Siena: differenze tra le versioni

Riga 59:
 
=== Sport ===
Dopo l'[[ippica]] gli sport più praticati sono il calcio e il basket. L'A.C. Siena perde (quasi) sempre ma lo stadio è sempre pieno. La "Mensa-'unsifapariavince-na", squadra di basket, vince sempre sempre e comunque e la cagano in pochi. Esistono due casi: se la competizione si chiama [[Eurolega]] si uscirà inevitabilmente al primo turno e se la squadra avversaria si chiama Maccabi [[Tel Aviv]]. Nei casi succitati i giocatori della squadra avversaria, anche se in realtà scarsissimi, si trasformeranno in Eletti dal Sacro Potere di [[Dan Peterson]], e vinceranno facile. Nonostante le continue estenuanti vittorie, il palasport senese ha il poco invidiabile record di 3/4.000 presenze e 100 euri d'incassi... Da ricordare la telecronaca in diretta tv [[Sky]] nella primavera del 2009. La telecronista aspettava i tifosi festanti per il quarto scudetto in Piazza del Campo. È ancora là ad aspettare. Si narra che Siena abbia anche una squadra di [[Rugby]], il CUS Siena Rugby, comunemente chiamato CUS Siena Betting per omaggiare la reale dedizione dei giocatori al gioco d'azzardo, ai grattini (i gratta e vinci per quelli poco studiati), e le corse dei cani virtuali da Wintoto. Il campo da "Gioco" viene chiamato Sabbione, un campo in cui è possibile trovare reperti di importanza storica appartenenti al periodo della seconda guerra mondiale.
 
Dopo l'[[ippica]] gli sport più praticati sono il calcio e il basket. L'A.C. Siena perde (quasi) sempre ma lo stadio è sempre pieno. La "Mensa-'unsifapariavince-na", squadra di basket, vince sempre sempre e comunque e la cagano in pochi. Esistono due casi: se la competizione si chiama [[Eurolega]] si uscirà inevitabilmente al primo turno e se la squadra avversaria si chiama Maccabi [[Tel Aviv]]. Nei casi succitati i giocatori della squadra avversaria, anche se in realtà scarsissimi, si trasformeranno in Eletti dal Sacro Potere di [[Dan Peterson]], e vinceranno facile. Nonostante le continue estenuanti vittorie, il palasport senese ha il poco invidiabile record di 3/4.000 presenze e 100 euri d'incassi... Da ricordare la telecronaca in diretta tv [[Sky]] nella primavera del 2009. La telecronista aspettava i tifosi festanti per il quarto scudetto in Piazza del Campo. È ancora là ad aspettare.
 
== Lingua ==
[[File:Maiale 1.jpg|right|thumb|150px|Chiedete a [[cinta senese|lei]] come si parla il senese! Almeno non bestemmierà a caso, ma a ragion veduta, considerato che rischia tutti i giorni di trasformarsi in insaccato.]]
Diversamente da quanto comunemente si crede in giro, a Siena ''non'' si parla come Pieraccioni e Ceccherini. Anzi i modi di dire fiorentini stanno agli abitanti anche un ''po'inino su' 'oglioni'' (=risultano un po' sgradevoli). O meglio, parecchio. Quindi ''il primo figliol di troia che si mette a dire "te tu" lo si fionda for di finestra. Dalla Torre del Mangia. Poi lo si raccatta col cucchiaino e lo si butta nel Gavinone.'' (traduzione per i poveri disgraziati incapaci di comprendere la finezza d'eloquio fin qui espressa: Il primo individuo di incerta paternità che osa pronunziare l'espressione idiomatica "te tu" verrà tosto defenestrato. Dalla torre campanaria del Palazzo Comunale, nota come Torre del Mangia. Dopodiché i poveri resti verranno raccolti con un cucchiaino e gettati nell'apposito scolo in fondo all'antistante piazza.)
Lo stesso dicasi dello sventurato che mai si provasse ad imitare il senese infilandoci qualche "dé" non richiesto, tradendo in tal modo di essersi imperdonabilmente confuso col [[Livorno|livornese]], o addirittura col [[pisa|pisano]]. ''Se invece ci infila un "alò" ci si limiterà a gonfiarlo di legnate, rotolarlo giù per Vallerozzi e rispedirlo in Val di Chiana a [[Calcinculo|calci in culo]].''(traduzione per i soliti tapinacci di prima: qualora un interdetto inserisse nella sua penosa imitazione del senese l'intercalare "alò" verrà ripetutamente percosso con robusti bordoni in rovere, fatto rotolare per la strada in ripidissima discesa nota come via Vallerozzi e quindi inviato nel contado aretino denominato "Val di Chiana" avendo cura che non tocchi terra durante il tragitto mediante frequenti pedate nel posteriore)
 
 
Utente anonimo