Medievil 2: differenze tra le versioni

Riga 15:
== Gameplay ==
[[File:Medievil2_Mano.jpg|right|thumb|180px|Questo si chiama sequestro di persona]]
Il gameplay è rimasto pressoché invariato rispetto al primo capitolo: guidare Dan lungo i vari livelli di gioco inizialmente equipaggiati con una spadina; in ogni livello ci sarà il consueto calice che una volta riempito e consegnato al professor kiftCliff sbloccherà una nuova arma tipica della civiltà ottocentesca come: bastonebastoni da passeggio, spadaspade magicamagiche, balestrabalestre, balestrabalestre incendiariaincendiarie, [[schiopposchioppi]], bombe ACME, [[fulminefulmini]], scudi, asciaasce, cosce di pollo, [[bambole gonfiabili]], armature cibernetiche e mitragliatore[[Minigun|mitragliatori a canne rotanti]]. Il sistema di combattimento vanta invece la possibilità di equipaggiare ben due armi alla volta che potranno essere scambiate con più facilità, rendendo lo sterminio dei mostri ''"molto più divertente"'', come dirà Winston, l'unica cosa che non sarà divertente è l'incapacità rispetto al primo capitolo di spazzare via i mostri con lo scatto audace e le onde d'urto del martello, infatti tutti i nemici compresi quelli più scarsi saranno in grado di travolgere Dan ogni volta che gli si scaglieranno contro facendo diminuire la barra dell'energia e riempiendo quella delle [[bestemmie]].
 
Grande spazio è dato alla possibilità di innestare il cranio di Dan nelle mani che ogni tanto gironzoleranno nei livelli, offrendo al giocatore la possibilità di andare a sbirciare quello che succede nei più sudici anfratti di gioco; un'opzione che si potevano anche risparmiare. Un'ulteriore differenza con il primo capitolo sta nel sistema di selezione dei livelli di gioco: se in Medievil si potevano selezionare i livelli da una mappa digitale che offriva anche la possibilità di giocare alcuni livelli nell'ordine che si preferiva, in Medievil 2 si dovranno selezionare i livelli da un triste tabellone, che obbligherà il giocatore a giocare i livelli in un ordine ben definito e molto, molto palloso.
 
I livelli di gioco sono anche meno che nel primo capitolo, come se non bastasse molti di loro si svolgono sempre nel solito fottuto museo; per cercare di ovviare a tale cosa gli sviluppatori hanno spezzettato i vari livelli in più sotto livelli dando così una presunta sensazione di grandezza tutt'altro che reale. Ma analizziamo nel dettaglio i livelli.
 
* '''Il Museo:''' il livello iniziale, niente da dire.
* '''Resti del Tirannosauro:''' non è un livello, ma una grossa boss fight con il terribile Tyrannosaurus Wrecks, un [[triceratopo]] carnivoro con i pezzi di uno [[stegosauro]] che può trasformarsi in uno [[pterodattilo]] che sputa fuoco come un [[drago]]; insomma un gran casio di mostro.
* '''Il Laboratorio del Professore:''' sostituisce il Salone degli Eroi del primo capitolo, qui Dan potrà ottenere nuove utilissime armi e scegliere in quale missione farsi mazzuolare.
* '''Kensington:''' è il quartiere subito fuori il Museo; lo scopo di questo livello è rientrare nel Museo passando dal tetto, onde poter entrare nel padiglione egizio per trovare Kiya e portarla dal Professore.
* '''Freakshow:''' un circo ambulante pieno di [[ciccione]] barbute che tenteranno di spiaccicare Dan con la loro trippa e spiritelli che gli sporcheranno l'armatura con il loro [[sterco]]; lo scopo del livello è di distruggere degli elefanti robotici.
* '''Osservatorio di Greenwich:''' qui Dan dovrà vedersela con dei [[Braccio di Ferro]] zombie e dei gabbiani smerdatori.
* '''Giardini di Kew''': Dan dovrà salvare dei cittadinigiardinieri dalle grinfie delle [[zucche]] mutanti diche Palethorn vorrebbe sguinzagliare per [[Londra]].
* '''Dankestein:''' Dan dovrà mutilare le cavie da laboratorio con cuiche il profperfido Prof.kift dovràKift ha abbandonato nelle [[fogne]], onde assemblare unaun enorme creatura[[Frankenstein]] umanoidezombesco.
* '''Iron Slugger:''' un'enorme Boss Fight, in cui Dankestein dovrà sconfiggere il robottone di Palethorn in un incontro di pugilato, in un'arena dove pur non essendoci [[nessuno]] si sentiranno moltitudini di tifosi gridare.
* '''Wulfrum Hall:''' una villa infestata da vampiri invulnerabili a tutto e vecchi maggiordomi tubercoloticirimbambiti affetti da [[tubercolosi]]. Nonostante all'esterno ci siano degli enormi nuvoloni se si aprono le finestre all'interno entrerà un bel sole estivo.
* '''Il Conte:''' un'ennesima gigantesca Boss Fight contro un [[vampiro]] un po più insistente degli altri.
* '''Whitechapel:''' un quartiere malfamato dove Dan dovrà travestirsi da galantuomo ottocentesco avvezzo all'[[Oppio]] e alle [[puttane]], onde entrare in un [[bordello]], da cui, una volta uscito, potrà assistere all'omicidio di Kiya da parte di [[Jack lo Squartatope]].
* '''Le Fognature:''' Dan va nelle fogne dove scopre di essere adorato come divinità da una popolazione di [[Tartarughe ninjaNinja]] che vivonovive proprio sotto leil fognesuo [[cesso]].
* '''La Macchina del Tempo''': ennesimo livello che si svolge nel Museo. Dan dovrà attivare ununo strambo [[catafalco]] per ritornare indietro nel tempo e salvare Kiya dalle grinfie dello SquartatopeSquartatore, che di fatto verrà squartato alla fine del livello.
* '''Le Guglie della Cattedrale:''' Dan dovrà inerpicarsi all'interno della Cattedrale di [[Satana|San Satana]] per trovare l'ultima pagina del libro degli incantesimi di Zarok.
* '''Il Demone:''' ennesima Boss Fight infinita; qui Palethorn evoca un enorme [[diavolo]] [[blu]], Dan li dovrà uccidere tutti e due.