Organizzazione delle Nazioni Unite: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Bruj
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di Bruj)
Etichetta: Rollback
(28 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
 
{{quote|Noi, popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per una... uhm... no c'era anche quella cosuccia con il nazismo, che per ''due'' volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all'umanità, a riaffermare la fede nei diritti fondamentali dell'uomo, nella dignità e nel valore della persona umana, nella uguaglianza dei diritti degli uomini e delle donne e delle nazioni grandi e piccole... vogliamo ora ringraziare i nostri sponsor [...]|Tratto dalla prima pagina dello [[Statuto delle Nazioni Unite]]}}
L''''Organizzazione delle Nazioni Unite™''' (in [[inglese]] ''UN'', in [[francese]] ''ON'', in [[spagnolo]] ''ONU'', in [[russo]] ''OOH'', in [[cinese]] ''联合N'', in [[arabo]] ''Uلأمم'', in [[tedesco]] ''NON L'HO TROVATO''), alla fin fine della fiera ONU, a volte UNO (dipende dai giorni), è la più importante se non l'unica, società benevola internazionale.
Conta 193 stati membri su un totale di 201210, difatti gli altri sono in guerra per questa ragione. Si occupa della [[pace]] nel [[mondo]] e lo fa così bene che quasi quasi sembra non esserci. I suoi compiti tuttavia non si fermano alla [[stretta di mano]], non a caso l'ONU deve occuparsi perennemente di qualsiasi problema di qualsiasi [[membro|stato membro]]. Ha il compito di intervenire per favorire la cooperazione mondiale economica, il progresso socioculturale e il riciclaggio di carta velina. Di tanto in tanto capita di imbattersi in stati come l'[[Iraq]] che compiono atti di [[bullismo]] nei confronti di altri più deboli, per questo c'è il consiglio di sicurezza, l'unico in grado di intervenire "moderatamente" mediante gli ''UN Peacekeeping'', pacifici ometti dal casco blu, armati di tanto [[amore]] ed [[M4]].
Conta 193
stati membri su un totale di 201, difatti gli altri sono in guerra per questa ragione. Si occupa della [[pace]] nel [[mondo]] e lo fa così bene che quasi quasi sembra non esserci. I suoi compiti tuttavia non si fermano alla [[stretta di mano]], non a caso l'ONU deve occuparsi perennemente di qualsiasi problema di qualsiasi [[membro|stato membro]]. Ha il compito di intervenire per favorire la cooperazione mondiale economica, il progresso socioculturale e il riciclaggio di carta velina. Di tanto in tanto capita di imbattersi in stati come l'[[Iraq]] che compiono atti di [[bullismo]] nei confronti di altri più deboli, per questo c'è il consiglio di sicurezza, l'unico in grado di intervenire "moderatamente" mediante gli ''UN Peacekeeping'', pacifici ometti dal casco blu, armati di tanto [[amore]] ed [[M4]].
[[File:Kofi Annan.jpg|thumb|250px|[[Morgan Freeman]] che ricicla denaro per il suo pensionamento.]]
La sede centrale dell'ONU si trova tutt'ora a [[New York]], presso il [[Palazzo di vetro]]. [[Peccato]]! Dal [[World Trade Center]] distava solo pochi isolati... {{citnec|ma non si può avere tutto dalla [[vita]]}}. L'attuale [[stagista]] delle Nazioni Unite è, dalla [[Corea del Sud|Corea]] con furgone, [[Ban Ki-moon]], eletto nel [[2007]] per acclamazione. Scaduto il mandato di [[Kofi Annan|Kofi & A'nnan]], l'indecisione premeva sul chi meritasse questa carica così prestigiosa. Dopo lunghe ore di meditazione e partite a [[poker]], si decise di nominare [[Segretario Generale delle Nazioni Unite]], con funzioni anche di [[Portinaio|portineria]], il [[posteggiatore]] coreano Ban Ki-moon.
Riga 8:
L'Organizzazione delle Nazioni Unite è nata dopo che [[Franklin Delano Roosevelt]] decise di organizzare una partita a [[scala quaranta]] alla [[Casa Bianca]]. Purtroppo cominciò il [[temporale]] e la serata rischiò di andare in [[fumo]]. Per evitare di fare brutta figura con i suoi ospiti, Delano organizzò un [[pigiama party]] presidenziale, il cui gioco di [[mezzanotte]] prevedeva ''"se fossi presidente di uno stato, cosa che sono già, a chi dichiarerei guerra?"''. Il gioco ebbe così tanto successo che mesi più tardi fu sperimentato su larga scala durante la [[guerra fredda]]. Visti i risultati entusiasmanti, fu proposto a ''gioco definitivo per presidenti e dittatori''.
 
== Organi (non quelli del corpo umano) ==
L'articolo 7, comma 4-bis del paragrafo 9, sezione III dello Statuto delle Nazioni Unite (pagina 4, sotto il titolo, alla tua sinistra), sancisce quanto scritto: ''Sei sono gli organi principali indispensabili per il funzionamento e il [[governo]] dell'organizzazione, ma sei sono anche i nani senza [[Cucciolo]]. Accanto a questi esistono una serie di agenzie, fondi esteri, commissioni, programmi che fanno parte del "Sistema Nazioni Unite"''.
A tale proposito sono stati enunciati 6 organi di diverse competenze, la cui cooperazione facilita e velocizza il lavoro delle Nazioni Unite perché, ammettiamolo, Ban Ki-moon sarà pure un coreano, ma voglio vedere come se la cava a portare il [[caffè]] a 192193 capi di stato.
 
L''''Assemblea Generale''': è l'[[orgia]] di gruppo più imponente del pianeta, è formata da tutti i rappresentanti di tutti gli stati soci. Viene indetta [[2]] volte la settimana (esclusi i [[week-end]]), ed è considerata la più importante "cosa da fare" dell'ONU. Si occupa di questioni molto delicate come: segnalazioni di [[pace]], segnalazioni riguardo ai [[TV satellitare|canali satellitari]] che non prendono, sospensione e l'eventuale distruzione degli stati membri più inutili o semplicemente con un nome troppo ridicolo, problemi di [[bilancio]], problemi esistenziali, ma cosa più importante di tutte, [[menù]] del [[rinfresco]]. Ogni stato membro può avere fino a 5 rappresentanti, ogni stato membro può votare per alzata di paletta: [[verde]] va, [[rosso|rossa]] non va, [[giallo|gialla]] indeciso e [[nero|nera]] mi stai tremendamente sulle [[palle]].
[[File:Applausi 2.jpg|thumb|250px|La principale funzione dei delegati dell'ONU è applaudire.]]
Il '''Consiglio di Sicurezza''': è forse come il [[pene]] per ogni uomo, l'[[organo]] più potente e importante. Si occupa del mantenimento della pace a tutti i costi, è una sorta di [[tribunale]] per tutti gli stati membri o [[no]], che non collaborano o dei quali i rappresentanti hanno più volte [[ManualiNonbooks:Depredare i rinfreschi|depredato il rinfresco]]. È costituito da 15 stati, denominati dall'articolo 24 dello statuto come i ''"15 dell'[[Apocalisse]]"''. Essi hanno diritto di veto, cioè se quello che racconti o la tua espressione facciale mentre lo fai è loro di disturbo, considerati "vetato"<ref>Defunto.</ref>. I 15 sono 5 stati che si possono divertite sempre, più 10 eletti a rotazione: i primi sono, guarda caso, gli stati che le hanno prese durante il [[Seconda Guerra Mondiale|secondo conflitto mondiale]]: [[USA]], ex-[[URSS]], [[Regno Unito]], [[Francia]] e [[Cina]]. L'articolo 42 stabilisce inoltre che tutti i 5 stati possono a loro discrezione dichiarare guerra a chiunque, senza ritenersi responsabili di eventuali stragi civili. Ban Ki-moon, come segretario generale, ha i poteri per contrastarli, ma essendo l'inglese la lingua più gettonata nelle assemblee del consiglio ed essendo lui coreano ce lo prendiamo tutti in quel posto.
 
Il '''segretariato delle Nazioni Unite''': è uno degli organi più inutili, ma se ben utilizzato il più potente, un po' come il re negli [[scacchi]]. Il [[capo]], in carica [[5]] anni, prende il nome di Segretario Generale. Questo [[ufficio]] è suddiviso in tanti [[dipartimento|dipartimenti]] che hanno come fine la gestione amministrativa dell'Organizzazione, come previsto dallo Statuto: "''Ci serve pure [[qualcuno]] che pulisca ogni tanto''". In genere i suoi funzionari sono totalmente liberi da eventuali ordini da parte degli stati membri, ma essendo per la maggioranza [[filippini]], coreani o dell'est-[[Europa]], obbediscono fedelmente in cambio di pochi spiccioli.
Riga 26:
== Membri e valore ==
[[File:Pulcinella con pizza e mandolino.jpg|thumb|Per potersi distinguere l'un l'altro, i rappresentanti dei vari paesi sono costretti a indossare stupidi costumi caratteristici.]]
Gli stati non membri che vogliono diventare membri, perché il suffisso ''"non"'' è brutto, non devono fare altro che chiederlo. Una volta inoltrata la richiesta via [[mail]], [[telefono]], [[fax]] o [[piccione viaggiatore]], si devono semplicemente accettare i termini e le condizioni sulla [[privacy]], perché a tanto tiene la [[SIAE]]. Completato questo semplice modulo, la sede di New York invierà al [[capo dello stato]] volenteroso di diventare membro ufficiale, l'ONU'S CARD®, Carta della Nazioni Unite che fornisce notevoli vantaggi a tutti i possessori, come [[ad esempio]] un posteggio auto in tutti gli stati membri o un caffè gratis in tutti i bar di tutti gli stati (ovviamente) iscritti. Naturalmente la cosa più importante è possedere uno [[stato]] abbastanza grande, perché in base a questo ruotano alcuni privilegi. Il [[numero]] di stati [[online]] attualmente è di 192193, aggiunti recentemente.
 
Il [[Vaticano]], non raggiungendo i parametri richiesti e per [[etica]] personale, non rientra nei 192193, bensì nella categoria di "Osservatore permanente delle Nazioni Unite", questo lo rende [[neutrale]] anche in caso di [[guerra mondiale|guerre mondiali]]. Non illudetevi, anche: la [[Svizzera]], [[San Marino]], L'[[Autorità Nazionale Palestinese]], il [[Sahara Occidentale]], la [[cantina]] del [[cardinale]] [[Bagnasco]]<ref>È uno stato a parte.</ref>, la [[Sicilia]], la [[Sardegna]] e il [[Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta]], sono tutti stati osservatori. In pratica, gli unici che se ne sbattono altamente dei [[problemi]] altrui e che non aiutano le vecchiette ad attraversare la strada.
 
==== Vantaggi ONU'S CARD® ====
Riga 50:
 
=== Stati rappresentanti ===
Gli stati rappresentanti sono in tutto [[192193]], come dicevamo; in base al reddito e alle mazzette in badili di [[petrolio]], uno stato può guadagnarsi privilegi in più, come ad esempio una [[poltrona]] più comoda e in pelle di [[panda]].
 
 
Riga 135:
Tavolo 42
 
*{{s|<del>[[Bolivia]]}}</del> - 77° [[colpo di stato]] in 2 mesi.
 
*[[Bosnia-Erzegovina]] - 7ª fila, poltrona e rinfresco portati da casa. Troppo giovane per essere considerata.
Riga 232:
==== E ====
*{{s|<del>[[Ecuador]]}}</del> Porta sfiga!
 
*[[Egitto]] - Petrolio, [[turismo]], [[Canale di Suez|Suez]] e buoni rapporti con gli [[arabi]], 5ª fila con ombrellino parasole, rinfresco completo, considerazione solo quando conviene.
Riga 254:
==== F ====
 
*{{s|<del>[[Fiji]]}}</del> † Eruzione vulcanica improvvisa.
 
*[[Finlandia]] - Fila dei neutrali, poltrona in xilitolo, rinfresco con [[gargarismo|gargarismi]] continuati, considerazione solo se alito fresco.
Riga 289:
*'''[[Giappone]]''' - 2ª fila, poltrona con [[idromassaggio]], rinfresco a base di [[sushi]], ha la considerazione della [[Cassandra]].
 
Tavolo telecomandato.
 
*{{s|<del>[[Gibuti]]}}</del> † Distrutto per volere di [[Bush]].
 
*[[Giordania]] - 6ª fila, poltrona girevole a seconda del vento, rinfresco completo. Ha la considerazione di uno [[spillo]] nei [[calzini]].
Riga 305:
Tavolo sotto l'ombrellone
 
*{{s|<del>[[Guatemala]]}}</del> - Fanno ribrezzo, perché sono poveri.
 
*[[Guinea]] - Viene scambiato sempre per la [[Nuova Guinea]], che sta da tutt'altra parte. 8ª fila, [[sgabello]] pieghevole, rinfresco con salatini. Ha la considerazione di chi viene scambiato per qualcun altro.
Riga 316:
Esistono stati con la "H"?! Che [[mondo]]!
 
*{{s|<del>[[Haiti]]}}</del> † [[Uragano]].
 
*[[Honduras]] - Parcheggio elicotteri.
Riga 327:
Tavolo con penisola espandibile
 
*{{s|<del>[[Indonesia]]}}</del> † [[Maremoto]].
 
*[[Iran]] - Rompicoglioni della situazione, 9ª fila, poltrona con puntina da disegno nascosta, buffet solo se minaccia, ha la considerazione di una zingara petulante.
Riga 333:
Tavolo 41 con Venezuela
 
*{{s|<del>[[Iraq]]}}</del> † Disintegrato, per un sogno premonitore di Bush.
 
*[[Irlanda]] - 4ª fila, poltrona comoda, rinfresco permesso, considerazione se la [[Elisabetta II|regina]] vuole.
Riga 343:
Tavolo 29
 
*{{s|<del>[[Isole Marshall]]}}</del> † [[Obama]] ha confuso di nuovo il tasto rosso del [[climatizzatore]].
 
*[[Isole Salomone]] - [[Chissene]].
Riga 357:
==== K ====
 
*{{s|<del>[[Kazakistan]]}}</del> † Per il [[figlio]] di [[Putin]].
 
*[[Kenya]] - 5ª fila, poltroncina scomoda, rinfresco soddisfacente, ha la considerazione solo quando subisce attentati.
Riga 459:
Tavolo senza una gamba
*{{s|<del>[[Myanmar]]}}</del> (già [[Birmania]]) - Non ha più rinnovato l'ONU'S CARD®.
 
 
Riga 511:
Tavolo nella sala a fianco
*[[Palau]] † Come[[Kim leJong-un|Kim]] Maldivesi è confuso col bottone del servizio in camera.
 
*[[Panamá]] - Rinomato solo per il [[Canale di Panama|canale]], che però nessuno guarda perché hanno tutti la [[parabola]]. Fila 5, [[sedia a dondolo]], rinfresco completo purché non si faccia notare troppo. Possiede la piena considerazione solo quando... no, non ce l'ha mai.
 
Riga 536:
 
Tavolo 27
 
 
====Q====
 
*{{s|<del>[[Qatar]]}}</del> - Cessata attività causa [[Guerra del Golfo]].
 
 
Line 591 ⟶ 590:
Tavolo coi tarli
 
*{{s|<del>[[Santa Lucia]]}}</del> - Test nucleari
 
*[[Saint Vincent e Grenadine]] - È lo stato più potente dopo Saint Kitts e Nevis, per questo può accedere solo al dessert. Niente considerazione, già è tanto che è stato invitato.
Line 597 ⟶ 596:
Tavolo da lavoro
 
*{{s|<del>[[Samoa]]}}</del> - Semplicemente [[no]]!
*[[San Marino]] - 6ª fila senza infamia e senza lode, poltrona reclinabile, buffet completo, potere dell'[[evasione fiscale]], considerazione di chi ha i soldi.
Line 656 ⟶ 655:
 
*[[Sudan]] - Bah
 
*[[Sudan del Sud]] - ancora provvisorio, seggiolina apribile da [[campeggio]] vicino all'uscita.
*[[Suriname]] - 8ª fila, sedia anonima, considerazione enigmatica.
Line 679 ⟶ 680:
 
Comodino
 
*[[Taiwan]] - Nessuna fila, appostato all'entrata per quando verrà riconosciuto, sedia di legno, rinfresco di acqua del [[Mar Giallo]]. Ha la considerazione del [[Vaticano]] e degli [[anticomunisti]], quindi ottima, ma solo nel febbraio degli anni bisestili.
 
Tappeto blu col sole bianco sopra.
*[[Tanzania]] - Effettivamente è parte dell'[[Africa]], stato privo di diritti.
Line 688 ⟶ 693:
*[[Togo]] - Stato africano privo di diritti.
 
*{{s|<del>[[Tonga]]}}</del> - [[Pesce d'aprile]] australiano .
*[[Trinidad e Tobago]] Offerta 2x1 da [[Lidl]]
Line 704 ⟶ 709:
Tavolo 61
 
*{{s|<del>[[Tuvalu]]}}</del> - †
 
 
==== U ====
Line 725 ⟶ 729:
Tavolo 33
*{{s|<del>[[Uzbekistan]]}}</del> - Non mi piace
 
 
Line 738 ⟶ 742:
Tavolo 13, il più lontano dagli [[USA]]
*{{s|<del>[[Vietnam]]}}</del> ‡ - [[USA]]
 
 
Line 753 ⟶ 757:
 
==Voci correlate==
*[[OMS]]
*[[UNICEF]]
*[[UNESCO]]
Line 761 ⟶ 766:
 
==Note==
 
{{legginote}}
{{note|2}}
<references/>
 
{{Squallidità|giorno=01|mese=07|anno=2012|votifavorevoli=8|votitotali=11|argomento=politica}}
 
[[Categoria:multinazionali]]
Line 771 ⟶ 777:
[[en:United Nations]]
[[zh:联合国]]
 
[[cs:Organizace spojených národů]]
[[da:FN]]
Line 788 ⟶ 793:
[[sr:Уједињене Нације]]
[[uk:ООН]]
[[zh:联合国]]
[[zh-tw:孌合國]]