Utente:Cugino di mio cugino/Retrobottega: differenze tra le versioni

Riga 41:
 
 
In realtà Napoleone perse e questo Luca Luciani è un pirla.
In realtà Napoleone perse e questo Luca Luciani è un pirla. L'imperatore fu costretto alla ritirata e dopo qualche giorno si consegnò alle autorità inglesi con la promessa che avrebbe sostituito la regina d'Inghilterra. In realtà Napoleone non capì che era una trappola e fu esiliato sull'isola di Sant'Elena, che tuttora nessuno sa dove sia.
 
Per questo motivo le spoglie di Napoleone non furono mai ritrovate e attualmente nella sua tomba a Parigi c'è la salma di un fornaio.
==L'esilio a Sant'Elena==
L'imperatore fu costretto alla ritirata e dopo qualche giorno si consegnò alle autorità inglesi con la promessa che avrebbe sostituito la regina d'Inghilterra. In realtà Napoleone non capì che era una trappola e fu esiliato sull'isola di Sant'Elena, che tuttora nessuno sa dove sia. Per questo motivo le spoglie di Napoleone non furono mai ritrovate e attualmente nella sua tomba a Parigi c'è la salma di un fornaio. Gli ultimi anni di vita di Napoleone trascorsero nella noia, giocando a dadi con sé stesso e guardando gli scavi della metropolitana come fanno tutti i vecchi. Il 5 maggio 1821, o 16 mugnaio del 32° anno dell'era giacobina o 22 fienile del 17° anno dell'età imperiale o 5 Gin-Seng 2365 del calendario giapponese, insomma in quel giorno di quell'anno, Napoleone morì soffocato da un cracker. La notizia giunse sul continente alcuni mesi dopo, data la mancanza di mezzi di comunicazione a distanza, come il grammofono. Forti e contrastanti le sensazioni in tutta Europa: chi pianse per la sua morte, chi rimase esterrefatto, chi continuava a togliersi i calli, di certo l'evento non passò inosservato. In onore della sua morte
molti poeti si cimentarono in poesie e odi, tra cui [[Alessandro Manzoni]], che scrisse la celebre poesia [[5 maggio (poesia)|Il 5 maggio]] in cui, da bravo paraculo quale era, non prese posizione sull'operato dell'imperatore. Egli demandò alle statistiche sulle vendite di gadget dell'imperatore il compito di dichiarare se fosse amato o meno, chiosando:
 
{{Quote|Ai poster l'ardua sentenza|Alessandro Manzoni al [[fumettista]] sotto casa sua.}}
 
Termina qui il sogno di Napoleone di unificare tutta l'Europa sotto un'unica bandiera, ma tale sogno non rimarrà però intentato nei secoli successivi e un altro uomo tenterà la stessa impresa: [[Hitler]].
 
 
===Teorie alternative sulla morte di Napoleone===
 
= Manjusri/Dicono di lui =