Palermo: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 3:
{{wikipedia}}
 
{{cit2|Il pobblema di Paliemmo? Il tchraaffffico|[[Johnny Stecchino|Chi non coglie la citazione fa il tacchino!]]}}
{{Stub}}
 
'''Palermo''' (in italiano '''Paliemmo''') è una città del [[Regno delle due Sicilie]]. Dato che la pagina fu a suo tempo cancellata, noi tutti ci asteniamo dal fornire informazioni ulteriori perché ''Niente veddemmo o sentimmo'', però una pagina dedicata a Palermo deve pur esserci.
Riga 17:
I vandali, dopo aver imbrattato di scritte la metropolitana, distrutto le panchine dei giardinetti e orinato nella ''fontana del Genio'', se ne andarono a cercare qualche altra città da vandalizzare. Fu in queste condizioni che Panormus fu trovata dai [[Islam|Mussulmani]]. Essi erano indecisi su cosa farsene di una cittadina imbrattata la cui unica fonte di sostegno era la fabbrica di pollici opponibili, tuttavia, attratti dall'improvviso odore nell'aria della ''[[Pasta con le sarde|Pasta cche' saidde]]'' cucinata da una signora del posto si fermarono dalla signora per pranzo. Evidentemente la signora cucinava bene, in quanto non se ne andarono più via per un bel pezzo.
 
===Epoche meno passate===
Ecco allora il periodo di grande fioritura dell'economia paliemmitana, con l'intensificazione dei ristoranti per Mussulmani - dove ovviamente non si mangiava carne di maiale, ma in compenso si era serviti da splendide odalische che portavano le pietanze curveggiando sensualmente - e l'apporto di nuovi elementi per nuove prelibatezze, amate soprattutto dai masochisti: ''Pane e Panelle'' (pane con schiaffi), ''Pane cca' Meusa'' (pane con sprangate<ref>Questo è un sottile gioco di parole: ''Pane cca Meusa'' significa letteralmente ''Pane con la Milza'', organo preposto alla lavorazione del ferro</ref>), ''Pasta cca' Muddica'' (pasta asciutta: la mollica è quella rimasta dai due piatti precedenti).
 
Ma i mussulmani, si sa, non sono molto amati dagli [[Europa|europei]] sin dal medioevo. Anzitutto perché nel medioevo in Europa si viveva in povertà e in guerra, mentre nei paesi Islamici si viveva nella ricchezza e in pace; poi perché in Europa l'ignoranza era dilagante, mentre nei paesi Islamici si leggevano [[Seneca]] e [[Catullo]] e si facevano importanti scoperte scientifiche<ref>Sapevate che i numeri che utilizziamo (1,2,3,4,5...) sono derivati da quelli arabi? E che il termine ''Chimica'' viene dall'arabo ''Al Qimia''? E che il primo microprocessore è attribuito ad Abdul Ibn Fr'qwam che visse nell'[[XI secolo]] in [[Siria]]?</ref>; infine perché in Europa le donne erano tutte tozze e pelose, mentre nei paesi Islamici assomigliavano tutte ad [[Afef]].<br>
Questi sentimenti ostili spinsero i [[Normandia|Normanni]] a conquistare i paesi Islamici in Europa, tra cui la [[Sicilia]] dov'è appunto ubicata Paliemmo, vuoi per un fiero sentimento cristiano, vuoi perché volevano vedere Afef nuda. Fu così che anziché uccidere i Mussulmani i Normanni decisero di convertirsi ai loro costumi, ma mai alla loro religione per paura della [[circoncisione]].<br>
Sotto i Normanni la città si allargò al punto da diventare la città più grande abitata dal popolo Normanno, ma visto che essi in [[Normandia]] vivevano in agglomerati urbani composti da un massimo di cinque-sei palafitte la cosa non ci sorprende più di tanto. Ne fecero capitale del [[Regno delle due Sicilie]] e la riempirono di fontane, perché aa furia di mangiare salato avevano sempre sete.
 
Ovviamente la storia ci insegna che tutte le cose belle finiscono, così Palermo viene persa ai dadi dall'ultimo Normanno che la cede agli [[Angiò|Angioini]], famiglia franco-[[Napoli|napoletana]] dedita al gioco d'azzardo e famosa per usare dadi truccati. In quel tempo la capitale di Sicilia fu spostata a [[Napoli]], come anche il capitale di Sicilia, e per farlo bisognò smontare ogni edificio e ri-assemblarlo, seguendo attentamente il foglietto illustrativo.
==Popolazione==
 
===Epoche ancora meno passate===
* Parecchia
Il periodo più buio di Paliemmo si chiama [[Rinascimento]]. Strano, vero? In questo periodo viene fondata ufficialmente la [[Mafia]], viene sperimentata la [[Corruzione]] e si trova sempre meno parcheggio in centro.<br>
Questo ha causato un aumento della microcriminalità e del disagio sociale, come ricordato dall'aumento delle chiese erette in quei secoli. È infatti risaputo che le chiese vengono erette con i finanziamenti dei boss di quartiere per lavarsi la coscienza e che fungono anche da centri sociali con le loro parrocchie.
 
Dal [[1861]] fa parte dell'[[Italia]] e da allora le cose non sono cambiate più di tanto
 
==Cittadini illustri==
 
* [[Totò Cuffaro]]
* [[Totò Riina]]
* [[Totò Schillaci]]
 
In pratica si chiamano tutti Totò a Paliemmo.
 
==Clima==
0

contributi