Palle: differenze tra le versioni

m
Rollback - Annullate le modifiche di 79.25.55.63 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.37.82.118
m (Rollback - Annullate le modifiche di 79.25.55.63 (discussione), riportata alla versione precedente di 93.37.82.118)
Riga 20:
== Proprietà ==
=== Fragilità ===
Le palle '''si rompono''' con estrema facilità, benché la soglia di rottura sia variabile da soggetto a soggetto. Rompere (o anche spaccare, sfrangiare, stritolare, frantumare, smerigliare, tergiversare, trifolare e scartavetrare) le palle è in effetti una nota disciplina olimpica che annovera diversi campioni, ad esempio [[Gianfranco Funari]]. Lo spaccamento può essere dovuto a [[Bruno Vespa|rigonfiamento]], a [[Emilio Fede|percussione]] oppure a [[Massimo D'Alema|corrosione]]; esso può avvenire in tempi diversi, a seconda della velocità di lesione: nel caso dei matrimoni possono essere necessari anni, mentre la visione del [[Grande Fratello]] richiede pochi secondi. A volte la rottura si risolve semplicemente rimuovendone la causa, ma in altre situazioni (es: attesa all'[[Ufficio Postale]]) si presenta come una vera e propria esplosione di scazzo accumulato, dagli effetti potenzialmente devastanti (vedi anche Rotazione).
 
=== Rarità ===
Le palle sono un possedimento ambìto, riservato a pochi. Intere categorie di persone sono '''senza palle''' fin dalla nascita, ad esempio gli [[Italia|italiani]]. In ambienti maschili, specie tra i [[giovani]], è pratica comune richiedere dimostrazione delle altrui palle mediante prove di [[coraggio]] tanto stupide quanto pericolose (come percorrere 20 km in [[impennata]] da ubriachi, baciare un [[ramarro]] con la scabbia o ascoltare un disco di [[Gigi D'Alessio]]): generalmente chi accetta tali sfide fallisce miseramente e rimane gravemente ferito o gravemente morto, per l'ilarità dei suoi amici che lo sfottono a sangue vita natural durante.
[[File:Barriera_palle.jpg|right|thumb||[[Giovani]] che si toccano le palle alla vista di Alda D'Eusanio]]
La competizione avviene non solo sulla dimensione delle palle, ma anche sulla forma. Rarissime sono le cosiddette ''palle quadrate'', che denotano un'estremo ardimento del loro possessore, o più spesso una grave forma di [[cancro]] testicolare. Particolarissime invece quelle di Giacomo Poretti, che in uno dei suoi spettacoli affermò addirittura di averle cubiche; voce in seguito da lui stesso smentita: probabilmente è stato operato per problemi di deambulazione.
 
=== Girevolezza ===
Le palle posseggono un'intrinseca capacità di '''roteare''' a velocità che spaziano dai 5 ai 50.000.000 rad/secondo. La rotazione è in effetti una manifestazione più lieve delle cause che portano alla rottura: se la forza ammorbante è sufficiente a vincere la resistenza materiale delle palle, si ha uno spaccamento - altrimenti si ha soltanto moto rotatorio. Le pale eoliche mosse dal vento generato dalle palle che girano durante una [[lezione]] [[Università|universitaria]] soddisfano il fabbisogno elettrico dell'intera [[Campania]].
473

contributi