Siena: differenze tra le versioni

m
Annullate le modifiche di 151.23.15.211 (discussione), riportata alla versione precedente di Tanardo
m (Annullate le modifiche di 151.23.15.211 (discussione), riportata alla versione precedente di Tanardo)
Riga 60:
Questi due atteggiamenti, in totale opposizione tra loro, si trovano allo stesso tempo nel senese durante i giorni di palio. Il contradaiolo medio nella primavera prima del Palio (2 luglio e 16 agosto) è andato in lungo e in largo per vedere i cavalli papabili a correre, sorbendosi manifestazioni cittadine inutili, file agli ippodromi, violenze sessuali equine e tanto altro. Ha preso appunti e può dirvi a memoria in quanto esattamente un dato cavallo può correre un chilometro, quanta resistenza hanno il legamenti dell'equino e quanta potenza espressa in kilowatt producono le sue zampe. I più raffinati vi sapranno anche dire quale parrucchiere gli ha tagliato la criniera. Conoscono tutti i fantini (spesso personalmente, avendoci rapporti sessuali) e ne presenziano all'allenamento, conoscono il profilo psicologico, le patologie ereditarie e ovviamente il record di gara. Sono abilissimi tessitori di trame e sotterfugi (nel palio è necessario nonché regolare pagare gli avversari per vincere) e hanno un servizio segreto che il [[KGB]] gli fa una sega.
Tuttavia si faranno benedire in chiesa, e porteranno anche il cavallo a farsi benedire, se gli attraversa un gatto nero lo sbraneranno a morsi e non avranno nessun problema ad ammettere che è solo una questione di culo vincere.
Uno dei principali svaghi del sabato sera in città è rompesi i 'oglioni fra il cortecci e il conca prende 60 aperitivi e vomitare dopo esse stati a mangià al ficomezzo o da trombicche
 
== Lingua ==
0

contributi