Tappo: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(13 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{nota disambigua|Silvio Berlusconi|Silvio Berlusconi}}
 
{{nota disambigua|Renato Brunetta|Renato Brunetta}}
 
[[File:Brunetta.jpg|thumb|right|250px|Un [[Renato Brunetta|tappo]] con la sua [[Baby sitter|bottiglia]].]]
'''Tappo''' è un termine dai molti significati.<br />
Letteralmente significa: oggetto di forma cilindrico-conica atto ada occludere l'orifizio di una bottiglia o altro.<br />
Nel tempo esso ha però assunto molti significati, in senso metaforico, in riferimento alla grandezza, alla forma, alla funzione, e addirittura un significato contraddittorio - ''un tappo che non tappa'' - come, ad esempio, accade al Silvio Nazionale.
Line 9 ⟶ 12:
La trattazione del termine, quindi, sarà riferita agli originari significati metaforici da cui, poi, saranno trattati i termini derivati.
 
== Significati ==
[[File:Tappo.gif|thumb|left|100px|[[Winnie the Pooh|Un altro Tappo]]]]
# oggetto occlusorio (generico)
# [[pene]] artificiale
# individuo di bassa statura , la cui larghezza è circa il 70% dell'altezza (tipologia ''Homo arcorensiis'')
# sostituto
# prostituto (erasta, attivo)
Line 19 ⟶ 23:
# protesi anale (occlusorio)
# silenziatore (introdotto sia alla bocca che all'ano)
10 è la solita cazzata che mattia e fabio dicono a un ragazzo simpatico ( siete dei coglioni ) non sapete ancora che si cresce e che non ha dato ancora lo sviluppo siete solo dei grandissimi pezzi di merda
 
* Il tappo della bottiglia di [[vino]] è quella cosa antipatica che si sbriciola e si frantuma sotto il cavatappi; in questo modo, quando il vino viene versato contiene sempre qualche frammento di [[sughero]] che i commensali si affrettano a sputare in faccia al padrone di casa.
Line 31 ⟶ 34:
* Quando il tappo (sostituto) è utilizzato nei bordelli per carenza di personale chiavabile, è detto prostituto, ovvero zoccolo, troio, puttano. Naturalmente le sue prestazioni sono inferiori ma ha il vantaggio di potere accontentare anche i bisex.
 
* In quersto senso, come provvedimento provvisorio, il tappo serve fronteggiare una situazione improvvisa o urgente (es. una colica).
 
* Il tappo idraulico serve a bloccare le perdite d'acqua. IL tempi moderni esso viene utilizzato anche come protesi per prostatici che, solitamente, pisciano molto.
Line 37 ⟶ 40:
* Il tappo occlusorio (anale) è un attrezzo di uso medico che serve a trattenere e potenziare gli effetti della [[Purga]] (vedi voce) per ottenere un effetto esplosivo.
 
* Il tappo silenziatore, quando è usato alla bocca dei rompicoglioni, serve ada ottenere un po' di tranquillità. Se è usato all'ano serve ada impedire l'appestazione degli ambienti da parte dei loffieri.
 
== Termini derivati ==
*Toppa - o anche '''fess'''ura. Il termine è inteso nei due sensi di fessura in cui si inserisce o la chiave, per aprire, o il pene, per...
 
Line 46 ⟶ 49:
Generalmente è intesa una donna che abbia altezza pari o appena superiore a quella del Silvio (più corte sono dette nane).
 
*Tuppo - acconciatura femminile a forma di guallera[[uallera]]. In essa i capelli sono raccolti a formare una sorta di palloncino dietro la nuca: questo peso aggiuntivo e concetrato coadiuva il moto alternato del [[boccheggiobocchino]].
 
*Teppa
Line 56 ⟶ 59:
*Lorenzo Sinisi (Detto anche SINISITAPPO)
 
== Il tappo nell'esegesi filosofica della [[Summa mosconica]] ==
'''Imposuimut at fortiore tappus analis ubique cacantibus ad affietaturam agrum ut vicolorum Urbi'''
 
<small>(Epistola di Papa Mosconi per l'imposizione del tappo ai pellegrini che attraversavano le terre vaticane ede ai loro cavalli)</small>
 
Ci è d'obblico fare menzione del '''tappo liturgico''', inventato da [[Cacata|San Purgazio]] al fine di obbligare alla ritenzione delle merde i monaci del suo ordine per almeno 7 giorni, come forma di penitenza.
==Aforismi celebri sul tappo==
*napoletano: ''statte accorte a' attappatura e' mazz'' <small>(stai bene attento a non farti tappare il culo)</small>
 
== Aforismi celebri sul tappo ==
*napoletanoNapoletano: ''statte accorte a' attappatura e' mazz'' <small>(stai bene attento a non farti tappare il culo)</small>
*''Tappami, ma di baci saziami!'' <small>([[Daniele Capezzone]] a chiunque).</small>
 
*''Tappo dopo tappo'' <small>([[Antonio Bassolino]] ai cittadini camp'''ani''', a proposito delle tasse regionali).</small>
 
*''Facciamo ripartire l'Italia, a tappe e tappi'' <small>([[Prodi]] a proposito della ripresa e delle tasse).</small>
 
*''La prossima finanziaria sarà senza [[tasse]], solo tappi'' <small>(il Ministro [[Tommaso Padoa Schioppa|Padoa Schioppa]])</small>
 
== Voci correlate ==
[[categoria:attrezzi]]
*[[Tappo del dentifricio]]
[[Categoria:Attrezzi]]
210

contributi