Square-Enix: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichetta: Rollback
 
(39 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Template:Square Enix}}
La '''Squaresoft''' e la''' Enix''' erano due tra le più celebri produttrici giapponesi di prodotti per [[nerd]]. [[Videogiochi]], insomma.
 
Line 5 ⟶ 4:
 
== Squaresoft ==
[[File:Nomura1.jpg|thumb|right|420px|Nomura, uno degli esponenti più importanti della Square-Enix, mentre ritira il il secondo [[Oscarrafone]] vinto da [[Kingdom Hearts]].]]Casa produttrice di videogiochi famosa principalmente per la saga di [[Final Fantasy (serie)|Final Fantasy]], ma anche per roba come █████████████████, ████████████ e ██████████████████.
 
=== La Nascitanascita ===
La Squaresoft agli albori era famosa per produrre <sdel>giochi di guida</s>, <s>giochi di lotta</s> <s>ed assorbenti</sdel> [[qualcosa]]. Purtroppo questo ''qualcosa'' non doveva vendere molto: un giorno, mandando l'addetto alleinfatti, puliziequando andò a prendere dalla cassaforte gli [[spiccioli]] per il [[caffè]], il capo, [[Hironobu Sakaguchi]], si accorse che erano finiti i soldi. Colpito dal dolore, disse: ''Faremo un ultimo gioco, un bel [[gioco di ruolo]] stavolta, poi chiudiamo baracca, eh''.
 
Il risultato di questa decisione si chiamò, poiché [[ultimo]] a essere creato dalla Squaresoft, e poiché [[fantasy]], [[Final Fantasy (videogioco)|Final Fantasy]]. Nessuno avrebbe immaginato il successo del gioco, né che dal quel momento i Final Fantasy sarebbero [[cosi che escono dalle fottute pareti|usciti dalle fottute pareti]].
 
=== Il Successosuccesso ===
Risollevatasi dal baratro grazie alla <sdel>botta di culo</sdel> successo di [[Final Fantasy (videogioco)|Final Fantasy]], la Squaresoft visse una sorta di epoca d'[[oro]], grazie anche ai [[messaggi subliminali]] contenuti nelle sue opere che spingevano i [[fun]] a comprare tutto ciò che essa producesse.
 
Risalgono a quel periodo titoli come '''<sdel>Erhgeitz</sdel> <sdel>Ergheiz</sdel> [[Ehrgeiz]]''', un rullacartoni celebre per la presenza dei personaggi di [[Final Fantasy VII]], e '''[[Xenogears]]''', il videogioco che costò loro una querela da parte di [[Nietzsche]] per plagio.
 
=== La Crisicrisi ===
Con il successo dei drammi giovanili di [[Final Fantasy VIII]], che aprì le porte della saga alle masse di adolescenti brufolosi, la Squaresoft decise di entrare in collaborazione con la casa editrice [[Harmony]]. Il lavoro congiunto delle due aziende diede vita a [[Final Fantasy X]].
 
Purtroppo, assieme al successo nel mondo dei giovani, arrivò una nuova crisi; la Squaresoft, dopo aver speso svariate migliaia di euro per l'acquisto di studios e allucinogeni necessari alla stesura della sceneggiatura, lanciò un film: [[Final Fantasy: The spiritsSpirits Within]]. Il [[funfan di Final Fantasy]] medio, che si aspettava spadate, [[seghe mentali]] e storie d'amore, rimase alquanto basito dalla trama fantascientifica ed ecologista. Come risultato, il suo [[cervello]] ignorò spontaneamente l'esistenza del film.
 
Nonostante il titolo riportasse [[Final Fantasy (serie)|Final Fantasy]] scritto in caratteri cubitali, gli incassi del film furono tali da ripagare soltanto le [[rizla]] utilizzate dallo staff.
 
=== La fusione ===
Dopo che cheSiccome non c'è due senza tre, la Squaresoft decise di giocare d'anticipo, e si fuse dunque con la ricca Enix, un po' per {{citnec|aumentare la reciproca qualità delle proprie serie}}, un po' per pararsi un po' le [[chiappe]] nel caso si tentasse nuovamente qualche cazzata.
 
== Enix ==
Line 32 ⟶ 31:
Creò la saga di [[giochi di ruolo]] di [[Dragon Quest]] e un sacco di altri bei giochini. Prima della fusione in [[Occidente]] era conosciuta da ben 100 persone. Secondo il sistema binario.
 
== La Square-Enix Oggioggi ==
[[File:Square Enix Think Tank by aydoo.jpg|thumb|350px|right|Diagramma esemplificativo del processo di produzione di nuovi capolavori]]
Dopo la fusione (e dopo la fuga di Sakaguchi) le due case continuarono e continuano tutt'ora a fare i propri capolavori in via congiunta.
Line 38 ⟶ 37:
La Square-Enix oggi si contraddistingue in particolare per via dell'imperitura freschezza e del senso di novità di tutte le sue nuove uscite. In particolare si premura di fare in modo che tutti possano giocare al primo Final Fantasy, rilasciandolo su [[PSP]], [[Game Boy Advance]], [[Playstation]], [[calcolatrice|calcolatrici]] e schermi LCD dei microonde.
 
Sempre per {{citnec|accontentare i [[fun]]}} la Square-Enix continua a creare svariati videogiochi tratti da [[funfiction]] pescate a casaccio su internet; ricordiamo tra questi [[Kingdom Hearts]], [[Final Fantasy VII: Advent Children]] e il più recente [[Dissidia: Final Fantasy: Dissidia]].
 
In sintesi, dopo [[Final Fantasy X]], Square-Enix ha cominciato a produrre giochi del tipo:
Line 49 ⟶ 48:
* Mille capitoli della serie Final Fantasy Chrystal Chronicles
* Stupramenti vari di [[Final Fantasy VII]]
* Minestroni vari ([[Dissidia: Final Fantasy: Dissidia]], [[Kingdom Hearts]], e addirittura un gioco dell'oca con i personaggi di Final Fantasy e Dragon Quest messi assieme)
E tra poco uscirà anche l'attesissimo [[Final Fantasy XIII]], che Square-Enix ha annunciato come un ritorno alle origini. Dopotutto... come dimenticare i bei vecchi tempi in cui Shiva era una moto?
 
== Curiosità ==
{{curiosità}}
* Dal capitolo VI, durante un attimo di distrazione del pubblico, il [[fantasy]] venne sostituito da [[fantascienza]] e [[cyberpunk]], ma venne deciso comunque di non cambiare titolo alla saga. Una ricerca scientifica infatti aveva scoperto che scrivere '''Final Fantasy''' sulle confezioni incrementava le vendite. Ciò è stato dimostrato dal successo di prodotti di dubbio gusto come [[Final Fantasy X-2]], [[Final Fantasy VII: Dirge of Cerberus]] e la [[Cartacarta Igienicaigienica]] commemorativa di [[Final Fantasy VIII]] con su stampata la faccia di [[Squall]].
* La Square-Enix non crea mai giochi che si possano finire; generalmente è il gioco a [[Russia|finire te]]
 
== Note ==
{{note|2}}
 
== Voci correlate ==
* [[Nintendo]]
* [[SegaSEGA]]
* [[Capcom]]
* [[Namco]]
* [[Konami]]
 
{{FFSquare Enix}}
{{Portali|Giappone|Videogiochi}}
 
[[Categoria:Videogiochi]]
[[Categoria:Sviluppatori di videogiochi]]
[[Categoria:Final Fantasy]]
 
{{Template[[pt:Square -Enix}}]]