Navajo: differenze tra le versioni

m
Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport
Nessun oggetto della modifica
m (Annullate le merdifiche di Colacoca (rosica), riportata alla versione precedente di AutoImport)
Etichetta: Rollback
 
(14 versioni intermedie di 11 utenti non mostrate)
Riga 7:
== Etimologia ==
Il nome Navajo deriva da ''NavaAJÒÒÒ!'', una parola pellerossa dal significato sconosciuto (i dizionari dell'epoca sono andati perduti). Il termine viene tuttavia usato ancora oggi nell'entroterra sardo quando ci si chiude un dito nella portiera dell'auto.
 
== Storia e società ==
 
I Navajo mossero i primi passi nella fredda [[Alaska]]. Attorno al 1500, incazzati per i continui raffreddori e per lo scarso successo ottenuto come venditori di [[freezer]] e [[condizionatori]], decisero di trasferirisi in località più assolate. Si stanziarono quindi nei territori compresi tra [[Arizona]], [[Colorado]] e [[Bitonto]].<br />Le popolazioni pellerossa locali sul momento non la presero molto bene, ma poi capirono che i Navajo erano ancor più pappemolli degli [[Amish]] e iniziarono a deriderli e a sfruttarli: gli lasciavano bombe merda davanti alla tenda, si facevano prestare il [[tagliaerba]] per poi tenerselo, e ogni tanto organizzavano qualche bella razzia con tanto di incendi e scotennamenti. I Navajo sorridevano cortesi, porgevano l'altra chiappa e non reagivano mai.
[[File:Edward_S._Curtis_Collection_People_025.jpg|190px|miniatura|Testo = I Navajo erano noti anche per la bruttezza delle loro donne.<br />Questa in particolare avrebbe fatto passare la fregola anche a quei maniaci degli [[Arapaho]].]]
{{Img
|Url = http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e8/Edward_S._Curtis_Collection_People_025.jpg/180px-Edward_S._Curtis_Collection_People_025.jpg
|Pag = http://it.wikipedia.org/wiki/File:Edward_S._Curtis_Collection_People_025.jpg
|Larg = 190px
|Pos = right
|Testo = I Navajo erano noti anche per la bruttezza delle loro donne.<br />Questa in particolare avrebbe fatto passare la fregola anche a quei maniaci degli [[Arapaho]].
}}
 
I Navajo infatti erano una tribù che disapprovava l'uso della violenza: non esattamente la scelta più felice da fare nel selvaggio West, dove se andavi a far la spesa e la cassiera non aveva il resto da darti eri autorizzato a spararle.<br />Oltre che per la loro indole mite, i Navajo erano vessati anche per via della loro inettitudine in ogni campo. Non erano eccellenti costruttori di fuoristrada come i [[Cherokee]], non sapevano pilotare elicotteri come gli [[Apache]], erano così rammolliti che anche da solo [[l'ultimo dei Mohicani]] riusciva a picchiarli tutti senza sudare.<br />Riuscivano a sopravvivere grazie a una dieta a base di rape e alla fitta rete commerciale che li legava a tutti i maggiori commercianti della zona. I Navajo erano rinomati per la loro abilità nel [[baratto]], e fregarli era praticamente impossibile. Tra i loro migliori affari:
Line 29 ⟶ 23:
*tartufo bianco in cambio di vecchi 45 giri dei Dik Dik.
 
Avevano anche curiose regole sociali, come il [[Maschilismo|rispetto verso le donne]]. Nelle tribù Navajo lo sposo cucinava e lavava i piatti, andava a prendere i bambini a scuola, si ricordava senza sollecitazioni esterne del compleanno di sua moglie e non rispondeva alle paranoiche domande di lei con grugniti e/o rutti.<br />In più non era previsto il [[divorzio]]. Però non era considerato reato spaccare la testa della propria consorte con un'[[ascia di guerra]].
 
== Il massacro ==
Line 62 ⟶ 56:
*[[Piedi Neri]]
*[[Sacajawea]]
*[[Riserva indiana]]
[[categoria:Popoli]][[categoria:Western]]
{{Portali|Cinema}}
 
[[Categoria:Popoli]]
[[Categoria:Western]]