Paesino: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(13 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 48:
==Attività principali==
Come già detto, l'attività principale del paesino è il pettegolezzo: {{citnec|tutti sanno tutto di tutti!}}
 
Non a caso a L'Aquila, da sempre capitale dei paesini vicini, la festa più importante è "Sant'Agnese", che lì è considerata protettrice delle malelingue, dei pettegolezzi e dei pettegoli(circa il 99% della popolazione, numero della città). Il 21 gennaio viene eletto il nuovo presidente (si... il più pettegolo) inutile dire che questa figura è rispettata da tutti.
Il presidente è aiutato (a fare cosa? Bè, non si sa) da altre figure quali:
-
*La MAMMA deji C.... dej'atri:Colui che sicuramente è ritenuto tale, non riuscendo MAI a farsi i ... suoi!
*La LIMA SORDA:La persona che maggiormente si è distinta nel saper tacere, ma allo stesso tempo facendo capire che... !!!
*Ju Capiscio' o Ju Saputo':Chi deve far vedere agli altri che sa tutto, ma proprio tutto di tutto e perchè no, di tutti!
*Recchia Fredda o Recchie Prete:Chi proprio non ci vuole sentire o fa finta di non sentirci.
*Lengua Zozza:La persona che più deve essere temuta.
*Occa Aperta:Chi apre la bocca e sparla senza sapere se il cervello è collegato.
 
 
Facciamo un esempio: ''la bella signora di "via della topa" è rientrata stamattina alle sei? Sicuramente è stata con il giovanotto della gelateria, il figlio della vecchia vedova, quella che abita vicino alla farmacia e che se la faceva col signore della macelleria...si, quello alto, calvo...quello che tempo fa usciva con la moglie di coso...coso si, il nipote del dottore''...Magari la bella signora di "via della topa" è solo rientrata a casa dopo aver fatto il turno di notte in fabbrica, ma ai soliti maligni la cosa non importa.[[File:Donna_in_cucina.jpg|thumb|300px|No, purtroppo questa non è la tipica [[massaia]] del paesino!]]
Line 115 ⟶ 104:
Non bisogna comunque tralasciare gli immancabili [[balli di gruppo]] durante i quali dei vecchietti che fino a pochi minuti prima giacevano riversi stancamente sulle bianche sedie di plastica, improvvisamente ripren[[File:Nonna_che_vendemmia.jpg|thumb|266px|Una giovane e aitante signora si dedica alla vendemmia con gli abiti tradizionali.]]dono fervore e si scatenano in pista, saltellando e sudando come lottatori di sumo.
 
Per comprendere appieno il pensiero e i progetti degli abitanti di Vallelarga, si rivela molto utile sbirciare all'interno dello stand della "'''pesca di beneficienza'''": pare che qui chiunque voglia disfarsi di oggetti inutili e/o ingombranti, possa {{s|<del>abban}}</del>donare i suddetti alla ''pro-loco'', fingendo interessamento per la beneficienza. Vi troveremo, infatti, gli oggetti più svariati, dall'utilissimo ''levatorsoli per patate'', al raro ''rasoio elettrico per gatti''.
 
L'evento clou dei festeggiamenti rimane sempre l'esibizione del {{citnec|cantante famoso}}...beh, non necessariamente famoso oggi...magari lo era negli anni '60! E magari è famoso solo nel paesino...Tra i più gettonati citiamo:
#[[Toto Cutugno]];
#[[DanDen Harrow]];
#[[Gigione]] e suo figlio Jo Donatello;
#[[Tony Tammaro]];
Line 133 ⟶ 122:
 
== Note ==
 
{{legginote}}
<references/>
[[Categoria:Paesini| ]]