Sandro Piccinini: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
Prima di tutto bisogna dimenticarsi la compostezza del collega/rivale [[Bruno Longhi]], come pure l'eleganza efebica del buon [[Alberto Brandi]]. Fatto questo si può entrare nel clima-partita creato da Piccinini.
 
#Ogni cross, corner, tiro in porta, fallo laterale o rinvio del portiere prende il nome di '''"sciabolata morbida"''' o '''"sciabolata tesa"'''; recentemente ha nominato Re delle sciabolate morbide [[David Beckham]]; inoltre negli ultimi minuti di partita, nonostante il risultato sia di 14 a 0 per una squadra, ogni passaggio, cross o peto dei giocatori diventa una '''"sciabolata disperata"'''.
#Oltre a "sciabolata", un altro vocabolo allusivo è '''mucchio''', inteso come bestiale affollamento in area di rigore. Da questo termine discendono altre varianti care al Piccinini, come '''"mucchio selvaggio"''' o '''"mischia furibonda"''' o ancora '''"ammucchiata"'''.
#Ogni volta che un giocatore tenta il tiro in porta Piccinini esclama '''"prova lui!"''' (o, in alternativa, mette in atto la cerimonia dell'urlo), ma chi lo conosce sa bene che il gol non arriverà, perché come "ambasciator non porta pena", "prova lui!" non porta gol, ma solo un '''"non va!"'''.
Utente anonimo