Principato di Monaco: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(35 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{cit2|Un [[brufolo]] sul [[culo]] della [[Francia]].|[[François Mitterand]] sul Principato di Monaco}}
{{stub|geografia}}
Il '''Principato di Monaco''', per gli amici '''Montecarlo''', è un piccolo, staterello, dove una decina di persone sono foderate di [[soldi]] e decidono gli equilibri dell'economia mondiale. In questo stato c'è una dittatura, fatta passare per monarchia.Il feroce tiranno è Alberto di Monaco.
 
Il '''Principato di Monaco''' è uno [[monarchia|stato monarchico]] grande più o meno come il mio [[garage]]. Sì, ho un garage di 2 km².
Geografia del territorio
Il Principato di Monaco all'inizio era uno stato Italiano.
E' dopo la Città Del Vaticano lo stato più piccolo del mondo. È situato sulla costa del Mar Ligure, vicino al confine italiano. È circondato su tre lati dalla regione francese Provenza - Alpi - Costa Azzurra. Si tratta di una stretta striscia di terra sulla costa ai piedi delle Alpi; il suo punto più alto è all'estremità più alta dello Chemin des Révoires, a 163 metri sul livello del mare.
 
È la terza nazione più piccola al [[mondo]] dopo [[Città del Vaticano]] e la Repubblica Indipendente sorta nello spazio tra i denti di [[Fiammetta Cicogna]].
== storia ==
== storiaStoria ==
[[File:Montecarlo.jpg|300px|thumb|Il Principato di Monaco, l'unico posto dove alla [[dogana]] non ti chiedono il [[passaporto]], ma la [[dichiarazione dei redditi]].]]
La zona di Monaco fu abitata fin dai tempi preistorici, come confermano alcuni [[murales]] risalenti agli [[anni '70]]. Noto già ai [[fenici]], che ne apprezzavano la posizione rialzata e la presenza di [[casinò]], l'odierno Principato fu in seguito colonizzato da [[greci]], [[romani]] e da una pattuglia di terribili [[lupetti]] [[liguria|liguri]] che spadroneggiò sul territorio nel XII e nel XIV secolo. Nel XIII no perché erano in colonia a Rapallo.<br />Nel [[1297]] una nobile famiglia di [[pecoraio|pecorai]], i [[Grimaldi]], si insediò a Monte Carlo e proclamò il Principato, placando le sommosse popolari a colpi di [[sputo|sputi]]. La strategia funzionò talmente bene che ancor oggi il corpo di polizia di Monaco usa gli sputi e non le [[pistole]] per combattere il crimine.
 
Sotto la guida illuminata dei Grimaldi Monaco prosperò. Nel [[1919]] si affiliò alla Francia, alla [['ndrangheta]] e alla Setta delle Ombre di Ra's al Ghul. Nel [[1929]] venne inaugurato il [[Gran Premio di Monte Carlo]]. Il tracciato, rimasto inalterato negli anni, è famoso perché passa attraverso un [[orfanotrofio]].<br />La coraggiosa opera di sviluppo fu poi portata avanti dal principe [[Ranieri III]], detto "stipsi" per via di un [[ictus]] che gli congelava il volto in una smorfia da [[stitichezza|stitico]]. Ranieri abolì ogni forma di [[tassa]], rendendo così il Principato una meta turistica da sogno, specie per i [[faccendiere|faccendieri]] che hanno qualche milioncino di [[euro]] da riciclare.
Il principato di monaco era abitato fin dalla preistoria.
In primo tempo fu abitata dai fenici, successivamente dai greci e nel 122 a.C. vi si insediarono i romani.
Quando Genova era una grande potenza e c'erano due principali partiti, i Guelfi e i Ghibellini,qest'ultimi costruirono un castello a monaco nel 1215.
Tuttavia la data che viene considerata per la fondazione dello stato è l'8 gennaio 1297 quando il guelfo Francesco "Malizia" Grimaldi si impadronisce del castello.
fino al 1860 il principato comprendeva i comuni di Monaco, Mentone e Roccabruna. nel 1860 Mentone e Roccabruna (già diventate città libere nel 1848) diventano parte della Francia. Da quel momento fino al 1911 il principato è formato solo da Monaco-Ville. Dal 1911 e il 1917 Monte Carlo e Condamine. Dopo il 1917 il comune ritorna uno, all'interno del quale si immettono dei quartieri.
Il sovrano Carlo III fu il primo a voler fare del Principato un luogo di turismo, approfittando della linea ferroviaria, con la creazione di un casinò e della "Société des Bains de Mer", creata per valorizzare le belle spiagge mediterranee e il clima mite.
La trasformazione radicale del paese si deve al principe Ranieri III (1923-2005) che salito al trono nel 1949, continuò nella politica di creazione di un polo turistico internazionale aumentando il territorio del Principato del 40%, sviluppando le aree di Larvotto e Fontvieille.
Nel 1956 viene celebrato il suo matrimonio con la celebre attrice americana Grace Kelly, morta in un incidente stradale. La principessa Grace con la sua fama contribuì enormemente a dare al piccolo Principato una risonanza mondiale, richiamando attori americani e le personalità più note del jet-set internazionale, con eventi mondani e turismo di élite.
Dopo la morte di Ranieri III è attualmente regnante il principe Alberto II.
 
== Caratteristiche ==
lingua e religione
[[File:Briatore tanga.jpg|thumb|[[Flavio Briatore]], eletto monegasco meglio vestito per otto anni consecutivi.]]
Il sistema di governo è la monarchia costituzionale, la religione principale è quella cattolica mentre le lingue sono Francese, Italiano, il Monegasco e un Dialetto Ligure.
=== Sistema di governo ===
 
Il Principato è una monarchia costituzionale in cui potere legislativo, esecutivo e giudiziario sono in mano al sovrano. Il primo ministro, regolarmente eletto, può al massimo scegliere il colore della [[moquette]] del suo ufficio. Anche se non ha un ufficio.
==Un po' di geografia==
Il Principato di Monaco è circondato da uno stato di omosessuali detto [[Francia]] è minuscolo ed è formato da un solo paese,Montecarlo,che fa da capitale del regno.Il 99,99% dei cittadini non paga le tasse,il restante 0,01% è affetto da una malattia terminale che li farà morire tutti tra un mese circa.Il paese è governato dal fuhrer Albertone III di Monaco.[[File:Baraccopoli.jpg|right|200px|thumb|Il quartiere più lussuoso del principato ''les Bidonvilles'']]
 
L'attuale sovrano è [[Alberto II]], detto il Bello, ma solo da se stesso. Tra i suoi altri titoli: Cavaliere di gran croce del Grand'ordine di re Tomislavo, Sublime Facente Funzioni del [[Pupazzo Gnappo]], Reggente dei Protettorati di Roccabruna e Mentone, Bullo del Quartiere di Saint Michel, Buffone Ufficiale dei [[olimpiadi invernali|Giochi olimpici invernali]] da Calgary 1988 a Salt Lake City 2002, Massima Autorità Mondiale sull'[[Alopecia]].
==Economia==
 
L'economia di Montecarlo si basa sul traffico illegale della prostituzione,gioco d'azzardo e traffico di droga.Grazie a queste attività il paese è considerato,dalle persone che usufruiscono di questi servizi,una bellissima meta del turismo mondiale
La Costituzione del Principato stabilisce che, qualora Alberto non dovesse avere figli, il trono passerebbe al figlio [[cambogia|cambogiano]] di [[Brad Pitt]] e [[Angelina Jolie]].
 
=== Urbanistica ===
 
Visto che la superficie fabbricabile è di poco inferiore a quella di una cacata di [[chihuahua]], le case del Principato sono costruite una sopra l'altra e raggiungono in media l'altezza di 2300 metri.
 
=== Clima ===
 
Il clima è tipicamente mediterraneo, con sporadiche precipitazioni di [[pomodoro]], [[mozzarella]] e [[olio d'oliva]].
 
=== Economia ===
 
Le uniche attività commerciali presenti nel Principato sono casinò, [[banca|banche]] e [[Radio Monte Carlo]]. E basta. Niente supermercati, niente [[edicola|edicole]], niente [[ferramenta]]. Una volta c'era un [[barbiere]] ma poi Alberto II, essendo pelato come un ginocchio, ha ordinato che venisse raso al suolo. Per comprare un litro di [[latte]] i monegaschi sono costretti a fare un'ora e mezza di [[autostrada]] per venire in [[Italia]].
 
=== Moneta ===
 
La [[moneta]] in uso è il [[lingotto]] d'[[oro]] da venti chili, che viene trasportato per le vie di Monte Carlo dentro a comode [[carriola|carriole]].
 
=== Festività ===
[[File:Festival del circo di Monte Carlo.jpg|thumb|280px|A Monte Carlo festeggiano così la [[Pentecoste]].]]
Il [[27 gennaio]] di ogni anno si tiene la sagra di Santa Devota, durante la quale i monegaschi si sfidano nella caratteristica corsa dei mastelli. Alla fine della corsa viene acceso un falò in cui vengono bruciati i mastelli assieme a tutti gli equipaggi perdenti.<br />Altra usanza molto in auge tra gli italiani appena entrati in possesso della cittadinanza monegasca è quella di recarsi presso il confine, calarsi le braghe e urlare all'indirizzo della [[Guardia di Finanza]]:
 
{{quote|Guardia di Finanza? PRRRRRR!|}}
 
=== Istruzione ===
 
Nel Principato di Monaco non esistono [[scuola|scuole]]. Tanto sono tutti miliardari, e a un miliardario cosa serve la [[cultura]]?<br />Non esistono nemmeno [[scuola guida|scuole guida]]. Forse per questo, il tasso di incidenti è il più alto d'Europa. Gli [[Charles Leclerc|automobilisti monegaschi]] sono così spericolati che i [[pedone|pedoni]] spesso vengono investiti anche quando sono dentro casa. Pare che non esista una scuola guida nemmeno per i sovrani. Se non mi credete, chiedete a Grace Kelly.
 
=== Sport ===
 
La squadra locale, l'[[AS Monaco]], gioca nel [[Ligue 1|campionato francese]] con imbarazzanti risultati, visto che la rosa è composta da flaccidi banchieri sessantenni.
 
== Luoghi da visitare ==
 
*Il Palazzo dei Principi, dove vivono i principi.
*Il Palazzo degli Stallieri, dove vivono gli stallieri.
*La chiesa sconsacrata di San [[Burzum]].
 
== Monegaschi celebri ==
 
L'unico monegasco di nascita che sia riuscito a salire agli onori della cronaca è Philippe Bouillabaisse, noto anche come "quel coglione che si è fatto esplodere un [[raudo]] nelle mutande". Per il resto la popolazione è composta all'80% da [[evasore|evasori fiscali]] e al 20% da ex-fidanzati della principessa Stéphanie.
 
==Voci correlate==
 
*[[Francia]]
*[[Principato di Seborga]]
*[[Gay]]
*[[Charles Leclerc]]
*[[Sergente Maggiore Hartman]]
*[[Monaco di Baviera]]
*[[Rally di Montecarlo]]
*[[Paradiso fiscale]]
*[[Grace Kelly]]
*[[Supercoppa Europea di calcio]]
 
{{Capitali d'Europa}}
Line 37 ⟶ 76:
{{Micronazioni}}
 
[[Categoria:Nazioni|MonacoFrancia]]
[[Categoria:Europa|Monaco]]
[[Categoria:Gay]]
[[Categoria:Paradisi fiscali]]
[[Categoria:Europa|MonacoLuoghi misteriosi]]
 
[[de:Monaco]]
Line 48 ⟶ 86:
[[fr:Monaco]]
[[ja:モナコ]]
[[lt:Monakas]]
[[nl:Monaco]]
[[no:Monaco]]
[[pl:Monako]]
[[pt:Mônaco]]
[[zh:摩纳哥]]