Riforma Renzi del Servizio sanitario nazionale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 25:
==Prescrizione di medicinali==
 
LaViene prima grande novità che balza agli occhi dalla lettura del testo di [[Legge]] èsancito il divieto per i [[Medico|medici]] di prescrivere ai pazienti [[farmaco|farmaci]] di ogni tipo per la cura delle malattie. Il provvedimento viene giustificato, oltre che da evidenti ragioni di risparmio della spesa pubblica, soprattutto in ragione del fatto che i farmaci sono venduti dalle case farmaceutiche, odiose multinazionali dedite solo al profitto che questo Governo ha deciso di contrastare con ogni mezzo, anche a costo di far morire qualche migliaio di italiani in più.
 
Dal primo di aprile del [[2016]], pertanto, viene tassativamente proibito ai medici di fornire medicinali ai malati: i [[Medico|medici]] che trasgrediscono sono passibili di pesanti sanzioni amministrative seguita dalla radiazione dell'albo dei medici e chirurghi.
Riga 36:
* '''flacomale''', antidolorifico dall'azione assai potente: monossido di di idrogeno con aggiunta di tabacco toscano;
* '''flacobooh''', per tutte le patologie non rientranti nei precedenti gruppi di farmaci, composto da acqua di rubinetto toscana con aggiunta di menta piperita.
 
===Le opposizioni si oppongono===
 
A questo riguardo va tuttavia segnalato che l'irresponsabile centro destra si era opposto all'approvazione della norma in questione, sostenendo, a suo dire, la sussistenza di un [[conflitto di interessi]] in quanto l'azienda neo monopolista di tutti i medicinali italiani fa parte di un gruppo controllato a sua volta da una banca di cui l'amministratore delegato sarebbe il padre della Ministra [[Maria Elena Boschi]] (vanno a scovare anche il pelo nell'uovo questi parlamentari, quando vogliono, nevvero?).
 
La Ministra, richiesta di giustificare la questione, avrebbe risposto con tali commoventi parole. ''"Io amo mio padre. Se ho fatto qualcosa di sbagliato, l'ho fatto solo nell'interesse della cosa cui tengo di più nella mia vita".'' Si è quindi, con posa degna di un emula principessa del foro, alzata la gonna mostrando [[figa|la bella fregna]]: tanto è bastato per salvarle il [[culo]] e far approvare il testo senza modifiche.
{{Quote|Io amo mio padre. Se ho fatto qualcosa di sbagliato, l'ho fatto solo nell'interesse della cosa cui tengo di più nella mia vita.}}
 
Si è quindi, con posa degna di un emula principessa del foro, alzata la gonna mostrando [[figa|la bella fregna]]: tanto è bastato per salvarle il [[culo]] e far approvare il testo senza modifiche.
 
Viene fatta salva la possibilità (art. 69 T.U.) di rivolgersi a strutture private per la cura dei propri mali.
 
==Visite mediche==
 
"Semplificazione" è la parola d'ordine a questo riguardo:l'iter per la prenotazione delle visite diventa quindi più snello ed accessibile da tutti i cittadini-
Chi desidera prenotare un esame specialistico dovrà quindi da ora in poi, semplicemente:
*farne richiesta in triplice copia in carta da bollo;
*spedire detta richiesta tramite posta elettronica certificata PEC;
*allegare alla richiesta il parere favorevole di tre medici, di cui almeno uno con il grado di primario;
* fare un tuffo dal trampolino carpiato alla presenza di apposita commissione, ottenendo un punteggio non inferiore a 8,5;
* scannerizzare ed inviare in allegato alla richiesta copia integrale del dizionario della lingua italiana ovvero, a scelta del richiedente, copia del manuale "Sintomi e malattie", editrice Garzanti.
 
Sulla richiesta decide il Consiglio dei Ministri.
Vale la regola del silenzio assenso: in caso di mancata risposta dopo 640 giorni dalla domanda, è possibile presentarne una nuova, senza aggravio di spese.
 
== Attrezzatura Ospedaliera==
Line 60 ⟶ 78:
* n. 1.852.346.791 di confezioni di Flacobronco, Flacopancia, Flacomale e Flacobooh.
 
La Ministra della Sanità Beatrice Lorenzin, forte della sua [[Liceo classico|maturità classica]], ha in merito, precisato (con relativa circolare ministeriale) il divieto di utilizzare strumenti sterili monouso, sostenendo cheprecisato: ''"Costituisce un grave spreco usare quella roba (sic!) soltanto una volta: basta dargli una sciacquata con un po' d'acqua e possono essere riutilizzati in piena sicurezza".''
{{quote| Non verrà tollerato l'utilizzo di strumenti sterili monouso: costituisce un grave spreco usare quella roba soltanto una volta; basta dargli una sciacquata con un po' d'acqua e possono essere riutilizzati in piena sicurezza.}}
 
==Il personale polivalente==
Line 71 ⟶ 90:
Lo stipendio del polivalente non può in nessun caso essere superiore al 27% di quella di un medico (artt. 27-33 del T.U.).
 
Alle critiche dell'opposizione sulla neo figura professionale, la Ministra della Sanità ha replicato con fermezza: ''"Se io con la maturità classica posso essere ministra della sanità, non vedo per quale ragione il personale medico non possa essere composto da macellai".
 
{{quote|Se io con la maturità classica posso essere ministra della sanità, non vedo per quale ragione il personale medico non possa essere composto da macellai.}}
''
[[File:LogoSS.jpg|thumb |240px|Mostrine di servizio del personale del Servizio Sanitario]]
Line 85 ⟶ 106:
In assenza (quasi, attesi i potenti farmaci generici di cui abbondante è il costante rifornimento) di medicine specifiche per curare i pazienti, il T.U. promuove, in ciò conformandosi alle [[Europarlamento|indicazioni europee]], l'utilizzo di determinate cure alternative per tutelare la salute dei malati.
 
La normativa prescrive infatti (art. 18) che venga fatto, senza economia, abbondante utilizzo di clisteri e soprattutto di sonde anali per la cura degli infermi. Nella relazione governativa al progetto di disegno di legge si trova al riguardo la seguente, oscura chiosa: ''"Così non perdono l'abitudine a prenderlo nel culo"'', che tuttavia, ad onor del vero, non figura poi più nel testo definitivo.
 
Nella relazione governativa al progetto di disegno di legge, la Ministra Maria Elena Boschi aveva chiesto a gran voce fosse inserito il seguente comma:
{{quote|Così non perdono l'abitudine a prenderlo nel culo.}}
 
Lo stesso tuttavia, ad onor del vero, non figura nel testo quale definitivamente approvato, a riprova della delicatezza e del tatto del Parlamento italiano, che tutto il mondo ci invidia.
 
Inoltre, sul modello della più avanzata scienza medica indiana ed induista, viene incoraggiato da parte delle strutture sanitaria il ricorso alla pratica della digiuno-terapia (emendamento [[Marco Pannella]], partito dei Radicali).
Line 97 ⟶ 123:
Infine la nuova normativa dichiara guerra aperta ai fannulloni, causa degli ormai cronici disservizi cui versa la sanità italiana, tali da aver creato un buco nel bilancio dello stato pari a mille mila miliardi di euro.
 
''"{{quote|È ora di finirla con chi passa le giornate in ozio nei letti pubblici"'' ha commentato a questo riguardo la zelante Ministra della Sanità.}}
 
ha commentato a questo riguardo la zelante Ministra della Sanità.
 
Per tale motivo è previsto che i malati e degenti, ritenuti abili al lavoro dal polivalente di turno, verranno impiegati in lavori di pubblica utilità, definiti nel testo di legge "attività ricreative".