Teoria del complotto: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
m (Annullate le modifiche di 93.40.179.3 (discussione), riportata alla versione precedente di Marcopete87)
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 9:
 
 
Con '''teoria del complotto''' ci si riferisce ada una precisa [[teoria]] che viene usata come scusa nei momenti di imbarazzo, ad esempio quando si viene beccati a sbirciare nel buco della serratura del bagno (in questi casi si può affermare che gli [[extraterrestre|alieni]], tramite controllo mentale remoto, ci hanno forzati a intraprendere questa azione vomitevole).
 
Una teoria, per essere considerata ''"del complotto"'', deve spiegare solitamente un fatto in modo che la colpa di un'azione criminale non ricada mai su sé stessi e venga appioppata quasi sempre ai politici, agli alieni o agli [[America|americani]]. Solitamente questo tipo di teoria è particolarmente contorta e contraddittoria, al punto di sconvolgere le leggi della fisica.
 
== Argomenti delle teorie del complotto ==
=== Assassinii ===
Gli assassinii sono uno dei maggiori argomenti d'interesse. Le morti misteriose, come ben sanno quelli di ''"[[Chi l'ha visto?]]"'' suscitano da sempre delle attenzioni morbose da parte dell'uomo che si inventa l'impossibile per spiegarli. Ricordiamo ad esempio la scomparsa di [[John Fitzgerald Kennedy]], uomo ucciso in uno scontro a fuoco. Ebbene i complottisti cosa si sono inventati? Che in realtà non gli hanno sparato, ma gli è esploso un dente le cui schegge impazzite gli avrebbero bucato la carotide! Incredibile amici. Invece di chiedersi chi gli ha sparato, cosa tra l'altro già provata, riprovata e straprovata dalle temibili (per loro) "fonti ufficiali", i complottisti arrivano a fare questo genere di sparate.
 
=== Fratellanze e sette ===
Le fratellanze e le sette esistono da milioni di anni e allora perché pensare che siano qualcosa di segreto e nascosto? Un esempio: [[Silvio Berlusconi]] apparteneva alla [[P2]]. Mica è segreto. Mica ci vuole [[Dan Brown]] per saperlo. Che poi tutti i poteri forti siano collusi con la [[mafia]] è praticamente una cosa naturale. Diciamoci la verità, sono solo gli americani che cadono dal pero e si devono inventare teorie assurde per spiegare certe cose. E lobby di potere di qua, e sette sataniche di là... ma andiamo!
 
=== Finto sbarco sulla Luna ===
Si veda la pagina sul [[negazionismo]].
 
=== Extraterrestri ===
La teoria secondo cui gli [[extraterrestre|alieni]] siano in combutta con i governi della [[Terra]] per usarci e invaderci ormai ha fondamenti scientifici ben provati. [[Giulio Andreotti]] ha già detto ai giudici tutto ciò che sapeva, e come testimone il nostro Giulio è più che credibile, non vi pare? Quindi qui i complottisti, mi secca ammetterlo, ma hanno avuto ragione fin dall'inizio.
 
=== Attacchi dell'11 settembre ===
La teoria del complotto riguardante i temibili attacchi dell'[[11 settembre 2001]] si riferisce al fatto gli attacchi furono in realtà finzioni sceniche piene di effetti speciali. Un folto gruppo di complottisti sostiene, partendo dalle incongruenze del video del [[pentagono]], che le torri, gli aerei, le persone, i mezzi e tutto ciò che si vede nei filmati siano in realtà costruzioni ad altezza naturale fatte con i [[Lego]] e con gli avanzi delle scenografie dei TV movie della serie ''Airport''.
Per approfondire vedi anche la voce "[[Twin Towers]]".
Riga 40:
Il surriscaldamento globale non è dovuto all'effetto serra, bensì, udite udite, a misteriosi aerei che cospargono l'atmosfera di gas. Secondo altri questi gas servono a sterminare 4 miliardi di persone. Una teoria davvero sconcertante!
 
== Dialogare con un complottista ==
{{cit|Guarda caso Bush va a vivere a Dallas. E chi è morto a Dallas? Kennedy!|Complottista in overdose da [[Michael Moore]] sgancia la sua arma segreta}}
 
Riga 47:
Il dialogo con il complottista è pertanto considerata una partica crudele ed è stata vietata in tutti gli stati dell'[[Unione Europea]]. In [[Texas]] il 53% dei condannati a morte la sceglie in luogo dell'iniezione letale.
 
=== Esempio di dialogo con un complottista ===
{{dialogo|Complottista|[[George W. Bush]] ha brogliato due elezioni grazie all'amica Fox News!|Persona normale|Scusa, ma come è possibile taroccare un'elezione con l'aiuto di un canale televisivo all news?|Complottista|Fox News è Republicana, chi ha fatto quello è anche uno dei suoi!!!!|Persona normale|Sì, ma… come avrebbe fatto una rete televisiva all news ad alterare i voti elettorali? C’era un inviato con la scolorina?|Complottista (spazientendosi)|Che fai, sfotti? Con il potere. Hanno truffato quelle elezioni che erano vinte da [[Al Gore]].|Persona normale|Sì, ma spiegami il meccanismo con il quale ha trasformato un voto per Gore in uno per Bush...}}
''A questo punto il complottista borbotta qualcosa del tipo "servo del potere" o "indottrinato dall'ideologia ufficiale" e scompare nella folla.''
 
== Voci collegate ==
*[[Negazionismo]]
*[[11 settembre]]
Riga 58:
*[[Michael Moore]]
 
== Links estern(at)i ==
* [http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=5786 Dimostrazione scientifica che il terremoto in Abruzzo è stato provocato]]
 
[[categoriaCategoria:Storia]]
[[Categoria:teorieTeorie]]
[[Categoria:Fantascienza]]
0

contributi