Trentino Alto Adige: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(19 versioni intermedie di 9 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Cit|Mi zento a mio acio tra qvesta cente...|[[Imperatore Palpatine]] su Trentino Alto Adige}}
 
{{Cit|Qui in Trentino, la nostra unica preoccupazione è il vostro bene|Abitante della [[Val di Non]] mentre, dopo aver proceduto a recintare i possedimenti col filo spinato e a minare il meleto, si accinge a sguinzagliare i cani.}}
 
{{Cit|L'Alto Adige è italiano|Giorgio Napolitano in preda al delirio più totale}}
Riga 7:
{{Cit|Hi, I am Tullio and I come from North Italy, near Austria|Classico trentino che si presenta all'estero}}
 
{{Cit|Mi son trentin, me pias el Vin (sono trentino e mi piace il vino)|4/3 della popolazione trentina sulla sua trentinità. Dici che non possono essere i 4/3? Impara a bere.}}
 
[[File:Trentino Alto-Adige.JPG|right|300px]]
Riga 21:
 
Questa soluzione porterà alla formazione del nuovo stato indipendente del Tirolo, che a sua volta sta cercando di staccarsi dalla madre-patria austro-ungarica.
 
Comunque sia, per tutti gli abitanti della regione (escludendo i cittadini risvoltinati che abitano a Trento e Bolzano) l'importante è mantenere le distante dai TAGLIANI limitrofi
provenienti da Veneto e Lombardia, presidiando i confini manco si fosse nel 1915. Come porta fortuna si portano i baffi alla Franz Josef.
 
In Trentino Alto Adige il livello alcolemico massimo per circolare in strada è fissato a 1.99 %, ma ciò nonostante questa regione detiene il triste primato più alto di ritiro patenti (soprattutto [[Ape Cross]] tunizzate)
 
== Geografia ==
Situato nel cuore delle [[Alpi]], questo lembo ridente di terra si distingue nella produzione di mele, persone affabili e [[Schifoso Cane|gentili]] ed [[università]] sbandierate come le migliori nel campo medio/piccolo/piccolo. Leggende narrano che, le ospitali genti del luogo, prendano a fucilate i turisti lombardi e Veneti scoperti a passeggiare sulle montagne d'estate, dopo aver azzardato di attraversare il confine.
 
I confini regionali sono delimitati da bandiere patriottiche trentine, le quali rappresenterebbero lo slogan: "da qui in poi paghiamo meno tasse di voi"; queste bandiere sono meta turistica dell'orgoglio trentino.
Line 36 ⟶ 39:
 
== Lingua ==
''"Gute morgen, mein Herr. Ich bin Vonunstofen Kraulitz W.X.Y.Z, kann Ich gegestende und wir sinzsind auf der Kreuz?"''
 
Questo è il tipico saluto di un bolzanino medio che incontrate in un qualsiasi negozio della Bolzanolandia.
Line 45 ⟶ 48:
Imparerete che è molto semplice parlare in Bolzanino, in quanto basta saper dire le parole: Apfel (mela), Geld (soldi), Sneller ([[figa]]), Ich bin eine Scheiße (io sono un [[merda|italiano]]).
 
In vostra presenza, le parole di un bolzanino utili alla conversazione sono pochissime rispetto a quelle dette in totale. Il resto sono insulti verso la razza non bolzanina, discorsi su come sarebbe migliore il TrentinoSudtirolo se attorno non ci fosse l'Italia, insulti rivolti direttamente al turista che non capisce un cazzo di lingua crucca e discorsi su come siano frustrati del fatto che loro si sentono tedeschi ma la Tedeschia non li vuole (chi vorrebbe nel proprio stato una regione-sanguisuga?)
 
== Popolazione ==
 
"''Gente simpatica, aperta al nuovo, socievole''": così di sicuro i trentini (ovvero i terroni della regione) non possono essere definiti dallo straniero che approda in quei lidi. [[È]] notoria infatti la diffidenza che tali esseri nutrono per le persone che giungono dal fondo valle, cioè per il resto degli italiani che non siano i crucchi di [[Bolzano]] che invece essi adorano come divinità, unici custodi del segreto per ottenere finanziamenti illimitati da [[Roma]] (anche se alle accuse degli altoatesini negano che questi ultimi abbiano avuto più meriti).
 
[[File:Trentino.png]]
 
Trentino medio
 
Chiusi nel fondo delle loro valli due tendenze in conflitto tra di loro emergono, soprattutto in età giovanile: la solitudine in alcuni individui viene esorcizzata aderendo a [[Cl|comunitá di ascesa spirituale e finanziaria]], dedicandosi a fondo negli studi raggiungendo lo status di [[Raymond Domenech|Odioso Compagni di Corso Saccente]] oppure dando sfogo a tutta la loro frustrazione diventando [[Sedicenne metallaro|esperti musicisti]].
Line 63 ⟶ 62:
Un'altra grossa differenza sta nell'uso del sostantivo "regione": a Bolzano non lo usa MAI nessuno (nel senso ''nella nostra regione'', sostituito da ''provincia''), mentre i trentini, che confondono la loro stessa provincia con la regione, lo usano SEMPRE per intendere la sola provincia de Trènt, e poi si lamentano se qualcuno a nord propone di eliminare la regione.
Ovvero, le persone così socievoli, generose adorabili, amichevoli ti daranno sicuramente una mano per poter riuscire ad abituarti a questo clima trentino. Peccato che quelle persone non esistano, e per andare in giro qua ti devi mettere la tuta e se ti vesti elegante come nelle altre regioni ti prendono per la ciapet.
 
Il metro che, solitamente, viene adottato dai locali per valutare la bontà dei forestieri (furesti), è la capacità di assumere secchiate di birra. Non importa se poi codesta bevanda refluisca qualche ora dopo, di ritorno dall'esofago.
L'importante è dare dimostrazione di sensato coraggio, si narra di fosse comuni ricolme di bevitori di succo di frutta, qua è la sprse nelle più anguste vallate.
 
== Economia ==
Line 84 ⟶ 86:
 
* Vari tipi di vino
 
* Squadre di Basket e Pallavolo pagate con contributi pubblici
 
== Turismo ==
Line 92 ⟶ 96:
 
Il turista in questione si trova oltretutto a combattere la nostalgia per l'amata nebbia e le sorridenti fabbriche, stalle e discariche molto benodoranti che fanno da contorno perfetto al tramonto padano, cosa sconosciuta all'abitante di questa terra che purtoppo gode di 20, al massimo 30 minuti di sole al giorno e al massimo può sperare in qualche nuvoletta.
 
Uno dei lati migliori di questo turismo è quello di riempire il vuoto di potere descritto sopra, soprattutto con tentativi di amministrazione mirata al consumo del "finanziamento illimitato" permanendo il più possibile nel territorio da risanare. Sono infatti ben noti tempi di laurea estesi per anni e anni.
 
=== Il piano veneto ===
Il Trentino, si sa, ha attratto molti comuni del confinante veneto che non vogliono pagare le tasse. Così, I veneti hanno progettato un assalto al trentino. Armati di catapulte e di bombardieri, sganceranno sulla regione tonnellate di risi e bisi e lancieranno bombe al "polenta e osei". Così, quando le difese dell'austria del sud crolleranno, Bossi e i veneti conquisteranno la regione, dichiarando l'inizio della padania e base operativa.
 
==Voci correlate==
Line 104 ⟶ 108:
{{regioni}}
 
[[Categoria:RegioniTrentino-Alto Adige| italiane]]
[[Categoria:Austria]]
[[Categoria:Crukki]]
 
[[pt:Trentino-Alto Ádige]]
748

contributi