Risorgimento: differenze tra le versioni

m
Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem
mNessun oggetto della modifica
m (Bot: Sostituzione automatica (- a a + ad a, - e e + ed e, - e è + ed è, - ad e + a e, - ad i + a i, - ad o + a o, - ad u + a u, - ed a + e a, - ed i + e i, - ed o + e o, - ed u + e u, - od a + o a, - od e + o e, - od i + o i, - od u + o u, - a esem)
Riga 5:
 
== Le origini ==
Il risorgimento non ha esattamente una data di inizio, ma se proprio insistete comincia il [[15 agosto]] del [[1815]], proprio a ferragosto! Durante le ferie! Così la prossima volta imparate ada essere insistenti! In quegli anni si diffusero in Italia le idee nazionalistiche della [[rivoluzione francese]] portate da quel [[fricchettone]] di [[Napoleone]]. Allora gli Italiani, da bravi copioni, pensarono: ''Ma se hanno una nazione quei finocchi dei Francesi, perché non dovremmo averla anche noi?''
 
Fu così che nacque l'idea di ricostituire l'[[Impero Romano]]! Questa geniale pensata fu portata avanti da [[Massoneria|sette massoniche]] che si impegnarono da un lato a risolvere la questione diplomaticamente cercando di convincere i regnanti a promuovere costituzioni in cui fossero date un minimo di garanzie ai sudditi per non essere inculati dal sovrano di turno, dall'altro lato attivando una rete di elementi sovversivi che avevano il compito di effettuare attentati e creare disordini. Nel primo gruppo di loggie ricordiamo la ''Giovine Italia'' di [[Giuseppe Mazzini|Mazzini]], nel secondo gruppo ricordiamo la [[P2]], i [[Black Block]] e [[Al Qaeda]].
Riga 31:
Cavour allora decise di passare ai fatti e fece in modo di provocare l'[[Austria]] e indurla a dichiarare guerra senza però farle sapere che aveva fatto un'alleanza con la [[Francia]].
 
Fu così che cominciò la [[seconda guerra d'indipendenza]], vinta grazie al sostegno dei Francesi mentre gli Italiani li guardavano combattere smangiucchiando nel frattempo salatini ede inneggiando per la vittoria del mondiale. Conseguenza della vittoria fu l'acquisizione da parte dello stato sabaudo della [[Lombardia]], dell'[[Emilia Romagna|Emilia]], della [[Emilia Romagna|Romagna]] e dell'[[Emilia Romagna]].
 
Contemporaneamente Cavour progettò con [[Giuseppe Garibaldi]], eroe e paladino nazionale, lo sbarco con un manipolo di volontari nel [[Regno delle due Sicilie]], grazie ai quali potevano tentare di sovvertire il regno dei [[Borboni]].
 
Dopo aver discusso su quale delle due Sicilie sbarcare (si decise di sbarcare su quella più vicina all'Italia, per fortuna! l'altra infatti si sarebbe allontanata poco dopo fondando l'[[Africa]]), Garibaldi arrivò in [[Sicilia]] e riuscì facilmente a convincere tutte le popolazioni locali ada unirsi alla sua causa, promettendo più terre per tutti e la costruzione di un [[Ponte sullo stretto di Messina|ponte che li avrebbe uniti al continente]] che permettesse loro di far arrivare le mozzarelle in poco tempo da [[Caserta]].
 
D'altra parte i Borboni, che erano sul trono del regno per scommessa, non ci tenevano più di tanto al potere e decisero di lasciare il paese senza alcun rimpianto con queste parole: ''"E mò so' cazzi vostri!!!"''
0

contributi