Nonsource:An exciting episode of Wailord and Quagsire: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 18:
In questa striscia, l'[[acqua]] diventa simbolismo della purezza in primo piano ed in secondo diventa, seguendo i passi di [[Talete]], origine della [[vita]] e di [[tutto]]. L'acqua è di un [[azzurro]] forse non acceso ma indubbiamente uniforme, perfetto, ed in esso sono immersi caratteri indubbi delle [[classi]] più alte, imborghesiti e quindi privati di [[sentimenti]] [[umani]], della concezione di ciò che è dietro di loro, o sotto di loro che dir si voglia: gli [[alberi]], [[grigio|grigi]], [[tristezza|tristi]], i [[Tipo (Pokémon)#Erba|Pokémon d'erba]], forse, [[nemici]] che però sono sottoposti alla bellezza interiore ed ultraterrena del [[mondo]] acquatico.
 
A tal proposito ci colpisce la ninfea che Quagsire sposta, chiarissimo riferimento alla caducità della [[vita]] e al costante flusso e riflusso della stessa, che come una sinuosa serpe si inerpica in un caleidoscopio di estasi impareggiabile. La ninfea, tuttavia, potrebbe trattarsi di un [[Lotad]]. La possibile presenza di un terzo personaggio celato, che agisce all'ombra dei due ignari protagonisti, è una possibile allusione alla crisi dell'individuo che si stava creando nel periodo della [[Bella EpoqueÉpoque]]. Difatti, lo spostamento del Pokémon da parte del Pokémon, potrebbe essere un riferimento alla discriminazione e al nazionalismo che si stava creando in quel periodo. Ma potrebbe anche averla scambiata per una semplice ninfea, e quindi tutto si ricollegherebbe al primo punto. Ninfea o Lotad? Se si tratta della seconda ipotesi, Quagsire ci avrà visto bene o semplicemente avrà scambiato il Pokémon per una [[pianta]]? La presenza di infinite soluzioni sono un'evidente allusione al concetto di verità magmatica di [[Pirandello]], presente nelle sue opere più famose. Anche la scelta dei due Pokémon e dei loro [[abbigliamento|abbigliamenti]] per questo arguto discorso sulla [[lotta]] tra classi e valori morali non è casuale: infatti Wailord è un Pokémon che nella sua enormità può benissimo simboleggiare la grandezza del potere dell'essere vivente al massimo sviluppo fisico, ma anche il muscolo o la lunghezza della [[vita]], mentre Quagsire, nella sua ostentata e discutibile banalità nelle forme, comunque perfezionate dall'utilizzo di [[curve]] e dalla quasi totale mancanza di [[angoli]] nella sua formazione (oltre che dalla sua [[espressione]] spensierata), è il tipico [[Tipo (Pokémon)#Acqua|Pokémon d'acqua]], però alzato ad un livello [[economia|economico]] superiore sotto molteplici punti di vista grazie ad un qualcosa di cui non conosciamo la forma, un qualcosa che potrebbe benissimo essere astratto o illegale, di certo qualcosa che non è lecito a noi sapere.
 
Per quanto riguarda gli abbigliamenti, il cappello ed il cravattino di Quagsire sono [[nero|neri]], quasi a simboleggiare la [[morte]], mentre il [[monocolo]] di Wailord è [[oro|dorato]], a simboleggiare la [[ricchezza]]. Tra la seconda e la terza [[vignetta]] vi è un breve movimento: chiaramente è successo qualcosa di cui non conosciamo, nel [[bene]] o, soprattutto, nel [[male]], la gravità – questo qualcosa potrebbe porre una rottura di contatti, e quindi una distruzione del così [[armonia|armonioso]] ma comunque tragico passo tra una [[classe]] e l'altra, un contatto [[animale]] perfetto e rispettoso condito con la distruzione più assurda della possibilità di concepire.
0

contributi