Utente:CC uomo del 1993/Scetticismo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 19:
 
==Timone il pezzo di nave fifone==
Purtroppo l'unica persona , anzi l'unico oggetto, che lo ascoltò era un pezzo di nave proveniente da Fliunte che divenne umano solamente per dirgli che sta mentendo. Costui da allora fu e si conosce come Timone di Fliunte. Un giorno mentre passeggiava nel bosco Timone era alla ricerca di una soluzione al dubbio di un suo maestro: Qual'è il giudizio meglio detto riguardo qualcosa? Egli viaggiò fino a che non incontrò un'ape con una tazza di cereali, li assaggiò e disse:
{{Cit|Che il miele sia dolce, mi rifiuto di affermarlo, ma che a me sembri dolce, lo posso garantire}}
L'Ape da quel giorno non ruppe più il cavolo a nessuno e attraversò le Colonne D'Ercole, di lei non si è saputo più nulla; E Pirrone scoprì che non si può essere certi di nessun giudizio eccetto del [[ma anche no|nostro]]. Poiché era più scettico del suo maestro e non era certo dei suoi giudizi, o forse perché essendo un timone non ha mai imparato a leggere e scrivere, non lasciò scritto nulla eccetto un'opera "sui sensi": questa raccontava della funzione dei sensi nei vari esseri viventi dalla A di Ateniese alla Z di Zeus (le più celebri furono la R di [[Spider-man|Ragno]] e P di Pirrone sotto la voce M di Matto). Il volume sui sensi fece successo soprattutto perché, non sapendo davvero scrivere , mischiò disegni con le poche parole che conosceva
rendendo facile la lettura e la vendita a 5 dracme. Non si sa cosa accadde a Timone, dicono che probabilmente divenne una nave o forse lavora alla Marvel come sceneggiatore. L'Accademia si comprò i diritti in Grecia del trattato, contenendo il successo dello [[fandom|scetticismo]] di Timone.
==Carneade: il ritorno nell'Accademia==
Lo Scetticismo fortunatamente ritornò dal luogo da cui proveniva: L'Accademia di Platone, infatti l'ultimo degli scettici greci, Carneade, era scettico a tal punto che ogni giorno cambiava idea. Celebre l'episodio nell'antichità secondo cui mentre partecipò ad una ambasceria per chiedere la possibilità di tenersi la terra, fece un discorso quel giorno davanti al popolo acclamando la superiorità del popolo romano in confronto agli altri con [[Leccaculo|grande afflato e meravigliosa retorica]] ottenendo {{citnec|92 giri di clessidra d'applausi}}, il giorno dopo arrivò nella stessa piazza (che aveva la stessa gente, secondo il racconto di una gallina che passava di lì, ma restiamo scettici all'informazione<ref>e non siamo certi nemmeno se sia quella vecchia che fa buon brodo</ref>) e fece il discorso totalmente opposto dicendo che Roma era superiore alle altre quando i romani erano semplici pastori che facevano case di [[Minecraft|fango e merda]] e allevavano pecore. Fu così che oltre a guadagnare la terra, tornò in Grecia con un mucchio di pecore.
Ma L'ultimo dei scetticisti fu Sesto Empirico:
=Note=
{{Legginote}}
<references/>
<references/>
0

contributi