Renato Pozzetto: differenze tra le versioni

Nessun cambiamento nella dimensione ,  7 anni fa
m
Bot: Correzioni accenti
m (Bot: aggiunta wikilink 118)
m (Bot: Correzioni accenti)
Riga 17:
{{Cit2|Eh la madonna!|Pozzetto in [[Il settimo sigillo]] di [[Ingmar Bergman]]}}
 
Le strade di Cochi e Renato si dividono. Cochi tenta la carriera di prestidigitatore senza molta fortuna. Durante uno spettacolo a [[Spoleto]] nel [[1978]] si cimenta in un'evasione da un baule chiuso a chiave, ma le cose non vanno per il verso giusto e riesce a liberarsi solo nel [[1993]].<br />Pozzetto invece si dedica al cinema. Il suo primo film è ''Per amare Odoacre'', un'opera destinata a suscitare molto clamore e a scandalizzare gli spettatori più bigotti, sia perché nel film è presente una scena di nudo integrale, sia perchèperché il nudo integrale è di Pozzetto.<br />Già questa pellicola gli permette di esprimere la sua recitazione straniante, che gli assicura una grande popolarità tra gli ospiti delle case di cura mentale di tutta la penisola.
 
Nel [[1980]] è nel cast di ''Carne bollente'', nel ruolo del campagnolo ingenuo che spia dal buco della serratura [[Ilona Staller]] e [[John Holmes]] che fanno sesso. Alla vista del calamaro di Holmes, Pozzetto prorompe in un "''Eh la madonna!''" non prevista sul copione. L'espressione diventa il suo cavallo di battaglia per i successivi quarant'anni e ancor oggi contende al "''Libiiiiiiiidine!''" di [[Jerry Calà]] la palma di [[tormentone]] più irritante della storia.
Riga 27:
{{dialogo|Pozzetto|E il cane dov'è?|Signora|Ancora paura del cane? Gliel'ho detto, è tranquillo! L'ho fatto anche castrare!|Pozzetto|Ma signora, ma io il cane non ho mica paura che mi inculi eh... Ho paura che mi morda!}}
 
Nel [[1984]] è il protagonista de ''Il ragazzo di campagna'', di [[Castellano & Pipolo]]. Il film rischia di non vedere la luce perchèperché la mole di Pozzetto è ormai talmente vasta che nessuna telecamera riesce a riprenderla a figura intera. Il duo di registi però non si da per vinto e, con l'aiuto della [[NASA]], riesce a finire il film riprendendo Pozzetto con il telescopio spaziale [[Hubble]].
 
Nel [[1988]] riceve un [[David di Donatello]] a patto che smetta di recitare.<br />Gli [[anni '90]], complici una grave forma di dipendenza dallo [[strutto]] di maiale e una sfiancante battaglia legale contro il comune di Varese (deciso a tassargli le [[chiappe]] come seconda casa), segnano il progressivo allontanamento di Pozzetto dalle scene.<br />La sua ultima apparizione è nella fiction a sfondo medico ''Come sarebbe a dire tre mesi di vita?''
0

contributi