Nonbooks:Cantare sotto la doccia: differenze tra le versioni

m
nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 36:
[[File:Psycho shower.jpg|thumb|left|240px|Questa giovane donna si sta esibendo in un acuto degno di [[Janis Joplin]] durante una rilassante doccia. Suvvia non siate timidi e lasciatevi andare al ritmo che è dentro di voi!!]]
=== Riscaldamento ===
Una volta preso il pieno controllo della zona sanitaria, spogliatevi con tutta calma e comodità, canticchiando e schiarendovi la voce di tanto in tanto, per preparare le corde vocali allo sforzo vero e proprio. Temporeggiate lavandovi i denti e facendo gargarismi con il colluttorio oppure radendovi anche se non c'è bisogno; procrastinare quanto basta amplificherà svariatea voltedismisura la sensazione di piacere e sollievo e quindi, di conseguenza, l'ispirazione canora. Aprite e lasciate scorrere rigogliosa l'acqua nella doccia, sbattendovene di tutti quei discorsi ecologisti sull'importanza di evitare lo spreco d'acqua per [[Etica|motivi etici]], l'importante è che siate a vostro agio. Lasciate che il vapore vi avvolga, vi accolga nel suo benefico calore. Nel frattempo rifinite i dettagli, ovvero accendete lo stereo o la radio a seconda dei vostri gusti, ponete un accappatoio corredato di asciugamano<ref>Mi raccomando non prendetene [[Cazzo di cane|uno a caso]] di un colore completamente spaiato rispetto a quello dell'accappatoio! Mostrate di avere un po' di buon gusto almeno nel cesso!</ref> in posizione comoda da raggiungere, posizionate bagnoschiuma e olio emolliente nel box doccia in luoghi facili da raggiungere<ref>Errore comune della maggior parte degli aspiranti cantanti da bagno è posizionare l'occorrente sulle scivolose mensoline di plastica di cui sono forniti di solito i box doccia. È risaputo che, in accordo con le [[leggi di Murphy]], puntualmente tutto cadrà immediatamente da lì sopra con fragore e conseguente [[Agnosticismo mosconiano|ondata di bestemmie]].</ref>.
 
=== Iniziare a lavarsi ===
A questo punto potete cominciare a porvi sotto la potente [[Elio e le storie tese|panacea di idrogeno e ossigeno]], lasciandovi scorrere piacevolmente addosso il caldo abbraccio dell'acqua. Accompagnate questo gesto con i primi vocalismi. Potete usufruire di quelli più quotati dai cantanti bebopbe bop e soul come ad esempio il classico ''la-li-laliiii'' o magari all'etnico ''tralla-llero-là''; anche lo [[scat]] di ispirazione jazz può essere utile per iniziare a disinibirvi. Quando sentirete il corpo ormai rilassato e sciolto, abbandonatevi alle sensazioni che provate, senza mancare di continuare con i vocalismi; dopo alcune decine di secondi cominciate a detergere il vostro corpo con l'olio in gesti ampi e misurati e a produrre con il bagnoschiuma una soffice schiuma bianca e vaporosa. Con lo shampoo insaponatevi ben bene la testa e procedete a massaggiarne la cute per un po' di tempo. A questo punto interrompete il getto d'acqua chiudendo i rubinetti e ripetete nuovamente il tutto secondo l'ordine che più vi aggrada,; l'importante è che alla fine il vostro corpo sia completamente ricoperto di schiuma. Ormai il totale relax renderà completamente inattivi i vostri centri inibitori, favorendo così lo sbocciare di quell'estroso cantante che si cela dietro la vostra parvenza [[qualunquista]]<ref>E, se posso permettermi, nemmeno così aggraziata.</ref>.
 
== Seconda fase ==
[[File:King Crimson - 1969 - In The Court Of The Crimson King - Front.jpg|thumb|right|250px|Ecco il volto di quelli che vi sentiranno cantare. Uno spettacolo!]]
=== Stili e modalità ===
A questo punto bisogna aprire il proprio cuore, distendere le corde vocali e far vibrare le vostre ugole. Chiariamo subito: non vi trovate su di un palcoscenico, non siete al programma [[Amici di Maria De Filippi|Amici]] condotto dalla De Filippi]] e non ci sono giurie che alzeranno cartelli con sopra dei numeri da uno a dieci al termine della vostra esibizione; tuttavia non va trascurata una corretta intonazione e una scelta della tecnica atta ad esaltare le vostre capacità canore. Se siete come [[Cristina Del Basso]]<ref>Che salutiamo cordialmente.</ref>, comunque, è meglio che chiudiate subito la pagina. Non fa per voi. Forniamo alcuni esempi che fungano da modello per le vostre sperimentazioni canore:
==== Cantautore italiano ====
Se vi piace guardare il [[Festival di Sanremo]] e gradite l'ultimo album di [[Patty Pravo|Nicoletta Strambelli]] questa è la categoria che fa per voi! Si tratta prevalentemente di melodie orecchiabili e testi mielosi triti e ritriti con il meglio degli stereotipi di sempre; è molto facile improvvisare una melodia che possa accompagnare un testo semplice, che parla di cose di tutti i giorni. Partiamo da questo e per esempio improvvisiamo sull'aria di ''Acqua azzurra acqua chiara'', famoso brano di [[Lucio Battisti]]:
Riga 59:
 
==== Jazz ====
Siete dei [[Gay|tipi colti, raffinati]] e amanti degli [[Petomane|strumenti a fiato]]? Il vostro desiderio più grande sarebbe cantare in una [[big band]] vestiti come dei damerini e coi capelli impomatati? Benissimo! Siete dei [[Musicista jazz|jazzisti]] nati! A voi non serve nessun esempio, semplicemente vi basta avere un set di basi [[lounge]]<ref>Che secondo il famoso critico musicale [[Fur TV|Fat Ed]] non sarebbe Jazz ma in realtà è [[Metal]] sotto mentite spoglie.</ref> e cantarci sopra una qualsiasi bagianatabaggianata.
==== [[Metal]] ====
Siete iscritti ad un gruppo satanista ma nonostante questo curate la vostra igiene personale? Non temete di arruginire sotto la doccia nonostante l'incredibile quantità di metallo che avete in corpo? Bene! Il metal è quello che fa per voi. Specialmente il [[Growl]]. E questo unicamente per non passare per delle [[Checca|checche]] igieniste qualsiasi. Come per il jazz non avete bisogno di consigli, vi basterà urlare fino a spaccare quelle cazzo di orecchie dei vicini.
0

contributi