Stanlio e Ollio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 66:
{{quote|Chi?|La risposta di Walt}}
[[File:Stanlio e Ollio. I ladroni.jpg|thumb|right|400px|Stan e Oliver durante la crisi del '29.]]
== In ItaliaEuropa ==
[[File:Boliviane con bombetta.jpg|thumb|right|300px|Due non più in forma Sténlio e Ollio alla frutta di una lunga carriera.]]
La fama del duo cominciava a traballare negli Usa e, prima di venire scartati come un paio di ciabatte vecchie, Stan e Babe tentarono la fortuna nel Vecchio Continente. E la dea bendata ancora una volta si ricordò di loro: trovarono lavoro come spazzacamini nelle industrie siderurg'''ì'''che tedesche
[[File:Stanlio e Ollio. Affari in grande.jpg]]
=== Film recitati in latino ===
Fu una bizzarra trovata di Ollio quella di recitare in latino film girati in Europa del cal'''ì'''bro di ''C'era una volta il gallo e il suo bargiglio''. L'obi'''é'''tivo era quello di ingr'''à'''ziarsi quel vecchio brontolone di Pio XII, vecchia quercia e ammiratore della coppia ai quali rimproverava l'essere dei birichini nel sacro vicolo del matrimonio (Stan si era sposato tante volte quanto il num'''é'''ro di stelle del firmamento e Oliver s'era ammogliato con una mietitrebbiatrice a carbone).<br />L'espediente di Babe funzionò e le loro avventure poterono circolare anche negli schermi al plasma del Vat'''ì'''cano.<br />Purtroppo la nuova passione del non più burb'''é'''ro Papa si spinse ben oltre le aspettative: Stan e Oliver furono rinchiusi nelle segrete della basilica di san Pietro e obbligati a recitare l'intera Bibbia con il buffo accento che al vecchio Pio piaceva tanto. Liberati dal Duce in persona in un gesto di compassione, la coppia non rinunciò a girare altri film di buon successo. In latino, però, perché il soggiorno nello stato della Chiesa era stato non poco significativo...
 
== In Italia ==
 
 
 
== Personaggi di contorno ==
Riga 92:
 
I films dei due {{s|com'''ì'''ci}} trag'''ì'''ci non sono complessi. Ecco uno svolgimento class'''ì'''co:
 
* La coppia fannulleggia per strada.
 
* Sténlio si gratta la testa.
 
* A Sténlio viene un'ott'''ì'''ma idea.
 
* Ollio conferma: ''è un'ott'''ì'''ma idea''.
 
* I due spend'''ò'''no tutti i loro spicci'''ò'''li in roba di [[Made in China|quinta mano]].
 
* Cominci'''à'''no a lav'''ò'''rare su qualcosa.
 
* Ollio si martella le dita.
 
* Sténlio si gratta la testa.
 
* Ollio cade nel fango.
 
* Espr'''é'''ssione frustrata di Ollio.
 
* {{s|Riesc'''ò'''no a terminare l'impresa con successo.}}
 
* Entrambi capocci'''à'''no su [[qualcosa]].
 
* Bisticci'''à'''no a colpi di bombette.
 
* Ollio commenta: ''sei sempre il solito stup'''ì'''do!''
 
* I due riprend'''ò'''no il lavoro.
 
* Sténlio si gratta la testa.
 
* A Ollio cade un mob'''ì'''le in testa.
 
* Ollio ricade nel fango.
 
* Ollio va a fuoco.
 
* Sténlio si gratta la testa.
 
* Ollio afferma: ''tu non muov'''è'''rti, mi hai già combinato troppi guai!''.
 
* {{s|Ollio term'''ì'''na il lavoro.}}
 
* Ollio distrugge tutto.
 
* Espr'''é'''ssione frustrata di Ollio.
 
* Espr'''é'''ssione da "finto saputello" di Sténlio.
 
* Ollio insegue Sténlio per uccid'''é'''rlo.
 
== Film cel'''é'''lebri ==
 
* '''''Lavori in corso XI Settembre''''': Sténlio e Ollio vengono assunti come betoniere dalla Acme per la costruzione di un nuovo [[discount]]. Ollio si ritrova a battib'''é'''ccare con un energum'''é'''no, si scatena una rissa e radono al suolo il cantiere, per la gioia delle [[iper-coop]].
 
* '''''Noi siamo gli sfigati''''': Durante un'inut'''ì'''le vis'''ì'''ta all'univers'''ì'''ta di Oslo, Sténlio riceve una randellata in testa dall'[[Yeti|uomo delle nevi]] che lo fa regredire ancora di più, trasformand'''ò'''si in [[Adolf Hitler]]. In sua veste, comincia a conqu'''ì'''stare a destra e a manca qualunque terra si ritrovi sotto i piedi, ma improvvisamente inciampa e sbatte il cranio, rinsavendo e abbandonando la p'''à'''rtita a [[Risiko|Ris'''ì'''ko]].
* '''''Fra-casso''''': un ladro di galline obbl'''ì'''ga i due sfigati a fargli da palo mentre lui ruba il gallo della vicina, ma vengono tutti e tre arrestati e fuc'''ì'''lati sul posto.
 
* '''''Avventura con [[Moana]]''''': I due sono in una combricc'''ò'''la di zing'''à'''ri e trov'''à'''no per strada una bimba molto precoce e [[Pornobimba|sessualmente attiva]], che accudisc'''ò'''no fino alla maggiore età. Poi scopr'''ò'''no che lei è la figlia del gigolò del paese e decid'''ò'''no di riportargli'''é'''la prima che la ragazza diventi irrimediabilmente ninfom'''à'''ne e si accanisca su di loro, ma troppo tardi...
 
* '''''Gli [[asino|as'''ì'''ni]] volanti''''': Sténlio e Ollio vengono arruolati per sbaglio nel corpo kamikaze dell'esercito [[Iraq|iracheno]]. Tent'''à'''no dunque di fuggire con una mongolfiera fatta di pelle di topo, ma precipit'''à'''no e crepano. Nell'epil'''ò'''go si vede Sténlio che si reincarna in sè stesso, mentre Ollio in [[Camilla d'Inghilterra]].
 
* '''''Allegri bordelli''''' : Una compagnia farmaceut'''ì'''ca offre denaro a cavie umane per degli esperimenti sulla [[clonazione]]. Trovano due gonzi adatti (ovviamente S & O), ne ricavano centinaia di copie e li utilizz'''à'''no per il contrabbando di pietre preziose, ma veng'''ò'''no tutti scoperti e condannati a spalare carbone nelle navi petroliere.
 
* '''''Non c'è niente da mangiare''''': Ollio vince la gara del pupazzo di neve più bello usando Sténlio come {{s|base}} modello e lo invit'''à'''no un'abbuffata senza lim'''ì'''te in un locale, ma mangia così tanto che il dirigente lo manda al diav'''ò'''lo e si spara<ref>Una leggenda narra che Ollio non sia mai morto e che stia '''à'''ncora mangiando senza sosta in quel locale.</ref>.
 
* '''''Andiamo a cazzeggiare''''': Con la scusa di invitarli per una col'''à'''zione, una [[anziano|vecchia]] pazza sequestra Sténlio e Ollio e li costringe a [[prostituzione|prostituirsi]] per racimolare i soldi per pagarsi i deb'''ì'''ti di gioco, ma i due riesc'''ò'''no a f'''ù'''ggire con l'aiuto di un "cliente" impiet'''ò'''sito.
 
== Accoglienza ==
 
La storia del duo {{s|com'''ì'''co}} trag'''ì'''co ha vissuto num'''é'''rosi peri'''ò'''di di alti e bassi, evol'''ù'''zioni, car'''é'''stie, decessi, generando più di una reazione nel loro pubbl'''ì'''co spett'''à'''tore:
 
216

contributi