Roberto Benigni: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Ripristino manuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 14:
== Biografia ==
[[File:Benignipinocchio.jpg|thumb|left|270px|Benigni da bambino a otto anni, mentre andava a scuola.]]
 
=== Infanzia ===
Nato a Manciate di Misericordia, in [[Toscana]], il [[27 ottobre]] [[1952]], appena venuto alla luce tentò immediatamente di rientrare nell'[[utero]], cosa questa che avrebbe continuato a fare, con scarsi risultati, per i successivi 56 anni. Successivamente strizzò il pisello del primario ostetrico dell'ospedale e lo baciò in bocca ridendo.
Line 36 ⟶ 37:
In quel periodo parte anche il tour nazionale che sfocerà nel film ''Tuttobenigni dal vivo''. Benigni intrattiene le platee italiane dando sfoggio della sua cultura classica nonchè ammirevoli doti canore con l'''Inno del corpo sciolto'' nel quale [[Plagio|cita]] ripetutamente, paro-paro, ''il netta culo'' di [[François Rebelais]]. Fortunatamente nessuno se ne accorge e l'inno diventa un su cesso.
 
=== Il cinema ===
Nel [[1984]] gira con il suo amico d'infanzia Troisi ''[[Non ci resta che piangere]]'' che racconta una vicenda che i due hanno vissuto da piccoli, mentre stavano tentando di tornare a casa un temporale li improvvisa e i due si ritrovano nel [[1492]]. Il film ebbe un grandissimo successo e valse a Roberto l'[[Oscarrafone]] che gli diede fama mondiale.
 
Line 52 ⟶ 53:
La sua ultima fatica è ''[[La tigre e la neve]]'', la storia di una ragazza che parte per l'[[Iraq]] in [[guerra]] per ritrovare il suo grande amore: [[Fabrizio Quattrocchi]].
 
=== Le dimesse comparsate televisive ===
Roberto Benigni vuole molto bene al suo Paese, e d'altronde come gli si potrebbe voler male con tutti i dindini che c'ha rimediato. Dindini che non bastano mai, quindi in uno slancio di generosità ci regala ben 3 opere pedagogiche destinate al volgo abbrutito, trasmesse poi dalla [[Rai]] a prezzi modici, appena sufficienti a ripianare il debito dello [[Zimbabwe]].
 
820

contributi