Norvegia: differenze tra le versioni

rb
(rb)
Etichetta: Ripristino manuale
 
(28 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
Lå '''Nørvægiå''', chiamata anche '''Regno fatato del Valhalla sempre più a Nord, così a Nord che possiamo cagare in testa a quegli schifosi degli Svedesi''' è un impero tecnocratico vichingo-popolare påtriå möndiålæ dællå [[gnocca|gnøccå]], cønfinånte a est con la [[Svezia|Svæziå]], å sud cøn [[Svezia|Subvichinghia]] a nord - dopo aver attraversato un po' d'acqua con la [[Islanda|Repubblica Dei Geyser]].
{{NonNotizieLink|Entra in banca e si fa cambiare i soldi del Monopoli|data1=28 gennaio 2009}}
[[File:CaneFreddo.jpg|right|thumb|250px|La Norvegia la mattina appena svegliata.]]
{{NonNotizieLink|Entra in banca e si fa cambiare i soldi del Monopoli|data1=28 gennaio 2009}}
== Storia della Norvegia in pillole ==
{{wikipedia}}
Lå '''Nørvægiå''', chiamata anche '''Regno fatato del Valhalla sempre più a Nord, così a Nord che possiamo cagare in testa a quegli schifosi degli Svedesi''' è un impero tecnocratico vichingo-popolare påtriå möndiålæ dællå [[gnocca|gnøccå]], cønfinånte a est con la [[Svezia|Svæziå]], å sud cøn [[Svezia|Subvichinghia]] a nord - dopo aver attraversato un po' d'acqua con la [[Islanda|Repubblica Dei Geyser]].
 
== LinguaStoria ==
In epoca preistorica la Norvegia era ricoperta da una spessa coltre di ghiaccio che la preservava dalle oscenità che sarebbero venute in seguito: non ci sono quindi reperti che possano far supporre una colonizzazione stabile da parte di anima viva, a parte forse le cacche fossilizzate di qualche pinguino persosi per strada.<br />
Il tutto ovviamente nel giubilo dei [[paleontologia|paleontologi]], occupati a cercare ossa di [[dinosauri]] in ben altre parti del globo.
*L'epoca dei primi insediamenti vede il primo Re (indiscusso) Snorræ Pærreæ Fridæksen, autoproclamatosi Orsæ brunæ, fissare i capisaldi del commercio del pesce, quanti uomini possono entrare nel drakkar, quante aringhe si possano comprare nei fine settimana.<br />
Nel museo nazionale di storia vichinga di Oslo sono visibili i primi contratti scritti su pelle d'aringa, attestanti tali decisioni.
*L'epoca romana vede i Norvegesi intraprendere le prime escursioni oltre i fiordi (con l'intento di non tornare mai più): termine della faida tra le due tribù rivali Knussetkveldfangers (tribù dei Lupi) e Bruttgleddimongfanders (tribù delle Aringhe): la disputa della faida verteva sul diritto di pascolo dele pecore, produzione di formaggio e diritto di scoparsi la figlia maggiore del capovillaggio.
*L'epoca medievale vede i Norvegesi intraprendere le prime escursioni oltre i fiordi (con l'intento di non tornare mai più, salvo poi scoprire che nemmeno le coste inglese erano poi così ricche d'attrattiva): notevoli i primi contatti con le popolazioni Svedesi: contatti che fecero conoscere agli Svedesi la nozione di schiavitù, incendi, schiavismo e sottrazione forzata delle donne.
*Tutta l'epoca moderna vede avvicendarsi grandi epopee di uomini e nazioni, eccetto la Norvegia che preferisce sfogare la sua brama di conquiste represse sui Finlandesi, Svedesi e (occasionalmente) Danesi. La Svezia verrà proclamanta in varie epoche Regno di [[Merda]] Secca, Colonia di Oslo, Campo Vacanze Oslotour, Riserva di donne in tempo di magra.
*Il condottiero che guida la carica dei 600 a Balaclava, un attacco suicida inutile anche visto sotto l'ottica militare più strampalata, si chiama Lord Raglan, in realtà un nome inglesizzato del meno noto Ingvær Mægnusson Fridæksen Raglassssson. L'attacco fu motivato dalla insinuazione di presenze mercenarie svedesi nel contingente Russo.
*Tutti sanno le cause e le concause dello scoppio della Prima guerra mondiale: lo studente rivoluzionario serbo Gavrilo Princip, di padre serbo ma Norvegese da parte di madre (Brunhildåe Mågnusson Snorrensen), uccide l'arciduca Fancesco Ferdinando in quanto venuto a conoscenza di documenti segreti che avrebbero impedito il commercio delle aringhe tra Serbia e Norvegia, impedendogli di mangiare il suo piatto preferito del martedì.
*Il ventesimo secolo vede la Norvegia protagonista: peccato non delle vicende storico politiche dell'Europa civilizzata.
I russi non la conquistano perché non sanno cosa farsene.
Preferiscono tentare di conquistare la [[Finlandia]] con esiti alterni.
 
*L'epoca dei primi insediamenti vede il primo Re (indiscusso) Snorræ Pærreæ Fridæksen, autoproclamatosi Orsæ brunæ, fissare i capisaldi del commercio del pesce, quanti uomini possono entrare nel drakkar, e quante aringhe si possano comprare nei fine settimana.<br />Nel museo nazionale di storia vichinga di Oslo sono visibili i primi contratti scritti su pelle d'aringa, attestanti tali decisioni.
== Lingua ==
La lingua <s>norveggiosa</s> norvegese si divide in due tipi: il [[Bocchino|bokmål]] (o [[ricchione|riksmål]]) e il [[Niubbo|nynorsk]] (o [[asma|landsmål]]). In realtà si tratta della stessa lingua con due tipi di ortografia, appositamente studiati per confondere gli studenti facendo collassare loro il [[cervello]]. Solo poche persone riescono a utilizzare entrambe le forme senza impazzire.
 
*L'epoca romana vede i Norvegesi intraprendere le prime escursioni oltre i fiordi (con l'intento di non tornare mai più): termine della faida tra le due tribù rivali Knussetkveldfangers (tribù dei Lupi) e Bruttgleddimongfanders (tribù delle Aringhe): la disputa della faida verteva sul diritto di pascolo deledelle pecore, produzione di formaggio e diritto di scoparsi la figlia maggiore del capovillaggio.capo villaggio.
*L'epocaNel medievale vedemedioevo i Norvegesi intraprendereintraprendono le prime escursioni oltre i fiordi (con l'intento di non tornare mai più, salvo poi scoprire che nemmeno le coste inglese erano poi così ricche d'attrattiva): notevoli i primi contatti con le popolazioni Svedesi: contatti che fecero conoscere agli Svedesi la nozione di schiavitù, incendi, schiavismo e sottrazione forzata delle donne.
 
*TuttaIn l'epoca moderna vedesi avvicendarsiavvicendano grandi epopee di uomini e nazioni, eccetto per la Norvegia, che preferisce sfogare la sua brama di conquiste represse sui Finlandesi, Svedesi e (occasionalmente) Danesi. La Svezia verràviene proclamantariconosciuta inufficialmente varie epochecome Regno di [[Merda]] Secca, Colonia di Oslo, Campo Vacanze Oslotour, Riserva di donne in tempo di magra. Il condottiero che guida la [[Battaglia di Balaclava|carica dei 600 a Balaclava]], un attacco suicida inutile anche visto sotto l'ottica militare più strampalata, si chiama Lord Raglan, in realtà un nome inglesizzato del meno noto Ingvær Mægnusson Fridæksen Raglassssson. L'attacco fu motivato dalla insinuazione di presenze mercenarie svedesi nel contingente Russo.
 
*Tutti sanno le cause e le concause dello scoppio della [[Prima guerra mondiale]]: lo studente rivoluzionario serbo Gavrilo Princip, di padre serbo ma Norvegese da parte di madre (Brunhildåe Mågnusson Snorrensen), uccide l'arciduca Fancesco Ferdinando in quanto venuto a conoscenza di documenti segreti che avrebbero impedito il commercio delle aringhe tra Serbia e Norvegia, impedendogli di mangiare il suo piatto preferito del martedì.
 
Il ventesimo secolo vede la Norvegia protagonista: peccato non delle vicende storico politiche dell'Europa civilizzata. Durante la [[Seconda guerra mondiale]] il buon [[Terzo reich|reich tedesco]], vedendo che, per la mancanza di sole, i crimini in Norvegia erano aumentati del 1000%, decide di portare un po di felicità invadendola e installandoci dei campi di <s>concentramento</s> guarigione per i depressi. I russi non la conquistano perché non sanno né cosa farsene né come sconfiggere il suo temibile esercito di Yeti a cavallo di renne. Preferirono così ripiegare sulla [[Finlandia]], con esiti alterni.
 
== Lingua ==
La lingua <sdel>norveggiosa</sdel> norvegese si divide in due tipi: il [[Bocchino|bokmål]] (o [[ricchione|riksmål]]) e il [[Niubbo|nynorsk]] (o [[asma|landsmål]]). In realtà si tratta della stessa lingua con due tipi di ortografia, appositamente studiati per confondere gli studenti facendo collassare loro il [[cervello]]. Solo poche persone riescono a utilizzare entrambe le forme senza impazzire.
[[File:Dino.jpg|right|thumb|200px|Il presidente della Norvegia nei giorni dispari.]]
 
Line 33 ⟶ 36:
 
== Nørvægæsi fåmøsi ==
* [[Re Harald]]
* [[Burzum|Pådræ Piø]]
* [[Lårs Kjølstråm]]
Line 43 ⟶ 47:
 
== Argømænti cørrelåti ==
* [[Notte in cui rubarono la Norvegia]]
*[[Strage in Norvegia del 22 luglio 2011]]
*[[Harald V di Norvegia]]
*[[Capo Nord]]
 
{{Europa}}
 
[[Categoria:NazioniNorvegia| ]]
[[Categoria:Europa]]
 
[[bg:Норвегия]]
[[cs:Norsko]]
[[da:Norge]]
[[de:Norwegen]]
Line 59 ⟶ 65:
[[fi:Norja]]
[[fr:Norvège]]
[[hr:Norveška]]
[[hu:Norvégia]]
[[ja:ノルウェー]]
[[ko:노르웨이]]
[[lt:Norvegija]]
[[nl:Noorwegen]]
Line 65 ⟶ 74:
[[pl:Norwegia]]
[[pt:Noruega]]
[[ru:Норвегия]]
[[sv:Norge]]
[[tr:Norveç]]
[[uk:Норвегія]]
[[zh:挪威]]
[[zh-tw:挪威]]