Piaggio Ape: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 1305511 di 151.53.251.83 (discussione))
Nessun oggetto della modifica
Riga 14:
[[File:Lapino.jpg|right|thumb|184px|Tipico lapino catanese copiato male, ma non lasciatevi ingannare dalle apparenze, questo modello è uno dei più affidabili sul mercato.]]
Con l'utilizzo della lapa da parte dei picciotti, aumentò anche l'utilizzo del mezzo da parte di coloro che volevano sottrarsi alle [[pizzo|donazioni benefiche per il bene della loro famigghia]], in quanto bisognosi di scappare in fretta. A [[Palermo]], visto che ormai erano frequenti gli inseguimenti, la lapa divenne uno status symbol, quindi chiunque volesse essere alla moda ([[truzzi]] e [[bimbominkia]] dell'epoca) doveva guidare una lapa, possibilmente azzurra. Piano piano (come da sempre succede in [[Sicilia]]) tutti copiarono i Palermitani, quindi iniziamo a vedere le lape Trapanesi (inconfondibili per il leggero cigolio dello sportello aperto), le lape Catanesi (scassate, perché non sono neanche capaci a copiare...) e le più moderne lape Ennesi, con la nuova carrozzeria a righe (in realtà le righe sono dovute al fatto che per salire ad Enna la lapa si è ribaltata innumerevoli volte). Una volta che la lapa arrivò a Messina, questa superò lo Stretto per approdare nello [[Italia|straniero stivale]], però le illimitate capacità della lapa non vennero sfruttate e la diffusione si fermo in [[Campania]] dove, per i noti problemi di [[Rosa Russo Iervolino|munnezza]], un corteo di lape venne bloccato da cassonetti rivoltati e sacchetti in fiamme.
La lapa è inoltre il mezzo più diffuso tra i vecchi rincoglioniti a cui viene ritirata la patente, i quali la usano per tornare a casa dopo che sono stati tutto il pomeriggio a fare le [[passatella|passatelle]] al bar, intasando le strade d'Italia e rompendo i [[coglioni]] ai poveri viandanti. Per questo la lapa è stata dichiarata fonte di dissesto sociale e dal 2009 ne verrà vietata la vendita, favorendone così il mercato di contrabbando. Nei sobborghi di [[Trieste]], tale mezzo viene usato per gare di rally di indubbia spettacolarità.
 
 
== Settore Lape Resing ==
Il settore corse è tuttoggi in notevole espansione.
Data l'esiguità del mezzo e il notevole risparmio in termini economici, è possibile per chiunque rubare un ape per poi montarselo fino a farlo diventare [[truzzo|semitruzzo]] e potenziandolo quasi lo si dovesse sparare in orbita.
Il Campionato Ikea di Lape si corre abusivamente in tutte le strade d'Italia, seguito da un discreto pubblico [[qualunquista]]. Ciò che è necessario per partecipare è una Lapa, un set resing Malossi o simile, un meccanico addetto alle modifiche e [[pizzo|la tassa sullo sgombro dei carrabbinieri dal circuito di gara]]. Ma vediamo un'appassionante gara di Lape Resing, notare la quantità di spettatori a bordo pista e la competenza di tecnici e [[ingegneri]]:
 
<div align="left"><youtube>18NjK3K1_sA</youtube></div>
 
== Utilizzo ==
0

contributi