Truzzo veneto: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(19 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{voceprincipale|Tipi di truzzo (origine geografica)}}{{truzz}}
Analfabeta incurabile, il '''[[truzzo]] veneto''' ha i capelli di un [[Super Saiyan]], le scarpe della [[Bull Boys]] con le lucine al neon, e maglietta (rosa) delle sue tipiche marche:
 
Analfabeta incurabile, il [[truzzo]] veneto ha i capelli di un [[Super Saiyan]], le scarpe della [[Bull Boys]] con le lucine al neon, e maglietta (rosa) delle sue tipiche marche:
*69 de Puta madre cocaine Pablo Escobar
*Playboy
Line 18 ⟶ 17:
Gli esemplari di questa specie non presentano un minimo di [[tolleranza]] all'[[alcool]], il quale li rende iracondi e particolarmente atti a riprodursi con qualsiasi persona/animale/cosa la quale presenti un foro anche di piccole dimensioni (tipo un CD e, in alcuni casi, una pigna).
 
[[Este]], tuttavia, sembra essere la patria suprema dei truzzi veneti; infatti, Este di giorno è stracolma di vecchi per le strade, la sera (soprattutto durante i weekend) cominciano ad accendersi le luci di pub in cui pompare solo ed esclusivamente musica house. I suddetti pub riescono infatti ad attirare i truzzi come le api sul miele. Secondo studi condotti da eminenti servizi segreti [[Giappone|giapponesi]], sembra che i truzzi abbiano il quartier generale nei pub di Este in cui complottano un assalto ad [[otaku]] e a [[Nippomane|nippomani]].
 
== La lingua ==
Line 51 ⟶ 50:
Atteggiamenti di una lite:
* Ricerca e avvistamento di un bersaglio truzzo o non truzzo da menare
* Richiami e provocazioni con frasi blande del tipo: "vien qua", "ou", "ou recion", "ou goldon", "te speto fóra"...alle quali il truzzo bersagliato non può far altro che girarsi lentamente e, senza guardare in faccia il tentatore, minacciare a sua volta o far finta di non aver ben capito, usando frasi del tipo:
**"ou ma ti a gà co mì?"= ce l'hai con me?
**"ti gà problemi?"= hai problemi?
**"ti me gà dito cancaro?"= mi hai detto bastardo?
**"ti me gà dito che sò un vigliaco?"= mi hai detto vigliacco?...
**"ti va in çerca de caigo?"= lett. Vai in cerca di nebbia? (Ovvero di guai).
*Se il [[minaccia]]to è un individuo normale passa oltre, facendo propri i versi "non ti curar di lor ma guarda e passa":
* Un altro segno di [[minaccia]] e provocazione è lo sputo da parte di un truzzo ai piedi del truzzo che gli sta di fronte (rigorosamente senza colpirlo), dopo averlo guardato negli occhi con aria da coglione
Riga 61:
**"te fasso 'e gingive orfane"= ti faccio le gengive orfane
**"ti vol un risottino de denti al sangue?"= vuoi un risottino di denti al sangue?
**"te masso"/"te copo"= ti ammazzo
**"te rovino a fameia"= ti rovino la famiglia
**"ti tà morti cani" = tu e gli animali dei tuoi familiari ...
**
* Al che scattano le mani addosso, si inizia con spintarelle mano/spalla, poi petto/petto e infine la scintilla si accende quando uno dei due litiganti rovescia all'indietro la testa dell'altro con una manata sulla fronte
* La rissa ha inizio.
 
Il classico truzzo della provincia di Venezia, soprattutto quello del comune di Venezia, durante la bella stagione inizia a stabilirsi puntualmente il martedì, il mercoledì e il giovedì in tre diversi locali:
*L'Area(, ora Beast Club (ex Cascina ) (zona Auchan)
*L'Ex Etò, ora Pesco (Tessera)
*Il PortaGialla (zona Parco di San Giuliano).
Line 74 ⟶ 75:
*Piazza Ferretto (Mestre)
*Uci cinema detto ucion (zona marghera)
*Svariati bar tipicamente truzzi del centro storico, ritrovo puntuale dei truzzi di livello superiore.
 
L'intelligenza del truzzo veneziano lo porta a riunirsi in questi disco/pub per confrontarsi con gli altri e per stabilire chi è il più "fisso".
 
== Il truzzo Trevigiano ==
Il truzzo Trevigiano, conosciuto anche come vippetto, è localizzato soprattutto nella periferia sud, anche conosciuta come Preganziol. Alcuni individui di questa sottospecie si spingono fino all'insediamento di [[Mogliano Veneto]], località contesa (in realtà no, [[nessuno]] sa che esiste) situata nella [[Nessuno|terra di nessuno]] al confine tra le province di Venezia e Treviso .
 
Si distingue dagli altri truzzi per il portafogli figlio del boom del Nord-Est e per l'ottusità micidiale, degna di alcuni illustri politici della zona.
Line 89 ⟶ 91:
Esiste una grande divisione tra i Truzzi Trevigiani della destra piave e quelli della sinistra piave.
 
Una comunità di truzzi Trevigiani si sta creando anche nell'estremo nord della provincia in comuni governati dalla Lega quali Vittorio Veneto, Valdobbiadene, Pederobba, celebre per la birreria nella quale i truzzi hanno diffuso la meningite, Possagno Cavaso e via dicendo.
 
La quasi totalità dei Truzzi Trevigiani nel periodo estivo si stabilisce nella soave località balneare di [[Jesolo|Jesolo Lido]]. Qui, questi sub-individui eucarioti (sorprendentemente lo sono, non si direbbe a vederli) popolano le spiagge e soprattutto le discoteche, dando un particolare stile fognario alla città che, a loro insaputa, si trova nella [[Venezia|Provincia di Venezia]], i cui truzzi sono storicamente in lotta con i loro cugini trevigiani (in quanto [[Boari|campagnoli]]). Ma state tranquilli, le risse delle serate jesolane sono coinvolgono mai [[Pirata|truzzi Veneziani]] d.o.c., in quanto questi considerano tale località da truzzi Trevigiani (giustamente). Questi eventi sono solitamente originati dagli scontri interni ai truzzi Trevigiani o al massimo dagli incontri tra i suddetti truzzi e i loro simili provenienti da [[Mestre]], [[Černobyl'|Marghera]] e le campagne che amano chiamarsi impropriamente "Venezia" ma ben diverse da tale città e appartenenti soltanto alla sua provincia.
 
Il truzzo Trevigiano usa spesso espressioni quali "oh areo!", "oh ceo", "fiòl" oppure "oh veccio!".
194

contributi