Svizzera: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 194.230.155.198 (discussione), riportata alla versione precedente di Samuele1709
Nessun oggetto della modifica
m (Rollback - Annullate le modifiche di 194.230.155.198 (discussione), riportata alla versione precedente di Samuele1709)
Riga 119:
 
Negli ultimi anni sono stati chiusi i famosi Canapai Ticinesi, ma nel cantone resta comunque una buona percentuale di SIL ('''S'''paccio.'''I'''nterno.'''L'''ordo). I luoghi di spaccio più proficui sono: il parco Ciani (7% del SIL), la stazione, l'altra stazione (6% del SIL), Le case popolari di molino nuovo e via Besso.
Da tenere in seria considerazione sono inoltre i ristoranti di Lugano... dove una bistecca si paga esattamente il doppio che a Milano; inoltre, se desiderate passare un capodanno da sogno, prenotate a Lugano: i capodanno sono da sogno in quanto, alla mezzanotte e 05, tutti a nanna...
 
Recenti studi antropologici dell'università di Figino sugli usi e i costumi del sud Ticino, hanno rimappato i seguenti termini comuni tra la popolazione giovanile sottosviluppata:
 
Cioca:
Farmaco a base di alcolati etanolici per il trattamento della timidezza.
Effetti collaterali:
-spasmi involontari
-degradazione neurologica
-aggressività incontrollata
-vomito
-morte
Farmaco disponibile senza ricetta medica in qualsiasi supermercato
 
Ingessato:
Muscolatura facciale rigida (solitamente dal 6º mesocarpo al 5º ocipitale) come di gesso. Condizione generalmente comica che è spesso accompagnata da polemica e psicosi paranoide.
 
Chi rizza pizza e ammazza:
Codice comportamentale popolare ticinese che sottolinea il diritto assoluto del proprietario del materiale vegetale. Anche detta come la regola delle nove Z morbide.
Traduzione.
Ammazza = accidenti!
Pizza = alimento italiano a base di amido e glutine. In questo caso ci si riferisce alla pizza quattro formaggi.
Rizza = erezione
Quindi letteralmente:
"Chi erezione, gorgonzola accidenti"
 
"Oo Chi c'è per uno?!":
Domanda comune di origine est malcantonese che può essere letteralmente tradotta con "chi mi offre una canna?"
Si tratta generalmente di una domanda che non riceve alcuna risposta poiché al momento la crisi ticinese si trova in uno stadio pericolosamente avanzato.
 
"Qualcuno che fa qualcosa?":
Domanda di dubbio significato che di fatto non specifica ne chi, ne quando, ne cosa, ne se il soggetto abbia effettivamente voglia di intraprendere un'attività ricreativa.
Data l'inafferrabile precisione della domanda, l'origine della stessa non può che essere ticinese.
 
"Diocane":
Regionalismo. Imprecazione violenta di origine regionale legata a una antica credenza popolare valtellinese.
 
"Stasse?":
Domanda frequente nella dialettica ticinese. Non riceve nessuna risposta tranne che per la domanda stessa. Generale si tratta di un indicatore che segnala un esito negativo o una mancata organizzazione nelle pratiche ricreative serali ticinesi (girovagare in centro) ed è spesso correlato ad importanti problematiche sociali nel mondo giovanile.
 
"O raga stasse?":
Simile alla precedente ma considerevolemente più funzionale data la presenza del sostantivo "raga" che fornisce preziose indicazioni.
Questa forma verbale rimane tuttora la più accettata.
 
"Oh man. Sei in forma?"
Significato incerto.
(Ancora oggi molti esperti collaborano con le forze dell'ordine malcantonese per determinare il significato di questo particolare analogismo.
Recenti teorie della Swat di novaggio e della fbi di arogno ipotizzano che sia una semplice forma di cortesia dettata da alcune convenzioni sociali di origine sconosciuta.)
 
"Smascellare":
Attività mandibolare erroneamente correlata al moto del suo corrispettivo organo speculare; la mascella che di fatto è anatomicamente inabile al movimento.
Il termine deriva dall'arabo "smah shellh arehk" che puo essere letteralmente tradotto in "bocca legata". Il movimento forzato della mandibola infatti è noto essere simile a quello dei consumatori africani di colle le quali fauci rimangono di tanto in tanto sigillate per via delle sostanze adesive contenute nell'inalato.
In socetà piu ricche tuttavia, lo smascellamento è considerato un sintomo cronico importante e necessita di cure mediche immediate.
Esso può essere indice di un'infezione patogena come smascellitis speedus o cocainis (a dipendenza del ceppo batterico insufflato) oppure uno stadio avanzato del Morbo della Povero barbone sniffa colla. La cura clinica prevede la somministrazione orale e ripetuta di uno dei seguenti farmaci:
-Stimorol
-Action vigorsol
-bubble GUM (clinicamente consigliato)
In caso i sintomi non migliorino o persistano è necessaria l'asportazione dell' intera parete dentale.
 
Attenzione: Il sintomo può manifestarsi anche come effetto collaterale dei seguenti:
-BambaVetro plus
-StreetAmphetamine day and night.
 
"Oh fai su a banda?":
Domanda, spesso retorica e informale, la cui funzione principale è essenzialmente quella di esplicare il proprio grado di cannaiolo.
 
I 7 gradi del cannaiolo e le loro locuzioni identificative:
1.neofita
("no io non fumo.")
2.principiante
("Fai su a destra o a sinistra?")
3.iniziato
("Ziiio ho la skuunk!!")
4.cannaiolo del cazzo
("No uomo non ho sbatti di uscire...")
5.fase di Transizione
("Man non mi scende più l'alcool")
6.marijuano
("Oh mich! ma un ventello a credito?")
7.Il vissuto
("Oh fai su a banda?")
 
---------------------------
Da tenere in seria considerazione sono inoltre i ristoranti di Lugano... dove una bistecca si paga esattamente il doppio che a Milano; inoltre, se desiderate passare un capodanno da sogno, prenotate a Lugano: i capodanno sono da sogno in quanto, alla mezzanotte e 05, tutti a nanna...
Oltre a questo, unico paese al mondo dove il carnevale dura 3/4 mesi, con ubriacate da paura, ma state tranquilli, perché in quel periodo sono tutti in ferie... ferie ovviamente offerte dalla famosa "Feldschlösschen"... per cui tutti ubriachi e va bene così... attenzione però alle coltellate, molto in voga in questi anni.
 
578

contributi