Stitichezza: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{inc}}
 
La '''stitichezza''' (detta anche '''Stipsi''' o volgarmente '''Sindrome del tappo in culo''') è un'acuta forma di timidezza e introversione che affligge milioni di individui in tutto il [[mondo]], costringendoli a tenersi tutto dentro.
 
== Sintomi e patologia ==
[[Immagine:Dolore.JPG|280px|left|thumb|Stitico all'opera.]]
 
Nei bambini una causa frequente di stipsi è l'intolleranza alimentare. La stitichezza dà sintomi locali, come modesti dolori locali o diffusi, che possono riacutizzarsi fino a diventare una colica, alcune volte possono portare a modificazioni dell'alvo con encopresi. La stitichezza può influire sullo stato generale: mal di testa, cardiopalmo, insonnia, alitosi. Possono comparire difficoltà digestive e una diminuzione dell'appetito. Sono frequenti le dermatosi (orticaria, eczema, acne), causate probabilmente da autointossicazione dovuta all'assorbimento di sostanze che avrebbero dovuto essere eliminate, ma che invece permangono troppo a lungo nell'intestino. Le persone che soffrono del disturbo possono inoltre essere affette frequentemente da flatulenze, a causa dell'aria presente non eliminata. Le dosi fecali sono scarse e spesso hanno un aspetto molto secco e duro; la defecazione non è mai completa e il soggetto ha una sensazione di gonfiore. Come esame complementare si può usare la defecografia.
 
== Rimedi casalinghi ==
[[Immagine:Hamburger.jpg|thumb|280px|Riempirsi di cibo fino a scoppiare è un ottimo rimedio contro la stitichezza.]]
Line 46 ⟶ 49:
*[[Merdaiuolo]]
*[[Pastammerda]]
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* Con l'avvento di [[Joseph Ratzinger]] al soglio pontificio la [[Chiesa Cattolica]] è tornata a considerare la defecazione alla stregua di un atto impuro e a predicare il valore della stitichezza, vista come "''nobile strada terrena per arrivare al [[Paradiso]]''".
* Personalità del calibro di [[Leonardo Da Vinci]], [[Giovanni Giolitti]] e [[Marilyn Monroe]] soffrivano regolarmente di stitichezza.
* La stitichezza è stata riconosciuta come sport ufficiale e come tale sarà presente alle prossime [[Olimpiadi]].
* [[L'autore di questo articolo]] è stitico.
 
[[Categoria:Patologie]]
Utente anonimo