Sbarco in Normandia: differenze tra le versioni

m
Robot: Removing selflinks; modifiche estetiche
mNessun oggetto della modifica
m (Robot: Removing selflinks; modifiche estetiche)
Riga 9:
|inizio =guarda sopra
|fine =non ne ho idea, per quanto ne so potrebbero essere ancora stanziati sulle sdraio
|luogo =se si chiama [['''Sbarco in Normandia]]''' secondo te dove hanno fatto lo sbarco, alle Maldive?
|esito =1-0 vincono gli americani con gol di [[Landon Donovan|Donovan]] su assist di [[Clint Dempsey|Dempsey]]
|casus =i crucchi persero un torneo di [[beach volley]], ma non riconobbero la propria sconfitta
Riga 52:
 
 
{{Cit2|La [[storia]] delle guerre non conosce un'impresa simile per vastità di concezione, grandiosità di proporzioni e maestria di esecuzione. Peccato che siamo giunti prima noi a [[Berlino]]!|[[Stalin]] si complimenta con [[Winston Churchill]] per lo [[sbarco in Normandia]]}}
 
 
Riga 58:
 
 
'''Lo [[sbarco in Normandia]]''', [[CAP]] '''operazione Overlord''', è stata la più grande impresa militare mai concepita dopo un cesario. Svoltasi al 670° turno alleato di [[martedì]], perché [[domenica]] mattina c'è la [[messa]] e il [[lunedì]] i negozi sono chiusi, il [[6 giugno]] [[1944]]. Data ricordata come il [[D-Day]], nonostante martedì in [[Inglese|Bretone]] sia Tuesday. Iniziò con uno sbarco anfibio delle truppe miste alleate sulle località marittime francesi più in voga, continuò nelle settimane avvenire con una campagna terrestre per aprire una breccia verso la [[Berlino|capitale tedesca]]. Rimane l'operazione più conosciuta, anche perché l'unica azzeccata da quel [[Dwight D. Eisenhower|grand capoccione americano]].
 
== Il preludio ==
Ormai siamo agli sgoccioli, il [[fuhrer]] è in balia dei primi segni di [[Alzheimer]], il vecchio Winston è all'ultimo [[sigaro]] cubano, mentre Roosvelt... Roosvelt... la pianificazione dello sbarco avvenì la notte di [[Capodanno]] 1943.
Secondo i testimoni superstiti '''Eisenhower''' bevve molto quella [[notte]], cominciando a blaterare qualcosa a proposito di un piano per prendere a calci in [[culo]] i tedeschi. Idea così bislacca che non ci volle molto per convincere l'ormai in preda alla [[Demenza senile|senilità]] Churchill.
Riga 70:
Nel 1943 [[Hitler]], leggendo il numero 70 di [[Panorama]] e consultando il suo [[oracolo]] personale, intuì un possibile sbarco, così [[Erwin Rommel]] venne nominato dapprima guardia spiaggia, in seguito capo delle armate B. Era un fermo convincimento di Rommel che l'unico modo per impedire uno sbarco era prosciugare le [[Acqua|acque]]. Provò ad aprirle con un bastone di quercia, ma non ottene i risultati sperati. Chiese al [[fuhrer]] 1.000.000 di assorbenti che potessero assorbire il più possibile, ma anche questa sua brillante [[idea]] non funzionò come sperato e migliaia di [[donne]] tedesche quello stesso anno perirono di terribili emorragie.
 
== Gli schieramenti ==
=== Alleati ===
* 6ª Divisione Aerocatapultata britannica, lanciata tramite [[catapulta]] gigante ad [[est]] del [[fiume]] Orne per proteggere il fianco sinistro.
* 1ª Brigata [[Alpini]] "''[[Aquila]] Zoppa''" britannica comprendente i raggruppamenti di Commandos Nr. 3, Nr. 4, Nr. 6 e Nr.
* 3ª Divisione Lancia-sassi britannica e 27ª Brigata "Corsara Nera" britannica sulla [[Spiaggi]]a Sword, da Ouistreham a Lion.
* 3ª Divisione [[Sacrific]]i canadesi, 2ª Brigata Cozzata canadese e Commando Nr.48 (RM) alla Spiaggia Juno, da St Aubin a La Riviere.
* [[Commando]] Nr.46 (RM) a Juno per scalare le scogliere a sinistra dell'estuario del [[fiume Orne]] e distruggere una batteria di artiglieria. (Il [[fuoco]] della batteria si rivelò a salve, il Nr.46 venne tenuto al largo come nullità galleggiante e sbarcò il giorno seguente al [[D-Day]]).
* 50ª Divisione Autocombustibile britannica e 8ª Brigata Commestibile britannica sulla Spiaggia Gold, da La Riviere a Arromanches.
* Commando Nr.47 (RM) sul fianco [[ovest]] della Spiaggia Gold.
* V "Corpo di [[gnocca]]" statunitense (1ª Divisione Depilata e 29ª Divisione Rasata) sulla [[Spiaggia Omaha]], da St. Honorine a Vierville sur Mer.
* 2° Battaglione [[Walk Texas ranger|Texas Rangers]] statunitense a Pointe du Hoc.
* VII "[[Corpo di ballo]]" statunitense (4ª Divisione Flamenco più altri) sulla Spiaggia Utah, attorno Pouppeville e La Madeleine.
* 101ª Divisione Aviotrainata statunitense, paracadutata e agnentata attorno a Vierville.
* 82ª Divisione Avioestirpata statunitense, paracadutata attorno a Sainte-Mère-Église, mai più rivista.
 
=== Asse ===
* 716. Infanterie-[[Patata|Kartoffeln]] statica, per la maggiore parte uomini paralitici: era a difesa di quella che sarebbero diventate le spiagge Sword Beach, Juno Beach, Gold Beach e Omaha Beach.
* 352. Infarkt-Division: con un battaglione di cardiopatici e un reggimento insulinodipendenti a difesa della spiaggia che sarebbe diventata Omaha Beach.
* 709. Infanterie-Division [[Stitichezza|stitica]]: con alcuni battaglioni Ost era a [[difesa]] del settore est della penisola del Cotentin (tra cui Cherbourg) e Utah Beach.
 
== Gli sbarchi ==
La '''6a divisione aereocatapultata''' britannica fu la prima ad entrare in azione e 10 minuti dopo anche ad essere decimata per via dell'[[atterraggio]]. I suoi obbiettivi erano il [[Ponte Pegasus]] e altri [[ponte|ponti]] meno famosi, ed anche una batteria di canotti a Merville. I canotti vennero sgonfiati e i ponti conquistati. Questo [[primo]] sbarco serviva ad eliminare tutti i canotti tedeschi che avrebbero potuto essere di intralcio. I ponti furono processati a Norimberga nel 1944, colpevoli di una collaborazione con i [[Nazisti]] e vennero perciò demoliti [[tutti]].
 
Riga 101:
Sulla '''spiaggia Omaha''' le divisioni statunitense ricevettero la peggiore [[umiliazione]] di tutta la guerra. I carri Sherman non giunsero mai a destinazione perchè affondarono per il troppo [[peso]], le restanti truppe tentarono l'arrampicata, ma non essendo giustamente equipaggiati, sperimentarono il volo dell'[[angelo]]. Gli ufficiali non sapendo nuotare, fecero la stessa fine dei carri. Mentre i pochi uomini giunti nelle postazioni richieste, non avevano alcuna guida e per questo cominciarono a correre contro gli alberi sperando nella [[fine]] di tutto.
 
=== Cause della sconfitta tedesca ===
Il giorno dello sbarco i comandanti tedeschi erano impegnati in una partita a [[bridge]] organizzata dal generale della 15° armata.
Grande importanza meritano gli agenti tedeschi che furono gabbati dagli inglesi, perfino Hitler venne convinto che in realtà lo sbarco sarebbe avvenuto a Pas de Calais.
Riga 119:
Per ultimo, come dimenticarsi dell'allergia ai telefoni di [[Gerd von Rundstedt]], che durante lo sbarco era incaricato di informare il comando generale per istruzioni, ma la sua allergia gli impedì di chiamare, condannando le divisioni della [[Wehrmacht]] a una fine inesorabile.
 
== Gallery (a colori) ==
<gallery caption="Preludio di sbarco" widths="150px" heights="200px" perrow="4">
Immagine:Erwin Rommel.jpg|Erwin Rommel sorveglia...
Riga 133:
</gallery>
 
== Collegamenti ==
* [[Dwight D. Eisenhower]]
* [[Erwin Rommel]]
* [[Hermann Göring]]
* [[Sir Bernard Law Montgomery]]
* [[Operazione Barbarossa]]
* [[Wehrmacht]]
* [[Guerra]]
* [[Seconda Guerra Mondiale]]
* [[Fallschirmjäger]]
* [[Panzer VI Tiger]]
 
[[Categoria:Storia]][[Categoria:Guerra]]
0

contributi