Utente:Citroen CX/Reparto assemblaggi: differenze tra le versioni

Riga 161:
 
=Placenta coppata=
 
=Piave=
 
{{E il Piave mormorò: "Non passa lo straniero"!}}
 
Nel suo alto corso in provincia di Belluno si trovano numerose centrali idroelettriche, che ne sfruttano la corrente per produrre energia per tutta la durata della primavera e dell'autunno: d'inverno, infatti, sul fiume si forma uno spesso strato di ghiaccio, che fu utilizzato anche durante le Olimpiadi invernali di Cortina 1956 per disputare le gare di hockey e di margarita. Durante l'estate, invece, il suo letto si prosciuga così tanto che, se un paio di alpini si fermano sulle sue rive per pisciare, diventa una piena eccezionale.
 
Nei pressi di Feltre con un'ampia ansa devia verso sinistra, per evitare i velox sulla statale verso Bassano. Scorre quindi nella provincia di Treviso dove attraversa territori ampiamente modificati dall'opera dell'uomo, come attestano i numerosi stabilimenti e capannoni poco lontano dalle sue rive e le rotonde costruite per rallentarne il flusso.
 
Fu teatro di una nota battaglia nella prima guerra mondiale, che le truppe italiane vinsero con un abile stratagemma: fu infatti imposto ai comuni di Nervesa, Sernaglia e Moriago di aggiungere "della Battaglia" in coda al proprio nome per disperdere le milizie nemiche, che furono facile preda delle imboscate dell'esercito italiano e del fiato da prosecco e grappa delle popolazioni autoctone.
 
Sfocia tra Jesolo ed Eraclea, in una zona nota come la ''Laguna del Mort'', così chiamata perché
0

contributi