Nobiltà: differenze tra le versioni

Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
 
(13 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 7:
Esistevano diversi gradi di nobiltà, grosso modo fra ''more nobilium'' e principe, ma in ciascun podere posseduto da una schiatta di proprietari, l'esercizio del potere era talmente scollegato dal resto del mondo da costituire microcosmi autonomi. Infatti il concetto fondamentale, titolo o meno, era quello esposto sopra con l'esempio degli scimmioni: la distinzione fra il ''dominus'' (signore e padrone, da cui "reddito dominicale") e il sottoposto, preso a bastonate in testa, ''colono'' (da cui "reddito agrario").
 
Le suddivisioni in diversi gradi, in sostanza, non erano altro che delle baggianate volte a organizzare in capitoli o sezioni quei libroni inutili patinati e stampati male, chiamati Registro Araldico, Annuario della Nobiltà o Libro d’Orod'Oro (che non è d’orod'oro altrimenti l’avrei già venduto a un Compro Oro all’angoloall'angolo). Senza sezioni, quei tomi sarebbero risultati non dissimili dall’elencodall'elenco telefonico.
 
Al giorno d’oggid'oggi questi libri non se li caga proprio più nessuno, al punto che l’Annuariol'Annuario è stato affidato al figlio di una famiglia d’d'[[Operaio|operai]] di [[Sesto S. Giovanni]], provincia di [[Milano]], — non sto scherzando — che per passare il tempo s’ès'è messo a compilare daccapo il registro, a mano, su rotoli di carta igienica che non finiscono mai. In questo modo l’urgenzal'urgenza della genealogia s’ès'è congiunta a quella della defecazione. Obiettivo è quello di far confluire l’interol'intero studio nelle Regie Cloache.
 
Già dai tempi, almeno dal XIII secolo, stando alle analisi autorevoli di Federico Chabod e a quelle che hanno sgamato il marciume degli alberi genealogici privati (quasi sempre truccati, e quindi dubbi) la classe nobile s’eras'era unita a quella mercantile (ben più ricca e potente), fondendosi in quella che il [[geom. Calboni]] definirà con [[Fantozzi]], in una frase che spesso la stessa [[Regina Elisabetta II d'Inghilterra|regina d’Inghilterrad'Inghilterra]] citacitava al figlio semideficiente [[Principe Carlo|Carlo]] —ora re — dopo una partita a Scrabble: “la"la più alta aristocrazia borghese”borghese".
 
==Elementi di distinta civiltà della specie==
Riga 19:
*Il [[fancazzismo]];
 
*Il possesso di uno stemma da più di 100150 anni altrimenti ciccia;
 
*I figli illegittimi con le contadine della proprietà fondiaria (nel caso di nobile maschio);
Riga 25:
*I figli illegittimi con i contadini della proprietà fondiaria (nel caso di nobile femmina);
 
*L’attività [[Letteratura|letteraria]], [[Arte|artistica]], [[intellettuale]], [[Critico|critica]] o [[Scienza|scientifica]] (rare, ma ammorbanti), nonché la micidiale cinefilia alla maniera del potentissimo professor [[Guidobaldo Maria Riccardelli]];
 
*La decadenza oppure il [[matrimonio]] con una/un consorte abbiente onde salvare capre e cavoli (e non è affatto un modo di dire).
244

contributi