Studente universitario: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos
m (Rollback - Annullate le modifiche di 151.52.76.214 (discussione), riportata alla versione precedente di Isidoro Bubbola)
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Fantinaikos)
Etichetta: Rollback
 
(31 versioni intermedie di 24 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{scuola}}
{{nowikipediapar}}
 
Line 22 ⟶ 21:
[[File:Matto_con_trapano.jpg‎ |right|thumb|200px|Reazione di un professore all'ennesima domanda di un Secchione.]]
=== Il secchione (aka bimbo malato) ===
[[Incubo]] dei professori, il '''[[secchione]]''', talvolta chiamato ''bimbo malato'', è sempre presente a lezione, in prima fila.
Presenta un quaderno degli appunti diverso per ogni materia e suole interrompere la spiegazione del docente con domande improbabili, la cui risposta [[a nessuno importa]], nemmeno al professore. Risponde sempre alle domande poste dal docente, anche quelle retoriche, interrompendo così la lezione circa ogni 2 minuti. Sono frequenti i casi in cui alla fine di quest'ultima, quando tutti sono ormai pronti per tornare a casa, il secchione chieda un chiarimento riguardo l'ultima parte di spiegazione, costringendo l'insegnante a ripetere l'argomento con immancabile [[bestemmia]] generale degli altri studenti. Terminata la lezione, il secchione si avvicina alla cattedra per interloquire con il professore in merito agli argomenti del giorno (ma la conversazione può sfociare anche nella crisi economica del Perù), spesso facendo perdere il treno o l'aereo al docente o facendogli prendere una multa che avrebbe potuto evitare se fosse arrivato alla macchina due minuti prima. Il secchione va a parlare frequentemente con il professore anche durante l'orario di ricevimento e spesso sono vani i tentativi di quest'ultimo di nascondersi o di fingersi morto a terra.
 
Line 28 ⟶ 27:
 
=== Il cazzeggiatore ===
Quando può evita di andare a lezione, ma se la frequenza è obbligatoria si limita a portare la sua presenza fisica in aula, sempre che qualche suo pari non si presti per mettere al suo posto la tanto agognata "Firma di presenza".
 
Tuttavia la sua testa è ben altrove. Spesso i professori ignorano la sua esistenza e quando se lo trovano davanti agli esami sono convinti di vederlo per la prima volta.
Line 39 ⟶ 38:
*Contare le mattonelle dell'aula;
*Giocare al solitario con delle carte appositamente disegnate sul quaderno degli appunti;
*Rendere la lezione impossible ai Secchioni;
*Giocare a "Nomi, cose, città" con un altro esemplare della stessa specie seduto vicino;
*Osservare attentamente la traiettoria di una [[Mosca (insetto)|mosca]] che vola;
Riga 74:
 
=== Il carlone ===
Categoria presente soprattutto al primo anno di facoltà tecniche come architettura o design, il carlone è quello per il quale la precisione è un optional - e che quindi appunto, fa le cose ''"alla carlona"'' o più elegantemente alla ''"[[cazzo di cane]]"''. Questa sua abilità è visibile soprattutto nella cura che ci mette a preparare le sue tavole, siano esse a mano o al cad. Tali opere d'arte sono caratterizzate soprattutto da:
 
* Scale con alzate di 40 cm e pedate di 17
Riga 95:
* Tratto di matita così peloso che a confronto un istrice sembra una pista di pattinaggio
 
'''maMa soprattutto'''
 
Tavole spesso menzionate, decorate e fotografate da riviste come "L'Italia contadina" e "Ah, i lavori di campagna di una volta!" alla voce "Aratura", per i profondissimi, perfetti solchi che la ''matita sbagliata'' lascia irrimediabilmente.
Riga 137:
 
=== Il letterato mancato ===
Spesso sottotipologia del ''carlone'', anch'egli si trova spessissimo (se non esclusivamente) in corsi che includono sia insegnamenti scientifici che insegnamenti umanistici (Architettura, Design, Ingegneria edile). Il letterato mancato si distingue perché:
* Spesso viene dal [[liceo classico]], dove era un asso in latino e una schiappa in matematica.
* Non supera Analisi I prima del V anno ([[Studente fuori corso|fuori corso]]) e quindi statica prima del 79° [[anno]] di vita.
* Impara il greco moderno o l'italiano dei tempi di Leon Battista Alberti prima delle derivate.
* Prende ripetizioni in qualsiasi materia includa qualcosa diesame diverso dallada storiaStoria dell'architettura: Tecnologia, Informatica, Matematica 1 e 2, Fisica, Disegno, Geometria, ecc ecc.
* Se il prof di scienzamatematica gli mostra una funzione e gli dice "Trova il momento", lui risponde ''Carpe diem''.
* Nei corsi di progettazione o di costruzioni darà a tutti i suoi progetti un nome latino o comunque latineggiante.
* Preferisce il disegno a mano (che comunque non sa fare) a quello al cad, programma che in genere impara aad usare tra i 40 e i 50 anni (e solo e rigorosamente in 2d) .
* Ha scelto il suo corso per dimostrare ai suoi amici che lui non sapeva dire solo ''Rosa, Rosae''.
* Se il prof di scienza gli dice "Determina il taglio" lui risponde ''Caedo, Caedis, Caesi, Caesum, Caedere'' o peggio ancora ''Temno, Temò, Etamon, Tetmemai, Etmeten, Temesomai''.
* Se gli parli del teorema di Rolle ti risponde ''Ma Rolle non poteva trombare di più?'' mentre se sente qualcuno che dice la stessa cosa su [[Dante]] si incazza come 50 bisce messe insieme.
* Se il prof di scienza gli dice "Determina la forza normale" lui risponde ''[[Pisa]]!''.
* È l'unico studente capace di calcolare un integrale con le regole della derivata e viceversa.
* Chiunque lo incontri, prima ancora di dirgli ''Come stai?'' gli chiede ''Perché non hai fatto [[Facoltà di Lettere|lettere]]?''?.
* Se riuscirà a laurearsi prima degli 80 anni di età e a non mollare ina favore di lettere moderne, farà una tesi sui templi greci.
 
=== Il rivoluzionario ===
Detto anche "[[Francesco Caruso|disobbediente]]" (o figlio di su...bbidiente), l'appartenente a questa categoria crede fermamente di poter cambiare il [[mondo]], iniziando da piccoli gesti come, ad esempio, fumare le [[Canna|canne]]. È noto infatti che la liberalizzazione della Cannabis è uno dei traguardi più importanti dell'umanità, subito prima della [[pace]] nel mondo.
'''Il Rivoluzionario''' è contro la [[globalizzazione]], ma il suo vestiario è composto per il 90% da vestiti firmati e (a puro titolo folkloristico) dall'[[eskimo]] di suo [[padre]], residuato del '68. I soggetti maschi hanno la [[barba]], le [[donna|donne]] pure ma a questa abbinano una [[kefiah]] stretta al collo modello cappio ''fashion''. Vive di motti senza alcun significato, ma a cui lui crede fermamente, come:
*[[Che Guevara|Hasta la victoria, siempre]]!
*Un altro mondo è possibile!
Riga 217:
 
=== Il Pluribocciato (aka Senatore) ===
L'appartenente a questa categoria ha una peculiarità, ovvero l'avere un'età prossima o superiore a quella del professore. Non è raro che si presenti all'esame insieme al figlioletto o al nipotino, sia per scaramanzia, sia perché la moglie aveva da fare e non poteva tenerlo. '''Il Pluribocciato''' può presentare un così elevato numero di bocciature per cause di forza maggiore, [[ma anche no]]. In quest'ultimo caso può essere l'evoluzione di un Cazzeggiatore o di un Rivoluzionario o essere semplicemente un [[pirla]] (il che non esclude l'appartenenza alle altre due categorie).
 
Può ripetere l'esame per un numero di volte compreso tra 5 e +∞ e trova ogni volta la stessa difficoltà nello studiare la materia. Di solito, alla fine, passa l'esame solo per un atto caritatevole del professore, che, ormai stanco di trovarselo davanti, non vede l'ora di toglierselo dalle [[palle]].
Riga 231:
*Cameriere sottopagato in un locale gay;
*Lavatore di scale nei [[Condominio|condomini]];
*Magazziniere frustrato;
*Operatore in un [[call center]] a luci rosse e con contratto di lavoro a progetto;
*Manichino umano nei negozi;
Line 270 ⟶ 271:
 
'''Attenzione''': si annoverano negli annali casi di '''poliglottite acuta''', in cui si descrive una ''sindrome simil mononucleotico-entero-emorragica'' caratterizzata da improvvise crisi emetiche, edema delle parti molli del cavo orale e sanguinamenti (che si sospettano però derivare da malmenamenti da parte dei compagni di corso), pertanto si sconsiglia fortemente l'uso della pratica poliglotta.
 
=== La scatola nera ===
Per '''scatola nera''' si intende una categoria di studente, di sesso femminile per lo più, il cui obiettivo all'interno dell'università non è studiare, né prendere una laurea, imboscarsi nei festini, dare un esame ogni tanto o tutto ciò che può essere correlato con la scuola. Lo scopo della scatola nera è prendere appunti. La scatola nera prende [[appunti]] e basta. Non li studia, li prende. Continuamente, con precisione chirurgica. Non si lascia scappare nulla di tutto quello che avviene durante una lezione. Riporta ogni [[parola]] del professore, registra qualunque bofonchio, parlottio e colpo di [[tosse]], ricopia tutti i lucidi e le slides, compresi i disegni con le didascalie in inglese e le bibliografie, senza che nulla gli sfugga. Spesso e volentieri è armato di uno o più registratori e usa le pause o i cambi dell'ora per copiare gli appunti che ha appena scritto sul suo quaderno degli appunti in un altro quaderno degli appunti<ref>Non sono ancora noti i motivi di questo gesto</ref>. A nulla valgono i tentativi di distrarlo, sarebbe come cercare di richiamare l'attenzione di un [[cameriere]].<br />La scatola nera è un elemento di rara [[intelligenza]] (è raro trovarne uno intelligente) che occupa la maggioranza delle sue energie in quest'unica attività. Le interazioni esterne sono occasionali e si riducono quasi sempre a due sole domande rivolte ai professori: ''può tornare alla slide precedente?'' e ''può ripetere, per favore?''.<br />La scatola nera non ha niente a che vedere con il "secchione" (anche se sono apprezzati dal resto dell'utenza in egual misura): la differenza principale consiste nell'abissale differenza di proficuità nello studio delle due categorie: un secchione sa, la scatola nera imita il sapere.<br />
Psicologicamente parlando, dunque, la scatola nera è molto più simile a una [[scimmia]] che a un essere umano.
 
=== Il fermaposti ===
Un ruolo oscuro e non ancora pienamente analizzato è quello dello studente fermaposti: non importa che sia la prima lezione del giorno o l'ultima, avrà sempre occupato 50-60 posti con altrettanti quaderni/penne/assorbenti usati e, cosa più grave, per persone che conosce a malapena.
 
Un particolare caso è rappresentato dall'acidona di turno che tiene intorno a sè due posti bonus proprio per non essere contaminata dal resto della marmaglia. Normalmente questi posti sono occupati dal ragazzo che viene a farle compagnia perché sotto ricatto o, in alternativa, dal suo zaino.
 
== Voci correlate ==
Line 277 ⟶ 287:
*[[Assemblea d'ateneo]]
*[[Esame universitario]]
*[[Coinquilino]]
*[[Studente fuori corso]]
 
== Note ==