Televoto: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 10:
==In principio era il voto==
 
In piena età del bronzo, all'alba della democrazia, la volontà popolare si esprimeva tramite IL voto. Nel senso che grandi presidenti come Hammurabi (ma anche Tutankhamon o Shaka), venivano eletti eletti tramite un singolo voto: il loro. All'epoca, l'esercizio della democrazia era infatti molto piùdecisamente deburocratizzato rispetto a oggi.
 
==Poi vennero gli americani==
Riga 16:
[[File:Flipper presidenti.jpg|thumb|200px|L'urna telematica usata in america per le recenti edizioni.]]
Dopo i babilonesi vennero gli americani i quali, già all'epoca del presidente John Fitzcazzon Johnsson, sentirono il bisogno di semplificare i brogli elettorali. Altrimenti non si spiegherebbero i 43 presidenti bianchi eletti fino all'altro ieri.
Ecco perchè decisero di sostituire IL voto con un più pratico televoto esercitato dal popolo sovrano tramite unil semplice apparecchio (vedi fotoillustrato qui a fianco).
Il procedimento della votazione è semplice: innanzitutto bisogna inserire 100$ nell'apposita fessura (il che squalifica automaticamente le minoranze meno abbienti). Dopodichè la cabina elettronica sputa fuori unala cosiddetta ''biglia elettorale'' e l'elettore deve agire sui pulsanti destro e sinistro della macchina. La votazione deve proseguire fino a che non si attiva il bonus relativo a uno dei candidati. A quel punto basta inclinare e tirare quattro calci all'apparecchio. La scritta TILT garantisce l'avvenuta votazione.
 
==L'ellade e il televoto==
Dopo gli americani fu l'epoca d'oro degli antichi greci, presso i quali il televoto fu introdotto da un giovanissimo Alessandro magnoMagno.
Il cerimoniale elettorale ellenico prevedeva che gli uomini liberi della polis si ritrovassero all'aperto per televotare il candidato premier.
La tecnica consisteva nello scrivere il nome del proprio favorito all'interno del guscio di appositi molluschi (le ostrike) per poi deporle su un vassoio pieno di ghiaccio con delle fettine di limone sopra.
0

contributi