Stanlio e Ollio: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
{{Cit2|Deve aver toccato una 380, non c'è altra spiegazione...|Qualcun altro sui capelli di Stanlio.}}
 
'''Stanlio e Ollio''' sono con'''ò'''sciuti come la più cel'''é'''bre coppia drammat'''ì'''ca che la storia ricordi.<br /> Il loro show si basava sulla dimostr'''à'''zione di tutte le [[leggi di Murphy]] messe insieme in 197 anni e 2 giorni di gag. Il loro obiettivoobi'''é'''ttivo era infatti quello di trasmett'''é'''re all'uman'''ì'''ta messaggi di rassegnazione e [[sofferenza]], sovrapponendo le [[sfiga|sfighe]] che un uomo può subire con la [[vita]] dell'uomo stesso. Cionon'''ò'''stante, la gente continuava (e c'''ò'''ntinua) a rid'''é'''re pensando a uno spettac'''ò'''lo divertente e distruggendo il lavoro di tutta una vita.
 
== Stanlio ==
Riga 18:
== Ollio ==
{{vedianche|Oliver Hardy}}
 
== I personaggi ==
Lo schema della coppia prevedeva sempre Ollio nella parte del pirla scalognato e Sténlio in quella del piccolo fetente paraculato. Non ci è dato sapere se ciò si rispecchiasse anche nella vita reale, fattostà che nel progredire degli anni e della esp'''é'''rienza il ruolo dei due zuzzurulloni si è confermato e solidificato.<br />Dunque, nell'immaginario collettivo<ref>E quindi anche nella re'''à'''lta, perché loro er'''à'''no gente seria, ricordiam'''ò'''lo.</ref>,Ollio si prestava a subire ogni gen'''é'''re di sopruso dal malvagio Sténlio, che se ne approf'''ì'''ttava imperterr'''ì'''to mandando all'ar'''ì'''a tutti i piani di conquista di potere del pov'''é'''ro Babe. Purtroppo per quest'ultimo lo spettatore sembrò amare particolarmente questa caratterist'''ì'''ca del duo, rendendo la vita sul set di Ollio un vero inferno.
 
=== Abbigliamento ===
{{quote|Abbigliamento di St'''é'''nlio e Ollio:<br />''Bombetta di cartone fabbricata con scarti industriali della Barilla; pigiamino invernale a pezzo unico modello Mega-Pampers; giacca di pantegana recuperata nei bidoni della Caritas (quelli dell'immondizia); braghe lise, rilise e stralise appartenute ai loro antenati bizantini; scarpe di vernice (solidificata e poi modellata a mo' di calzari) e orrendi papillon/cravatta recuperati in cambio di un rene a testa nei sottoborghi di Hollywood.''|Da "Stan e Babe contro Fantocci e Filini", 2011.}}
[[File:Stanlio e Ollio barzelletta idiota.png|thumb|right|280px|I livelli più bassi della tragicità mondiale...]]
=== Escamotage {{s|com'''ì'''ci}} trag'''ì'''ci usati per impiet'''ò'''sire gli spettatori ===
*Il '''Luccamera''': era un famoso potere psich'''ì'''co di Ollio: grazie al suo fluido ipno-vis'''ì'''vo e alla possibil'''ì'''ta di diffond'''é'''rlo via et'''é'''re, egli poteva avvilire a distanza lo spettatore che si fosse messo a rid'''é'''re delle sue disgrazie semplicemente fissando intensamente e con infinita rassegnazione la cinepresa.
*La '''risata forzata''': per esprimere la loro solita, triste condizione di senzatetto squattrinati, una bella risata falsa non poteva che rendere l''''à'''mbiente più malincon'''ì'''co.
*Le '''risse a colpi di bombette''': dal momento che il loro un'''ì'''co scopo era arrecare dolore fisico, le bombette dei protagonisti non venivano mai abbandonate dai loro possessori. La loro an'''ì'''ma di piombo poteva arrecare seri danni ai volti nemici.
*Il '''pianto''': caratteristica di Sténlio: quando non c'era motivo, quando non era affatto il caso, quando il contesto era decisamente troppo poco trag'''ì'''co, lui si metteva a frignare straziatamente come se avesse '''à'''vuto un gatto aggrappato ai testic'''ò'''li.
*I '''gesti''' inconfondib'''ì'''li: per manif'''é'''stare il loro disappunto in qualunque situazione, Sténlio e Ollio solevano ripetere mosse cons'''ù'''ete: Ollio si str'''ò'''zzava con la cravatta e Sténlio si gr'''à'''ttava la testa e poi s'''ò'''ffiava la forf'''ò'''ra sul suo interloc'''ù'''tore.
*Gli '''animali''' morti: utilizzati per lo più nelle riprese inv'''é'''rnali: il duo si ricopriva di pellicce grezze appena confezi'''ò'''nate solo per sfott'''é'''re e inimic'''ì'''zzarsi gli animalisti che, dal canto loro, non potev'''à'''no fare assolutamente nulla.<br />Nessun figlio di Madre Natura v'''é'''niva risp'''à'''rmiato: né lo [[scimpanzé|scimp'''à'''nzé]] di Ollio, scuoiato e usato come mutandoni ascellari, né il cagnetto di Sténlio Blocbuster, utilizzato (vivo) per l'imbott'''ì'''tura di un peluche, né Babar, che sfoggarono raggianti come copricapo esotico di gran classe durante le riprese de ''Il circo è ammuffito''.
 
== Carriera cinematograf'''ì'''ca ==
 
== In Italia ==
 
 
 
== Personaggi di contorno ==
[[File:James Finlayson.jpg|thumb|right|Il mito mentre adocchia una bella [[gnocca]].]]
210

contributi