Punta al Top! GunBuster: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500
m (Annullate le merdifiche di 6realize.xyz (rosica), riportata alla versione precedente di DarkMatterMan4500)
Etichette: Rimosso rimpallo Rollback
 
(24 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{anime}}
{{Cit|Coach!!!.|Noriko, per ogni dannato minuto della serie}}
 
 
"'''Gunbuster! Punta al Top'''" è un anime giapponese che parla degli effetti della [[Teoria della relatività|relatività]] ristretta sul [[pensione|sistema pensionistico]] e [[previdenza sociale|previdenziale]].
 
La regia è di [[Hideaki Anno]]: un [[Anno]] alla volta, per ogni episodio, per il totale di sei Anni.
 
Questa serie di [[OAV]] parte come una versione animata di [[Baywatch]] con i robottoni: belle ragazze in costume da bagno (''boing, boing'') che pilotano robottoni giganti e tanto [[fanservice]]<ref>Il "[[top]]" da puntare era quello del costume, cosa credevate?</ref>. Alla fine invece diventa tragica in quanto muoiono tutti di vecchiaia. In particolare l'ultimo episodio, in bianco e nero, in lingua originale e con i sottotitoli, è diventato un film di culto nelle rassegne cinematografiche grazie al suo [[corazzata Potemkin|montaggio analogico]].
 
== Trama ==
Line 10 ⟶ 13:
Belle ballonzolanti beccheggiano in bagni bionici, bolinando bi-robot contro biomostri bigalattici. Bu!
 
La storia si incentra su una ragazzina [[sfigata]], chiamata {{s|<del>Jenny la tennista}}</del> Noriko, che vuole diventare comandande"comandante di robot"<ref> categoria professionale negli anime robotici creata da A. "Piterrei" Rei </ref>. Un allenatore di robot chiamato Coach la adocchia e la segue preferendola persino a quella pilotagran <del>[[strafiga]]</del> pilota di {{s|<del>Madama Butterfly}}</del> Kasumi, la quale naturalmente s'incazza. Chi sceglierà il Coach tra le due pilotonze per rappresentare la [[Digitec]] alle [[olimpiadi aziendali]]?.
 
A questo punto lo [[scemeggiatore|sceneggiatore]] cambia, la trama diventa sempre e sempre più fantascientifica e impegnativa, fino all'ultimo, tragico episodio, girato in bianco e nero. Segue dibattito in sala.
[[File:Noriko_Takaya1.gif|right|thumb|500px|''(Rullar di timpani)
<br/><small>''*'''BONGBONG BONGBONG BONGBONG BONGBONG!''' *</small> <br/>
La piccola Noriko Takaya dimostra le sue doti da combattente!]]
Si rivela che lo scopo dellele [[olimpiadi Aziendali]] ènon quellosono dialtro scegliereche iun miglioriconcorsone pilotistatale per contrastare2 posti di pilota kamikaze con funzione di metterla in [[culo]] a una gigantesca minaccia spaziale: plancton gigante interstellare, composto di giganteschi esseri mangiastelle che, dopo aver avvertito il primo [[warp|rutto|warp]] spaziale dell'umanità, si dirige come un'orda verso la [[Terra]].
 
[[File:Gunbuster01.jpg|thumb|right|210px|Quando c'è la finale di Coppa Campioni non c'è invasione aliena che tenga...]]
Line 26 ⟶ 29:
La ragazza riceve la [[laurea]] "a 17 anni", pensa lei. Invece per l'[[anagrafe]] ne ha 27 e la sua migliore amica d'infanzia è già vecchia, si è già sposata con figliolanza assortita.
 
La sceneggiatura va in climax, diventando vieppiù tragica: i mostri stanno avvicinandosi in milioni alla Terra e l'eroico coach propone di "''lanciare l'[[Bomba atomica|l'atomica]]''"; non c'è altra via, si spedirà un'astronave azionata da un [[degenerato]]re di [[energia]], che, degenerando e ridegenerando, degenererà in un buco nero che si mangerà tutti quei degenerati di mostri alieni. In mancanza di piani meno degeneri, il degenerale approva, l'astronave degenera sopra i mostri, e la Terra è salva.
 
La sceneggiatura cambia ancora; siamo dieci anni dopo, e siamo in bianco e nero! Come la corazzata Potemkin!
 
Subito dopo la conclusione dell'episodio precedente, come da tradizione nipponica, la [[strafiga]] della storia ha sposato l'eroico Coach un attimo prima che venisse tumulato: ora, dieci anni dopo, si fregia del titolo di Comandantessa Ota, mentre l'imbranata Noriko, rimasta nello spazio, ha visto passare solo sei mesi. Grandioso! I contributi le sono stati conteggiati in tempo terrestre! Come allungare ancora?
 
Ed ecco l'ultimo passo: i mostri spaziali hanno fatto il nido al centro della [[galassia]], ora sono miliardi, pronti a salpare contro la [[Terra]]!
Line 41 ⟶ 44:
La flotta terrestre fa da scorta, ma la prima armata dei mostri danneggia uno dei pistoni per la compressione di Giove, e Giove non vuole più degenerare.
 
Ma la Buster Machine ha un doppio degeneratore! Così le due pilotesse, la strafiga e la sfigata<ref>Yin e Yang: tipico! Ma non dimentichiamo il '''potere dell'amicizia'''!!! Aaaaaaah! Sono commossooo!</ref>, si sacrificheranno! e Noriko finalmente si incazzerà e se la prenderà con la sua maglietta. Entreranno nel tempo rallentato della supercompressione gravitazionale e innescheranno personalmente il marchingegnmarchingegno! Inutile dire che la manovra serve! Le due eroine si salvano! Pur tuttavia la distorsione temporale sta rallentando il tempo e il ritorno verso la Terra avviene con doppio rallentamento e doppio scappellamento a destra e a sinistra, gravitazionale e relativistico! Le due fanciulle arriveranno dodicimila anni dopo sulla Terra!
 
[[File:Finale_Gunbuster.jpg|thumb|right|250px| il finale alternativo (Director's cut) con la scritta "Siete in ritardo"]]
 
E qui, il colpo di genio, suspence finale.
Line 65 ⟶ 70:
: Tipico!
: Il paradosso è che all'inizio tutti la ritengono la raccomandata incapace perché è figlia di dodici comandanti defunti. : Invece lei è nientepopodimeno che la "Prescelta". BWA HA HA HA HA!
: Invece lei è nientepopodimeno che la "Prescelta". BWA HA HA HA HA!
* '''Kasumi''', la signorina, o, come la chiama Noriko, "la signorina", "la signorina", "la signoriina", "la sgnorina", "la signorina", "la signngorimna", "la singbnitrina"!
: AAARGH! La strafiga, elegantissima, e supercapacissima pilotessa n. 1 idolatratissima dalla Noriko, nonché profondamente innamorata del Coach!
7 543

contributi