pianeta, ci servono tutte le forze disponibili!|Billy Batson|Santa polenta, questo è un lavoro per Capitan Marvel! Shaza...!}}{{dialogo2|Superman|Tu no, Billy: devi fare i compiti.}}
 
'''Shazam''', alias '''il supereroe precedentemente conosciuto come Capitan Marvel''', è un trofeo di guerra che i disegnatori usano per riempire gli sfondi durante i crossover a base di crisi interdimensionali riscrivi-continuity che investono l'[[DC Comics|universo DC]] il 25 di ogni mese.
 
Capitan Marvel è un ragazzino nel corpo di un adulto, il che può sembrare disturbante, se non si considera che quando Ronnie Raymond diventa [[Firestorm]] gli entra dentro un [[negro|nero]].
 
== Storia del personaggio ==
Line 8 ⟶ 7:
Gli [[anni '40]] erano un periodo semplice, in cui nessun supercattivo si metteva a giocare a [[Tetris]] nel frigo con le ragazze degli eroi, e gli [[Joker|psicopatici]] non avvertivano la necessità di farsi scuoiare la faccia per reindossarla come una maschera: bastava mostrare un palestrato forzuto che se la prende con le auto e [[Hitler]] per avere un successo editoriale garantito.
 
Il piccolo Billy Batson è un orfano senza casa che si divide tra la professione di strillone e l'hobby di morire di fame. Un giorno, il ragazzino segue un [[barbone]] all'interno di un tunnel abbandonato della metropolitana, e questi invece che un trauma infantile gli dona poteri da semidio.
Esclamando ''"Shazam!"'', Billy Batson viene investito da un lampo magico che lo rende Capitan Marvel, un omone in tuta rossa e mantellina, con bicipiti grandi come prosciutti e un leggero stempio, per rapportarsi con l'uomo comune.<br />
Sbrigata la questione delle origini, viene introdotta la nemesi principale di Capitan Marvel: il Dottor Sivana, un malvagio genio [[pelato]], giusto per calcare meglio i contorni del gigantesco bersaglio che la casa editrice Fawcett si sta disegnando sulla schiena.
 
Nello stesso numero, malgrado i suoi dodici anni, Billy passa un colloquio per un impiego a radio Whiz e diventa uno speaker di successo. Come [[Fabio Volo]], solo che quest'ultimo purtroppo non attira i fulmini.
Line 16 ⟶ 15:
=== La Famiglia Marvel ===
Conquistatosi il pubblico dei molestatori di bambini, che approva la morale delle origini di Capitan Marvel, il [[Superman]] del discount supera in vendite l'originale, spingendo la Fawcett a varare altre quattro testate dedicate al personaggio, per riempire le quali nasce la Famiglia Marvel:
*'''Capitan Marvel jr:''' Freddy Freeman, un amico di Billy rimasto storpio per colpa del supercriminale Capitan Nazi. Siccome durante la guerra questo genere di incidenti era così frequente che le [[assicurazione|assicurazioni]] si rifiutavano di coprirlo, Batson gli trasmette parte del proprio potere per salvarlorisarcirlo. Per trasformarsi Freddy deve urlare ''"Capitan Marvel!"'', perpertanto cuise non può pronunciarepronuncia il suo pseudonimo o torna normale, col risultato che non può presentarsi alla gente, passando così per un gran maleducato. In omaggio a ciò, il reboot del ''New 52'' ha reso Freddy Freeman direttamente uno stronzo.
*'''Mary Marvel:''' sorella di Billy, diventa una versione con più [[fanservice]] del fratello. Questo, unito alla sua aria casta e allegra, da [[Heidi]] coi superpoteri, ha garantito che Mary restasse in giro anche nel periodo post-[[Crisi sulle Terre Infinite|crisis]], quando la DC aveva piazzato Capitan Marvel in un angolo perché già è difficile trovare qualcosa di adeguato da far fare all'eroe sgravo originale.
*'''I Luogotenenti Marvel:''' tre ragazzi chiamati Billy Batson che possono trasformarsi come lui grazie al magico potere dell'omonimia, ovvero quella cosa che alla gente comune al massimo fa arrivare a casa le [[bolletta|bollette]] altrui.
*'''Il signor Rosso Boccalarga:''' una tigre parlante bipede che desidera vivere in mezzo agli uomini, introdotta nel 1947 perché il dopoguerra era un periodo di merda e c'era bisogno di roba forte per distrarre il pubblico.
*'''Zio Marvel:''' ogni famiglia ha uno zio che nessuno lascerebbe mai da solo con la propria prole. In questo caso si tratta di un vecchio [[cosplayer]] che millanta di possedere i poteri del Capitano. Si contende il ruolo di mascotte con...
*'''Hoppy il Marvel Coniglio:''' quando devi riempire un universo narrativo, e l'unico modo che ti viene in mente è spammarviinfilarvi infiniti cloni del protagonista, questo è quello che ne viene fuori.
 
=== Controversie legali ===
Line 41 ⟶ 40:
Alla famiglia Marvel va relativamente bene: il dottor Sivana è una macchietta, impiegabile come rivale di Luthor o per soddisfare la crescente domanda di scienziati pazzi; gli eroi fanno la fila per essere presi a calci in culo da [[Black Adam]], finalmente uscito dall'ombra di cattivi del calibro di Mr Mind, il verme superintelligente; Mary Marvel ha le tette, e se nessuno si è posto il problema della compresenza di [[Supergirl]] e [[Powergirl]], identiche tranne che per la taglia di seno, non c'è motivo per cui non debba trovare spazio lei. L'unico fesso che ci va di mezzo è proprio il capofamiglia.
 
All'internoTroppo dell'universogrosso DCper i [[Teen Titans]], Capitan Marvel è classificato come riservista della Justice League, con il compito di latitare in tutte quelle situazioni in cui farebbero comodo elementi con poteri al livello di Superman. Sulla base dello stesso principio, [[Martian Manhunter]] passa le giornate a fare il centralinista e abbuffarsi di [[Oreo]] sul satellite della Lega, e [[Capitan Atom]] non può farsi la barba al mattino senza che il suo involucro contenitivo si rompa, facendolo finire in quarantena per via del rilascio di radiazioni.
 
=== La Dark Age ===
 
[[Doomsday]] uccide di pugni Superman, in una storia estremamente [[anni '90]] su una scala da zero a ''"c'hanno tutti la zazzera"''. Il posto di supereroe più forte del pianeta viene logicamente conteso da un clone creato da Luthor, un cyborg genocida e un tizio in armatura, e di Billy Batson neanche a parlarne.<br />
In compenso, nel [[1996]] esce ''Venga il tuo regno'', un sermone a fumetti ambientato su Terra-22, dimensione del multiverso in cui l'atmosfera è composta da ossigeno, azoto e acquerelli. Nel finale, Capitan Marvel, controllato dal solito Lex Luthor, spiega a Superman la sua opinione sul [[copyright]] usando le nocche. Da quel momento, ogni artefatto magico, dispositivo tecnologico e astuto manipolatore faranno a gara per possedere il Capitano e fargli pestare qualche eroe, con esiti incredibilmente migliori di quando c'è Batson in cabina di regia.
 
=== Il reboot del 2011 ===
Line 61 ⟶ 65:
 
== Curiosità ==
{{Curiosità}}
* [[Elvis Presley]] era un fan accanito di Capitan Marvel jr, al punto da imitarne il look. Per omaggiarlo, nel [[1977]] la DC pubblicò uno speciale in cui Freddy Freeman rischia di morire di occlusione intestinale sulla tazza del cesso.
* Nell'universo Amalgam, nato dall'unione dei personaggi Marvel e DC, Capitan Marvel si fonde con Capitan Marvel, dando vita a Capitan Marvel. Sulla base dello stesso criterio, Wonder Woman e Wonder Man diventano Wondermafrodita.
*Capitan Marvel è un ragazzino nel corpo di un adulto, il che può sembrare disturbante, se non si considera che quando Ronnie Raymond diventa [[Firestorm]] gli entra dentro un [[negro|nero]].