Monumento: differenze tra le versioni

nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 48:
 
1. '''Monumento ai caduti'''
[[File:Cadutacavallo.jpg|thumb|left|180px|{{Cit2|Ahi!!|Dal tipico urlo di dolore che si metteemette dopo la caduta nacque il nome di "monumento ahi! caduti.}}]]
Il monumento ai caduti è solitamente costruito per ricordare i soldati morti in tempo di pace, o forse in tempo di guerra, e anche quelli solamente inciampati o caduti.Il monumento ai caduti non fa confuso col monumento caduto, il primo infatti si trova in posizione eretta in piedi su un basamento di pietra mentre il secondo si trova solitamente steso per terra, spesso smembrato in più parti e raramente tutto intero. Si trova nei piccoli paesi di [[Provincia|provincia]] e si distingue per essere il monumento meno cagato di tutta Italia, tanto se quelli son morti cent'anni fa pazienza, ormai son morti, eh. Comunque il monumento ai caduti resta uno dei più diffusi in Italia nonostante non ci sia più stata una guerra dagli anni 60, o forse erano gli anni quaranta.
 
Riga 57:
3. '''Monumento funebre'''
 
Il monumento funebre nacque, o meglio morì, circa nel 456 a.c. dopo la morte del primo console di Roma, che si era suicidato impiccandosi con una fune. Proprio da questo episodio della fune nacque il nome di monumento funebre per indicare le tombe dei riccioli e di quelli che contano. In teoria le persone a cui viene eretto un mausoleo dovrebbero essere importanti e famose, solo che nella maggior parte dei casi non le conosce nessuno, appartea parte i parenti, il cane e gli amici, ma forse neanche quelli. Molti considerano le [[Piramide|piramidi]] veri e propri monumenti funebri, ma in realtà una piramide è un poliedro individuato da una faccia poligonale chiamata base e da un vertice che non giace sul piano della base e che talora viene chiamato apice della piramide. Sono suoi spigoli i lati del poligono di base e i segmenti delimitati dall'apice e da ciascuno dei vertici della base. Sono facce della piramide la sua base e le facce triangolari (chiamate facce laterali) che hanno come vertice il suo apice<ref>Alcuni potrebbero pensare che questa definizione sia stata copiaincollata da [[Wikipedia]]. In effetti questa definizione è copiaincollata da Wikipedia.</ref>. Detto questo, i monumenti funebri restano sempre molto importanti e sono molto amati dalla gente che ogni volta che passa di lì pensa alla morte.
 
4. '''Monumento artistico'''
Utente anonimo