Svizzera: differenze tra le versioni

Riga 160:
 
Pascoli e produzione di formaggio, in particolare di caciocappella (particolare formaggio quark bianco, prodotto con tecniche segretissime e consumato solo da loro) restano radicati nella vita svizzera.
In molte regioni della Svizzera, particolarmente nella Gruviera ed in Appenzello , si tengono cerimonie per festeggiare la salita delle mandrie ai pascoli d'alta montagna per la stagione estiva, e la successiva discesa invernale di pezze di gruviera in discesa libera.
Nella Svizzera francese queste cerimonie prendono il nome di poya poya o anal-pe: ghirlande di fiori intrecciate vengono sapientemente deposte a decorare le corna degli svizzeri prima della salita all'alpeggio.
Nel canton Vallese la sfilata è sempre capeggiata da una "regina", titolo che spetta alla vacca (donna svizzera) più forte; a Hérens, gli Svizzeri sono famosi per il loro senso gerarchico e sovente combattono spontaneamente per determinare chi condurrà la mandria e avrà diritto al pascolo migliore. Sia a livello comunale, sia a livello cantonale vengono organizzati combattimenti di vacche svizzere che attirano migliaia di spettatori.
Utente anonimo