Pesca sportiva: differenze tra le versioni

Riga 25:
Ogni pescatore dispone di attrezzatura da pesca, ecco elencati i principali strumenti:
 
*'''Canna da pesca''': ogni pescatore porta sempre con sé la sua '''canna da pesca'''. È l'attrezzo principale, nonchè il più costoso e per questo è sempre il primo a rompersi. Se ''l'abito non fa il monaco'' si può invece dire che ''la canna fa il <s>fattone</s> pescatore'': il '''principiante''' si distingue subito per le canne poco costose e di qualità scadente, il '''professionista''' invece si nota per la sua solita ''canna da striscio da 3,90 metri in fibra di carbonio tre pezzi ultraflessibile''.
 
*'''Filo da pesca''': filo di nylon o interdentale avvolto in uno strano aggeggio chiamato '''mulinello'''. È la prima causa di suicidi sul luogo di pesca: infatti spesso dopo aver passato due ore per preparepreparare tutta la montatura da pesca, il pescatore al primo lancio osserverà il proprio filo attorcigliarsi formando una parrucca enorme e buttando così nel cesso tutto il lavoro fatto finora.
 
*'''Galleggiante''': attrezzo dai colori sgargianti che una volta effettuato il lancio, se sarete riusciti a lanciare, dovrebbe rimanere a galla e affondare una volta che il pesce ha abboccato. Purtroppo spesso e volentieri questo inspigabilmenteinspiegabilmente affonda o è talmente sottile da risultare invisibile: se si verifica ciò non si potrà capire quando il pesce ha mangiato e il risultato è che non si prenderà un cazzo. Ne esistono di svariate misure e forme: ad oliva, a palla, a icosaedro, allungato ecc...: il pescatore alle prime armi si troverà a scieglierescegliere tra milioni di varietà di galleggianti, ognuna destinata ad una pesca specifica, naturalmente comprerà dei galleggianti sbagliati e si troverà a pescare le alborelle (pesci che raramente superano i 10 cm di lunghezza) con galleggianti grossi come una boa.
 
*'''Amo''': non si sa perchèperché si chiami così, di certo i pesci non '''amano''' questo attrezzo. Attraverso l'amo si applica un piercing al labbro del pesce nel momento in cui questo mangia l'esca che abbiamo messo sull'amo. Non c'è pescatore al mondo che non si sia punto almeno una volta il dito con un amo. La peggior disgrazia per un pescatore è quando lanciando l'amo rimane impigliato ai pantaloni, per levarlo sarà necessario squarciare i vostri pantaloni: ecco perché i pescatori esperti preferiscono vestirsi da barboni.
 
*'''Piombi''': sono dei pesi che vengono applicati alla montatura per lanciare più lontano. Se si pesca con un galleggiante bisognerà sistemare i piombini in base al peso del galleggiante: se ad esempio monto su un galleggiante da 2 grammi dei piombini del peso totale di 2,00000000001 grammi, questo affonderà; se invece ne monto troppi pochi non riuscirò a notare le mangiate dei pesci, a meno che non sia un pescatore con l'occhio superallenato e almeno 25 anni di esperienza.
 
== Pesca sportiva ==