Monumento: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 44:
 
- I monumenti rappresentano sempre gli stessi tizi, come [[Giuseppe Garibaldi|Garibaldi]] e gli altri suoi amici.
 
 
Di seguito sono elencati i principali tipi di monumento.
 
1. '''Monumento ai caduti'''
 
Il monumento ai caduti è solitamente costruito per ricordare i soldati morti in tempo di pace, o forse in tempo di guerra, e anche quelli solamente inciampati o caduti.Il monumento ai caduti non fa confuso col monumento caduto, il primo infatti si trova in posizione eretta in piedi su un basamento di pietra mentre il secondo si trova solitamente steso per terra, spesso smembrato in più parti e raramente tutto intero. Si trova nei piccoli paesi di [[Provincia|provincia]] e si distingue per essere il monumento meno cagato di tutta Italia, tanto se quelli son morti cent'anni fa pazienza, ormai son morti, eh. Comunque il monumento ai caduti resta uno dei più diffusi in Italia nonostante non ci sia più stata una guerra dagli anni 60, o forse erano gli anni quaranta.
Line 53 ⟶ 54:
2. '''Monumento equestre'''
 
Nato nell'antica Roma da un incrocio fra la statua di un centauro e quella di una donna coi baffi, il monumento equestre è distribuito in modo {{S|equestre}} equo su tutto il territorio nazionale, nelle grandi piazze delle città italiane, soprattutto quelle frequentate da [[spacciatori]] e altri onesti lavoratori. Solitamente l'omino si trova in sella a un [[cavallo]], che è quasi sempre maschio. Fa eccezione la città di [[Cuneo]], dove il cavallo è spesso sostituito da un [[Asino|somaro]]. SpessoIn èteoria difficilele individuarepersone ila membrocui delviene eretto un mausoleo dovrebbero essere importanti e cavallofamose, solo che spessonella maggior èparte nascostodei casi non le conosce nessuno, oapparte moltoi piccoloparenti, oil cane e gli amici, ma forse totalmenteneanche assentequelli. IMolti monumenticonsiderano equestrile sono[[Piramide|piramidi]] distribuitiveri e propri monumenti funebri, ma in modorealtà {{S|equestre}}una equopiramide suè tuttoun poliedro individuato da una faccia poligonale chiamata base e da un vertice che non giace sul piano della base e che talora viene chiamato apice della piramide. Sono suoi spigoli i lati del poligono di base e i segmenti delimitati dall'apice e da ciascuno dei vertici della base. Sono facce della piramide la sua base e le facce triangolari (chiamate facce laterali) che hanno come vertice il territoriosuo apice<ref>Alcuni potrebbero pensare che questa definizione sia stata copiaincollata da [[Wikipedia]]. In effetti questa definizione è copiaincollata da Wikipedia.</ref>. Detto questo, i monumenti funebri restano sempre molto importanti e sono molto amati dalla gente che ogni volta che passa di lì pensa alla nazionalemorte.
 
34. '''Monumento funebre (o mausoleo)artistico'''
 
Il monumento artistico si trova nelle principali città d'arte d'Italia, ovvero [[Firenze]], [[Roma]], [[Venezia]], [[Gallarate]], ecc.
Questo monumento nacque, o meglio morì, dopo la morte del primo console di Roma, che si era suicidato impiccandosi con una fune. Prese quindi il nome di monumento "funebre". In teoria le persone a cui viene eretto un mausoleo dovrebbero essere importanti e famose, solo che nella maggior parte dei casi non le conosce nessuno, apparte i parenti, il cane e gli amici, ma forse neanche quelli. Molti considerano le piramidi veri e propri monumenti funebri, ma in realtà una piramide è un poliedro individuato da una faccia poligonale chiamata base e da un vertice che non giace sul piano della base e che talora viene chiamato apice della piramide. Sono suoi spigoli i lati del poligono di base e i segmenti delimitati dall'apice e da ciascuno dei vertici della base. Sono facce della piramide la sua base e le facce triangolari (chiamate facce laterali) che hanno come vertice il suo apice. Detto questo, i monumenti funebri restano sempre molto importanti e sono molto amati dalla gente che ogni volta che passa di lì pensa alla morte.
Può essere un'opera d'[[Arte moderna|arte moderna]] o anche un'opera normale. Nel primo caso, come già citato in precedenza, il monumento consiste in una forma irregolare senza alcun senso, simile a quegli strani scarabocchi che disegnano i [[Bambino|bimbetti]] . In altri casi il monumento è difficilmente riconoscibile, poiché viene realizzato con oggetti inutili e spazzatura di vario genere incollati insieme, un modo intelligente di riciclare la monnezza<ref>Ecco dove vanno a finire i rifiuti del cassonetto dell'indifferenziata!</ref>. Questi monumenti non sono oggetto di vandalismo, caratteristica che gli [[Ricercatori Oral-B|studiosi]] non sono ancora riusciti a spiegare; alcuni pensano che i vandali abbiano paura che il monumento possa diventare più bello dopo essere stato vandalizzato, altri pensano invece che i teppisti non riconoscano nemmeno il monumento e che lo scambino per monnezza, usando i suoi pezzi per vandalizzare altri monumenti.
 
5. '''Obelisco/colonna'''
4. Monumento artistico
 
Questo particolare monumento ha origini molto antiche, che risalgono a prima della nascita di [[Roma]]. Esistevano obelischi anche in Egitto ma non erano veri monumenti, infatti il primo [[obelisco]] nacque a [[Piombino]] circa nel 965 a.c., e morì sempre nella stessa città dopo una lunga vita passata a fare lo scaricatore di porto. Nell'ottavo secolo a.c. nacquero altri obelischi a Piombino che esistono tutt'ora. La [[colonna]] invece fu un invenzione dei [[Greci]], ma gli fu scippata dai Romani che ne fecero un monumento. Molto famosa fu la Colonna Troiana, dal nome dell'imperatrice che la fece erigere. La colonna ebbe molto successo anche nei secoli successivi è ancora oggi esistono edifici e programmi televisivi<ref>Come si chiama quel programma della Mediaset...quello di politica tipo, dove sparlano degli immigrati...ah ecco! Quinta colonna!</ref> che si basano sulla colonna. La colonna ha influenzato profondamente anche l'esercito, dove i soldati più valorosi guadagnano il grado di colonnello.
Il monumento artistico si trova nelle principali città d'arte d'Italia, ovvero [[Firenze]], [[Roma]], [[Venezia]] ecc.
 
 
Esistono molti altri tipi di monumento, ma visto che [[Forrest Gump|sono un po' stanchino]] direi che cinque possono bastare, no?
 
 
== Il monumento nella psicologia dell'individuo ==
 
Non c'è praticamente niente da dire, visto che alla maggior parte della gente non importa un [[Fico secco|fico secco]] dei monumenti. Fanno eccezione i [[professori]] di storia dell'arte e quelli di storia ebbasta, ma forse non interessa veramente neanche a loro e lo dicono solo per fare bella figura col preside.
I monumenti d'arte moderna invece non interessano proprio a nessuno, e se qualcuno vi dice che gli piacciono i monumenti d'arte moderna
 
 
== Il monumento nazionale ==
 
Il monumento nazionale è per definizione un monumento italiano. Il rapporto fra lo stato e i monumenti è più o meno
== Note ==
 
{{Legginote}}
<references/>
}}
Utente anonimo