San Pietro: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  16 anni fa
m
Bot: Sostituzione automatica (-E' +È)
m (Bot: Sostituzione automatica (-E' +È))
Riga 30:
San Pietro, all'uso romano, veniva chiamato anche '''Vate''' (come [[Germano Mosconi]] d'altronde, sebbene tra i due esistano notevoli differenze teologiche a vantaggio del secondo). Al "Vate" fu aggiunto il suffisso '''ANO''', ottenendo, con l'interposizione '''cum''', il termine VaticANO. Quindi letteralmente sarebbe "Vate cum ANO" o anche, se si considera il genitivo latino "Vati" (del Vate) "cum ANO Vati (con l'ANO del Vate), e qui siamo di nuovo all'allusione del cambio del sesso. ANO, infatti, non ha significato metaforico (nel senso di 'fortuna') perchè alla fine San Pietro fu sfortunato; deve avere quindi significato proprio, letterale, come parte fisica del Vate.
 
L'interpetrazione di questo termine fu data dal sempiterno [[Profilo estetico|Mosconi]] che, nella sua Bolla di [[Anatema]] al Papa vigente ed al [[Silvio Berlusconi|Papa Silvio I da Arcore]] sentenzia il principio di [[De philosophiae Mosconorum|'''analitas''']] come fondamento del diritto di successione apostolica.E'È singolare che, nel nome che la Chiesa si è dato (appunto Vatic'''ano'''), di questo grande Apostolo si ricordi solo la parte meno nobile. [[Sic transit gloria mundi]].
==Nota==
Nella Divina Commedia Dante Alighieri ci descrive un S.Pietro estremamente prudente e guardingo; Alighieri però dà una sufficiente giustificazione di questa descrizione
0

contributi