Provincia: differenze tra le versioni

→‎Voci analoghe: aggiunto wikilink
(→‎Le nuove province: La provincia di Monza e della Brianza già esiste)
(→‎Voci analoghe: aggiunto wikilink)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(14 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 10:
}}
 
La '''Provincia''', o ''bacino di voti'', è l'istituzione più adatta per permettere a un [[politico]] di parcheggiare i suoi amici e parenti con un [[lavoro]] nel pubblico servizio ben retribuito e con impegni e responsabilità pressoché nulli.<br />
Il termine trae origine dal [[latino]] ''provincia, provinciae, provinciae, provinciam, provincia, provincia'', che significa niente poco di meno che "provincia".
 
Riga 24:
Poiché negli ultimi anni il numero di amici e parenti a cui dare una [[poltrona]] è aumentato notevolmente, è stato necessario creare delle nuove province per dare un posto a tutti. Tra le province più ridicole attualmente vigenti ricordiamo:
*la Provincia del [[Medio Campidano]]
*la Provincia dell'[[Ogliastra]] (della quale uno dei due capoluoghi ha 5.000 abitanti)
*la Provincia di [[Barletta]]-[[Andria]]-Trani (7 comuni)
*la Provincia del Verbano Cusio Ossola
*la Provincia di [[Fermo]]
*la [[provincia di Monza e della Brianza]]
*la [[provincia di Prato]] (solo 6 comuni)
*la [[provincia di Trieste]] (solo 56 comuni, ma questa esiste dal 1918)
*la [[provincia di Crotone]]
*la [[provincia di Vibo Valentia]]
 
Caso unico nel [[panorama]] italiano, la provincia di [[Aosta]] è stata abolita dopo che ci si è accorti che la regione [[Valle d'Aosta]] conteneva una sola provincia. Per fortuna è naufragata negli anni l'idea di creare la Provincia del Gran Paradiso e la Provincia del Traforo del Monte Bianco per dare legittimità alla suddetta provincia.
Line 35 ⟶ 38:
== Le nuove province ==
Poiché i politici sono sempre a caccia di voti, attualmente è allo studio la creazione di altre province, come ad esempio:
*la Provincia di [[Avezzano]] e della Marsica
*la Provincia di Lanciano-Vasto-Ortona e della Frentania
*la Provincia di Locri Siderno-Melito Porto Salvo
Line 48 ⟶ 52:
*la Provincia di Mariglianella e Marigliano.
 
Con questo andazzo si prevede che nel 2046 ogni comune italiano costituirà unatre provinciaprovince e mezzo a sé stantestanti.
 
Negli ultimi anni "stranamente" l'istituzione delle province è stata spesso accusata di essere un'inutile fonte di spese per lo Stato. Per tale motivo il candidato premier di turno della coalizione di turno promette sempre durante ogni [[campagna elettorale]] di eliminare le province, per poi dimenticarsi tutto una volta al governo.
 
Nel 2014 le Province sono state abolite, ma solo formalmente perché in realtà rimangono le funzioni e i dipendenti e, in alcuni casi, sono state semplicemente sostituite dalle [[Città metropolitana|città metropolitane]].
 
== Voci analoghe ==
 
* [[Provincia di Catania]]
* [[Città metropolitana]]
* [[Provincia di Padova]]
 
==Link esterni==
194

contributi