Roberto Benigni: differenze tra le versioni

m
→‎Biografia: paragrafi
Nessun oggetto della modifica
m (→‎Biografia: paragrafi)
Riga 21:
Nato a Manciate di Misericordia, in [[Toscana]], il [[27 ottobre]] [[1952]], appena venuto alla luce tentò immediatamente di rientrare nell'[[utero]], cosa questa che avrebbe continuato a fare, con scarsi risultati, per i successivi 56 anni. Successivamente strizzò il pisello del primario ostetrico dell'ospedale e lo baciò in bocca ridendo.
 
A [[scuola]] era considerato dai compagni il classico simpaticone divertente e sboccato che non avrebbe mai avuto un futuro,. ilIl tempo dimostrò come questi si sbagliassero: Roberto non era poi così divertente.
 
Adorava fare scherzi, da solo o con il suo migliore [[amico]]: [[Massimo Troisi]], coetaneo [[terrone|meridionale]] figlio del bidello della sua scuola. Fu proprio uno di questi scherzi (i due si divertivano a [[scureggia]]re spalle all'Arno) a causare l'alluvione di [[Firenze]] nel [[1966]].
Riga 29:
Putroppo anche qui accade una cosa triste: pochi mesi dopo il [[pene|prezioso attributo]] gli fu amputato per essere utilizzato come batacchio della campana della [[chiesa]] del centro di Vergaio.
 
=== CarrieraEsordi ===
A 20 anni non avendo nulla da fare e sopratutto roso dalla fame decise di cominciare la carriera televisiva come attore, ottenendo una raccomandazione da [[Loretta Goggi]], un giorno vedendola la bacia, la tromba e poi dopo quell'eccitatissimo amplesso le dice: "Mi fai fare una trasmissione" lei accetterà ma non prima di averlo mandato a [[fanculo|quel paese]] facendogli sentire la canzone di [[Gianni Morandi]] "Fatti mandare dalla mamma" (infatti un problema comunicativo impediva all'epoca alla giovane conduttrice di mandare a quel paese le persone).
 
Riga 38:
<center><youtube>7fQBbwLejkQ</youtube></center>
 
===Il successo===
Nel [[1984]] gira con il suo amico d'infanzia Troisi ''[[Non ci resta che piangere]]'' che racconta una vicenda che i due hanno vissuto da piccoli, mentre stavano tentando di tornare a casa un temporale li improvvisa e i due si ritrovano nel [[1492]]. Il film ebbe un grandissimo successo e valse a Roberto l'[[Oscarrafone]] che gli diede fama mondiale.
 
0

contributi