Saladino: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(13 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Saladino bianco e nero.jpg|thumb|right|260px|Saladino con 3 kg di esplosivi nel turbante, [[terrorista|in procinto di attentare la civiltà occidentale, decadente e immorale]].]]
{{Cit2|Durante le carneficine, le guerre, le battaglie, ho imparato una cosa che va oltre le questioni territoriali, oltre le leggi di conquista, un messaggio di speranza e fiducia: l'Occidente deve essere distrutto.|Saladino}}
 
'''Saladino''' ([[Taranto]], 1138 - [[Damasco]] 11 settembre 2001أيّوب), noto anche come ''"Il Sultano Cracker"'', fu un condottiero [[curdi|curdo]] del XII secolo e compagno di giochi di [[Maometto]]. Fu il precursore della [[barba]] alla pascià, notevole letterato e primo [[terrorista]] ufficialmente riconosciuto nell'[[albo]].
 
Il [[sultano]] Saladino ebbe anche il merito di aver conquistato una buona parte del territorio asiatico e di aver fondato la dinastia più buffa del [[Medioevo]]: successero a lui, infatti, i sultani Codino, Comodino e Crodino.
Riga 22:
Dopo numerosi insuccessi e apparizioni sporadiche nella rubrica politica di [[La7]], Saladino ottenne la sua opportunità, e giungendo secondo in un concorso a premi ottenne il sultanato dell'[[Egitto]], perdendo per un soffio il [[televisore al plasma]] del primo premio.
 
Dopo anni di governo stabile, Saladino si dedicò alla conquista dell'area sirio-palestinese, una campagna sanguinosa e distruttiva che lui amava definire un "hobby". Imperversavano a quei tempi buffi ominidi di [[carnagione]] biancastra intenti a saccheggiare mezzo continente alla ricerca di [[santo Graal|un bicchiere]], ma Saladino riuscì in ogni caso a conquistare [[Damasco]], [[Mossul]] e il posto parcheggio di [[Federico Barbarossa]].
 
Nel [[1183]] debellò l'esercito del [[Regno di Gerusalemme]] e in un'insolita battaglia presso [[Copenaghen]] sottomise una tribù [[pellerossa]]. Nel [[1187]] caddero Giaffa e [[Beirut]], nel [[1188]] [[Medina]] e [[La Mecca]]. Nell'[[1189|89]] si dedicò al [[bricolage]].
Riga 48:
* Saladino teneva molto al suo aspetto e in particolar modo alla sua abbronzatura, e spesso ricorreva alla leggendaria "lampada di Saladino".
* Nel [[testamento]], Saladino cedeva tutti i territori a est della [[Mesopotamia]] al suo ultimogenito. Si tratta in realtà di una clamorosa svista o di una battuta di pessimo gusto, considerato che Saladino non possedeva territori a est della Mesopotamia.
* La [[barba]] di Saladino non obbediva alle leggi di [[gravità]] perché non esplicitamente consigliato nel Corano.
 
== Voci correlate ==