Moschea (vino): differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
==Moschee rinascimentali==
La costruzione del Vatic'''ano''' comportò anche la costruzione di una moschea per il vino moscato. Facendo tesoro dell'esperienza dei Romani, i Papi disposero che essa venisse realizzata nella stessa cripta dove vengono inumati i Pontefici Romani, alternando un Papa, una botte, un Papa, una botte...e così via. Ma i conti non tornavano mai; o c'erano troppe botti, ed allora bisognava berle, o c'erano troppi cadaveri di Papi, ed allora si buttavano via per pareggiare il conto con le botti.
Il Papa Martino V , che preferiva la vernaccia, mise fine a questa abitudine, dato che si era prodotto un tale casino da non sapere più se nelle [[tomba|tombe]] vi fossero Papi o botti (probabilmente ai fedeli capita di pregare, senza saperlo, dinanzi ad una botte di moscato venerata come Papa ed incensata nelle funzioni).
==Accostamenti gastronomici==
Maturato nella moschea, il moscato viene filtrato (per togliere i cadaveri delle mosche) oppure no; i buongustai sconsigliano il filtraggio e gradiscono qualche mosca bene imbibita di vino in bocca. L'ambiente della moschea è l'ideale perchè il moscato acquiti i suoi pregi. Il vino moscato si accompagna benissimo ad alcuni piatti originali:
0

contributi