Organizzazione delle Nazioni Unite: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
L'Organizzazione delle Nazioni Unite è nata dopo che [[Franklin Delano Roosevelt]] decise di organizzare una partita a [[Scala quaranta]] alla [[Casa Bianca]]. Purtroppo cominciò il [[temporale]] e la serate rischiava di andare in [[fumo]]. Per evitare di fare brutta figura con i suoi amichetti politici, Delano organizzò un [[pigiama party]] presidenziale, il cui gioco di [[mezzanotte]] prevedeva ''"se fossi presidente di uno stato, cosa che sono già, a chi dichiarerei guerra?"'' Il gioco ebbe così tanto successo, che mesi più tardi fu sperimentato su larga scala durante la [[Guerra Fredda]]. Visti i risultati entusiasmanti, fu proposto a ''gioco definitivo per i presidenti e dittatori''.
 
== Organi ==
L'articolo 7, comma 4-bis del paragrafo 9, sezione III dello Statuto delle Nazioni Unite (pagina 4, sotto il titolo, alla tua sinistra), sancisce quanto scritto: ''Sei sono gli organi principali indispensabili per il funzionamento e il [[governo]] dell'organizzazione, ma sei sono anche i nani senza [[Cucciolo]], accanto a questi esistono una serie di agenzie, fondi esteri, commissioni, programmi che fanno parte del "Sistema Nazioni Unite"''.
A tale proposito sono stati enunciati 6 organi di diverse competenze, la cui cooperazione facilita e velocizza il lavoro delle Nazioni Unite, perchè ammetiamolo, Ban Ki-moon sarà pure un coreano, ma voglio vedere come se la cava a portare il caffè a 192 capi di stato.
 
'''L'Assemblea Generale''' è l'[[orgia]] di gruppo più imponente del pianeta, è formata da tutti i rappresentanti di tutti gli stati soci. Viene indetta [[2]] volte la settimana (esclusi i [[week-end]]), ed è considerata la più importante "cosa da fare" dell'ONU. Si occupa di questioni molto delicate come: segnalazioni di [[pace]], segnalazioni riguardo ai [[canali satellitari]] che non prendono, sospensione e l'eventuale distruzione degli stati membri più inutili o semplicemente con un nome troppo ridicolo, problemi di bilancio, problemi esistenziali, ma cosa più importante di tutte, [[menù]] del rinfresco. Ogni stato membro può avere fino a 5 rappresentanti, ogni stato membro può votare per alzata di paletta: [[verde]] va, [[rosso|rossa]] non va, [[giallo|gialla]] indeciso e [[nero|nera]], mi stai tremendamente sulle [[palle]].
 
'''Il Consiglio di Sicurezza''' è forse come per ogni uomo il [[pene]], l'organo più potente e importante. Si occupa del mantenimento della pace a tutti i costi, è una sorta di [[tribunale]] per tutti gli stati membri o [[no]], che non collaborano o dei quali, i rappresentanti hanno più volte [[Manuali:Depredare i rinfreschi|depredato il rinfresco]]. È costituito da 15 stati, denominati dall'articolo 24 dello statuto come i "15 dell'[[Apocalisse]]". Essi hanno diritto di veto, cioè se quello che racconti o la tua espressione facciale mentre lo fai li è di disturbo, considerati "vetato"<ref>Defunto</ref>. I 15 sono 5 stati che si possono divertite sempre, più 10 eletti a rotazione, i primi sono, guarda caso, gli stati che le hanno prese durante il [[Seconda Guerra Mondiale|secondo conflitto mondiale]]: [[USA]], ex[[URSS]], [[Regno Unito]], [[Francia]] e [[Cina]]. L'articolo 42, stabilisce inoltre che tutti i 5 stati possono a loro discrezione dichiarare guerra a chiunque, senza ritenersi responsabili di eventuali stragi civili. Ban Ki-moon, come segretario generale, ha i poteri per contrastarli, ma essendo l'inglese la lingua più gettonata nelle assemblee del consiglio e, lui coreano...<ref>Ce lo prendiamo tutti in quel posto</ref>
 
'''Il segretariato delle Nazioni Unite''' è uno degli organi più inutili, ma se ben utilizzato, il più potente. Il [[capo]] in carica [[5]] anni, prende il nome di Segretario Generale. Questo [[ufficio]] è suddiviso in tanti dipartimenti che hanno come fine la gestione amministrativa dell'Organizzazione, come previsto dallo Statuto: "''Ci serve pure [[qualcuno]] che pulisca ogni tanto''". In genere i suoi funzionari sono totalmente liberi da eventuali ordini da parte degli stati membri, ma essendo per la maggioranza filippini, coreani o dell'est [[Europa]], obbediscono fedelmente in cambio di spiccioli.
 
'''La Corte Internazionale di Giustizia''' Se anche il tuo [[vicino]] ti ha rigato le piastrelle e lasciato le sue impronte dappertutto, lo hai denunciato alle autorità locali, ma nessuno ti ha dato manforte, solo perchè è straniero, puoi rivolgerti al tribunale di Giustizia Internazionale, un'organo dedito alle cause penali che nessun paese avvierebbe per troppo spreco di [[inchiostro]]. Si occupa di controllare e di risolvere anche le eventuali dispute tra stati membri, mediante un incotro di [[box]]. Dovete immaginarvelo come un grande [[Forum]], ma al posto di [[Tizio]] contro [[Caio e Sempronio]], inserite [[Bush]] contro [[Putin]], perchè gli ha rigato l'[[Air Force One]].
 
'''Il Consiglio Economico e Sociale''' è composto da 45 membri, i quali hanno il compito di assicurare a tutti [[pane]], [[acqua]] e [[Mentos]]. Non si sa molto su questi fantomatici 45, vengono eletti ogni 3 anni e praticamene passano le loro giornate guardandosi nei bulbi oculari o girovagando per [[shopping]] sfrenato con i fondi destinati alla [[FAO]].
 
L'ultimo organo è sconosciuto e dato che neanche [[Wikipedia]] ne parla, rimarrà tale.
== Membri e valore ==
Gli stati non membri che vogliono diventare membri, perché il suffisso "non" è brutto, non devono fare altro che chiederlo. Una volta inoltrata la richiesta via [[mail]], [[telefono]], [[fax]] o [[piccione viaggiatore]], si devono semplicemente accettare i termini e le condizioni sulla privacy, perché a tanto tiene la [[SIAE]]. Naturalmente la cosa più importante è possedere uno [[stato]] abbastanza grande, perché in base a questo ruotano alcuni privilegi. Il [[numero]] di stati [[online]] attualmente è di 192, aggiunti recentemente.
Line 105 ⟶ 121:
 
*[[Burundi]]
 
==== C ====
*[[Cambogia]] - Stato africano, privo di diritti
 
*[[Camerun]] - Idem
 
*[[Canada]] - Stato neutrale e non rompi balle, 1° fila, rinfresco triplo, considerazione inutile darla, non esistono problemi nel loro bel paesino.
 
Tavolo 9
*[[Capo Verde]]
*[[Ciad]] - Stato africano, privo di diritti
*[[Cile]]
*[[Cina]] - Mangiabambini a tradimento, [[economia]] in forte sviluppo da 40 anni, ma non ancora sviluppata. Ottimi amichetti degli [[USA]], quindi 1° fila, poltrona "[[Venere]]", rinfresco permesso solo ai rappresentanti e non ai parenti, considerazione "simulata", sparano solo [[cazzate]].
 
Tavolo 8
*[[Cipro]] - Bel posticino, 3° fila, poltrona standart, cibarie dal distributore, considerazione solo per le [[gnocche]].
 
Tavolo 21
*[[Colombia]] - Grande esportatore di coca, 2° fila, poltrona de [["Il Padrino"]], rinfresco cerimoniale, considerazioni solo ai [[rave party]].
 
Tavolo 12
*[[Comore]]
*[[Corea del Nord]] - Per i missili nucleari regalate all'ONU lo scorso anno, 3° fila, poltrona in pelle di sudcoreano, rinfresco normale, considerazione piena, altrimenti siamo nei guai.
 
Tavolo, il più lontano possibile dalla Corea del Sud
*[[Corea del Sud]]
*[[Costa Rica]] - Ottimo per le vacanze, 10° fila, in piedi e muti.
 
Niente tavolo
*[[Costa d'Avorio]] - Ottimo per il contrabbando, 5° fila, poltrona in pelle di [[elefante]], rinfresco a base di carne cruda, considerazione solo in caso di [[caccia]].
 
Tavolo in ossa, 45
*<s>[[Croazia]]</s> - Stato molto noioso
*[[Cuba]] - Base militare ex[[URSS]], 3° fila, poltrona con schienale, rinfresco a base di alcolici, considerazione solo se autorizzata.
 
Tavolo fumatori
 
==== D ====
*[[Danimarca]] - 2° fila, capro espiatorio, poltrona in pelle di daino, rinfresco con pulizia dei denti accurata, considerazione si, ma se non inveiscono ancora contro la [[Germania]].
 
Tavolo, il più lontano dalla [[Germania]]
 
*[[Dominica]]
 
==== E ====
 
==Note==
0

contributi