Sfigmomanometro: differenze tra le versioni

Annullata la modifica 2339987 di 79.44.35.134 (discussione)
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 2339987 di 79.44.35.134 (discussione))
Riga 48:
== Effetti collaterali ==
[[File:Sangue_sfigmomanometro.jpg|right|thumb|200px|Una goccia di sangue diabetica si misura la pressione arteriosa. ]]
Lo sfiganometro (e che cazzo mai che riesca a ricordarmi come si scrive) è, insieme alla [[siringa]] e allo stetoscopio, lo strumento capace di provocare più ansietà nella gente che vi sta intorno. Solo pronunciarne il nome provoca in alcuni individui, soprattutto se cardiopatici, la stessa espressione che avrebbero se un uccellino di passaggio gli cagasse in bocca.
Lo sfingomanometro
Inoltre può capitare che lo strumento crei intorno a sé un morboso desiderio di essere utilizzato: se in una stanza affollata vi trovate a misurare la pressione a qualcuno, tutti quelli intorno cominceranno a chiedervi di misurare la pressione anche a loro, in un effetto a catena che ti porterà a misurare la pressione una decina di volte e per alcune persone anche più volte, in poco tempo arriverai al punto di voler gonfiare il manicotto al massimo, giusto per vedere cosa succede quando un avambraccio va in necrosi.
Ci sono poi alcuni soggetti che maturano verso lo sfigmomanometereo un’[[ossessione|ossessività]] morbosa, vi chiederanno di misurare loro la pressione almeno 45 volte al giorno, non si capisce se per paura che gli esploda l’arteria o solo perché pensano che avere le [[palle]] rotte sia per voi un [[piacere]].
578

contributi