Morale: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
Il fine ultimo è l’apprendimento dell’etica, cioè della distinzione tra Bene e Male, giusto e sbagliato. Ogni essere umano prima di compiere un’azione dovrebbe chiedersi: è un bene per me? E per il mio prossimo? E se tutti facessero come me sarebbe un Mondo migliore? Esiste Babbo Natale? Solo dopo aver risposto affermativo a tutti i quesiti si può procedere al compimento dell’azione. Se tutti noi facessimo così, la [[Terra]] sarebbe un posto migliore e il Cuore delle carte batterebbe di gioia.
 
[[File:Pinocchio.jpg|thumb|right|280px320px|Pinocchio, persona incapace di bluffare a poker]]
 
==Cenni Storici==
Far la morale è lo sport preferito da genitori, professori, filosofi, religiosi e [[Puffo Quattrocchi]]. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, fin da primo uomo che buon’anima aveva una sola regola da rispettare ('''non mangiare quella cazzo di mela''') siamo sempre stati circondati da creature pronte a farci la ramanzina su cosa è virtuoso e cosa no. Visto che la cosa è molto divertente da fare, tutti prima o poi si cimentano in quest’antica arte, ma il risultato è solo un elenco infinito di cazzate più o meno clamorose, quindi nell’impossibilità di raccontarle o riassumerle tutte perché servirebbe una [[Nonciclopedia]] solo per questo argomento, ecco di seguito una incompleta, imparziale e inutile sequenza casuale di esempi di Morale nella storia.
 
Nell’antica Grecia [[Aristotele]] si giustificava dicendo che il fine vale più del mezzo, che cuori batte quadri e che non ci sono più le mezze stagioni: ricerche moderne dimostrano che in realtà era la conclusione di una barzelletta sconcia. Altrove {{citnec}} la usavano per disciplinare l’accumulo dei beni, di come non diventare schiavi di essi e di come partecipare a quiz televisivi. I cinici volevano far tutto da soli, essere autosufficienti in tutto, perciò inventarono il coltellino svizzero. [[Kant]] pensava ci fosse una morale universale, condivisa da tutti gli uomini, ma sappiamo bene che 10 persone hanno 11 pareri quindi possiamo saltare quel capitolo inutile. La religione si è divertita molto promettendo una vita oltre la morte e spaventando la povera gente con fiamme infernali per costringerla a comportarsi virtuosamente. Gli italiani hanno capito tutto: cambiano idea, morale e valori ogni settimana a seconda di come conviene.
 
 
==Morale attraverso le favole==
 
0

contributi