Reggio Calabria: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(37 versioni intermedie di 28 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{rosik}}
{{nota disambigua|la Reggio meno terrona|Reggio Emilia}}
{{Città
|Nome=Reggio di Calabria
|Motto=ForzaDio salvi la [[Reggina]]!!
|Posizione=Lì vicino a coso là (dda ssutta)
|AnnoDiFondazione=51±800 a.[[Francesco Cozza|C.]]
|Abitanti=3.000.000 (di cui 2.999.999 immigrati)
|Etnia=70% Rriggitani al 100%<br />
Line 17 ⟶ 16:
|Moneta=[[Soppressata]] ($p)<br/>
1 Euro = 5948879 $p
|Attività=Andare al Lido o agli schiuma party,scannarsi a Piazza Camagna.
}}
 
Line 54 ⟶ 53:
 
=== In città ===
La popolazione della citta' metropolitana capoluogo della "'''vera Calabria'''" differisce da quella che vive in [[provincia]] per la sua indiscutibile attrazione alverso dispendosoil dispendioso, cioè spendono più di quanto potrebbero. È noto infatti come persone con reddito da 500 € riescano a comprare calzini da 1000 €, per non parlare del resto degli indumenti.
Il tipico reggino già all'età di 10 anni inizia a vivere in branco e non tornare a casa per mesi, ovvero fin quando non esaurisce la paghetta.
A 13 anni inizia a essere [[truzzo]] e ad ascoltare, invece della musica normale, musica house o Gigi D´Alessio,ed a dotare il proprio mezzo di trasporto,sia esso un banale scooter o un´auto,di qualsiasi accessorio lo renda truzzo oltre i confini dello scibile,il tutto per avere il privilegio di essere proclamato dai suoi stessi simili "Il Signore Indiscusso dei Truzzi",o per attirare su di se le attenzioni del gentil sesso,che notoriamente non riesce a resistere al richiamo ancestrale dei 12 subwoofer che fanno tremare l´asfalto.
A 13 anni inizia a essere [[truzzo]] e ad ascoltare, invece della musica normale, musica house.
A 25 anni, dopo aver la nausea della moda e dei vestiti di marca, il tipico reggino ha un processo di degrado che lo porterà nel giro di qualche [[anno]] a trasformarsi in [[barbone]], ragion per cui i [[Barbone|barboni]] a Reggio non si esauriscono mai.
 
Line 62 ⟶ 61:
La popolazione delle province si caratterizza per una spiccata inclinazione all'atteggiamento simil-''mafioso'', nel senso che i ragazzacci pensano di essere malandrini, ma in realtà sono sono degli ''sciacqualattughe''.
Le [[Donna|donne]] di provincia si fidanzano ufficialmente all'età di 15 anni e si sposano a 18 per paura di rimanere [[Zitella|zitelle]] a vita. Se disgraziatamente dovessero rimanere incinte senza essersi prima sposate, andrebbero incontro a sicura lapidazione da parte dei capi maschi della "famigghia" e di tutto il vicinato.
 
==Trasporti==
 
Il mezzo di locomozione principale dell' area urbana reggina è sicuramente il "Tamburello", un vagone del 1924 funzionante con diesel e pece e con interni in pelle di capra.
 
Nel centro cittadino è in servizio un efficiente sistema di locomozione ettometrico: il tapis roulant.
Il tapis roulant, costato circa 500 miliardi di euro, è capace di trasportare ben 30 persone l'ora per un percorso totale di circa 200 metri.La mattina,dopo pranzo,se piove troppo, Il sabato,la domenica, i giorni festivi e quando ci pare a noi è chiuso(e secondo voi ve lo teniamo aperto sempre per la vostra bella faccia con quello che c'è costato?).
 
Oltre i mezzi citati è possibile spostarsi con una capillare rete di bus. pare che siano addirittura 3 in tutta la citta.
 
nel 2011 L' ATAM è comparsa sul libro del Guinnes dei primati(i primati nel senso di scimmie) per la maggiore attesa alla fermata del bus della storia: 2 mesi e 12 giorni.
 
== Musica ==
Line 79 ⟶ 67:
 
== Balli Sociali ==
Il ballo sociale più eseguito a Reggio Calabria è la "Tarantella", detta "Viddaneddha" in [[Dialetto Calabrese]], suonata con organettu e tambureddu o con la ciurameddha, ma la maggior parte dei truzzi reggini se ne vergogna. Va di moda ultimamente, suonare la Tarantella con due organetti (di cui un suonatore fa il "pigghiulu" e l'altro suona passate a caso per niente inerenti alla vera Tarantella Reggina) e quattromiladuecentocinquantasei tamburelli (Tutti rigorosamente fuori tempo), mandando così a puttane le tradizioni (la vera Tarantella Reggina si suona con un solo organetto e un solo tamburello).
 
 
== Sport ==
Line 95 ⟶ 82:
 
== Organizzazioni ==
In città ha sede una notissima organizzazione benefica, la [['ndrangheta]], i cui scopi principali sono il libero commercio di [[droga|medicinali colombiani contro l'impotenza]], opere di bene per tutti i calabresi disoccupati, l'eliminazione di magistrati fetentiingiusti e prepotenti particolarmente pericolosi per il disordine pubblico.
 
== Geografia ==
Line 113 ⟶ 100:
Il cantante degli [[Slayer]] dopo un viaggio a Reggio Calabria trovò l'ispirazione per scrivere la canzone "South Of Heaven".
 
Il cantante dei [[Duran Duran]], [[Simon Le Bon]] durante il suo soggiorno a Reggio Calabria disse: "Non mi sembra uno dei posti più belli dell'Italia"
 
Reggio Calabria si è aggiudicata il Guinness World Record per essere l'unica città a non avere una strada senza voragini e/o crepe.
Line 121 ⟶ 108:
== Voci correlate ==
*[[Calabria]]
*[[TerroniaReggina]]
 
*[[Dialetto Calabrese]]
*[[Reggina|ScoReggina]]
{{Terronia}}
 
[[Categoria:CittàComuni d'Italia]]
[[Categoria:Città metropolitana di Reggio Calabria]]
[[Categoria:Città romane]]