Musica: differenze tra le versioni

Riga 88:
==Gli anadoreti==
'''Anadoreta''' è un termine simile ad analfabeta, formato da a (alfa) provativo e dalle prime due note (do,re) allo stesso modo di analfabeta, formato da a (alfa) privativo e dalle prime due lettere dell'alfabeto( a, alfa e b, beta).
TUttavia, al di là dell'etimologia, ''anadoreta'' si riferisce a quei musicisti che non conoscono la musica e suonano ''ad orecchio'' (musica [[ricchione]]).
Il più famoso anadoreta della storia fu [[Mario Merola]], in seguito superato da [[Gigi D'Alessio]] a cui va attribuito il merito di cantare la vera musica ricchione, anzi di essere proprio [[ricchione]].
Nei trattati musicali la musica degli anadoreti viene esemplificata con alcuni brani, a malapena trascritti in note da altri, nei quali si ascoltano stonature, squadratura, felle, ecc.. Il brano più famoso è ''O' cessaiuol'' del Merola di cui e rimasta famosa la prima strofa: ''N'a vota io ero campagnuolo / e mo so' addeventato cessaiuolo./ La mia carriera sono tutti succiess/ So' [[cessaiuolo]]: e canto dint' e ciess''
 
== Le note musicali ==
Utente anonimo